Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 06/08/2007 01:34 #6633299

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Apro una nuova discussione per le operazioni di montaggio che ogni uno di noi ha fatto con lo scarico (chi l'ha comprato) ......mettiamo di seguito le difficolt? di montaggio e le eventuali modifiche fatte.....

Poi sopratutto le impressioni e le modifiche che possono essere necessarie, sempre che ce ne sia bisogno..........

Io ho ordinato lo scarico completo con i collettori OEM come gli originali, passato l'ostacolo del compensatore, mi sono buttato al montaggio.........per? l'ho fatto su il mio "manichino"....l'ST radiata presa poco tempo fa, che mi permette di lavorare senza tenere ferma la mia.........

Anche la mia impressione a prima vista si posa su alcune saldature , sembrano fatte un po di fretta ...................va beh ? racing.......si pu? sorvolare :roll: :?: :!:

Passiamo oltre..........lo scarico va in posizione ...ma tocca il 3 punti beh 4 visto che tocca leggermente sulla vite anteriore del motore, solo sul ferretto della molla, bastava girarlo leggermente :evil: .........visto dove ,......ho lavorato un po di martello, con "delicatezza"......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tenendolo un po in tiro ? andato..........ho voluto fissarlo perche tende a vibrare, avendo solo il fissaggio alla testata e al terminale ,con silent blok... troppo ballerino per i miei gusti.......cmq bando alle ciance

Lavoro finito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




Notato niente :?: :?: :?:


Si il paracalore ho montato quello originale.................quelli in dotazione fanno rabbrividire......peggio delle saldature..........non ci ho pensato 2 volte........cmq poi vi spiego come :wink: :v:


Il fissaggio dei collettori ......ho sfruttato le viti delle fascette..........all'interno escono a sufficienza per mettere un controdado e ho fatto con della lamiera d'acciaio da 4 mm un supporto che si avviti alle 2 fascette e al bullone del vecchio terminale, sotto la pedana del passeggero...........






Fissato il tutto ...ora si che ? saldo e non tocca da nessuna parte................................

Ma ora veniamo al paracalore........sfruttando i dadi saldati per i 2 simil paracalore in carbonio :censored: ho costruito 2 staffe con saldati i dadi per fissare il paracalore originale.........o se qualcuno lo vuole riprodurre in alluminio o altro...............la cosa ? un po laboriosa ma dopo un po , capito che pieghe fare alle staffe ......................si riesce.. molto bene , come pure il risultato.......






Montato.......................................







Adesso come si vede dalla prima foto ? completo e tutto un pezzo......l'unica cosa che ho rimediato nel terminale ? stata l'altezza e la posizione laterale......per non far toccare il telaio , si ? abbassato di 1 cm e di conseguenza, ho dovuto rifare la staffa che era in dotazione.....e di 2 cm spostato esternamente e risolto con degli spessori sul silent blok.......

Credo che la posizione non vada pi? ad intralciare il Monorack del bauletto e non fonde pi? la freccia posteriore........vedremo

Proseguo ora con il montaggio definitivo sulla mia Super :banana: :banana: e dopo proseguir? con le impressioni di erogazione ecc......





:ciao: :nurse: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 06/08/2007 08:01 #6633302

Complimenti :!: :!: :!:

Per?, mi chiedo, ? un lavoro notevole.
Io, ad esempio, non sarei in grado di farlo sia per la mia incompetenza sia per l'attrezzatura da utilizzare.
Difatti mi tengo lo scarico originale :mrorange: :mrorange:
ciao

pacoraban
un senatore a vita.
due senatori avvitano....

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 06/08/2007 09:07 #6633305

io non ho avuto grossi problemi nel montaggio, a parte il paracalore abbastanza ridicolo l'unica cosa che non ho potuto mettere ? stato il silent block sul terminale, infatti (probabilmente a causa del montaggio e dell'accoppiamento dei pezzi non proprio preciso) non ho trovato la posizione giusta. Nel senso che una volta messo e agganciato il terminale quest'ultimo "tirava" troppo verso il basso con il risultato che il silent block non teneva la posizione e si piegava verso terra.
A meno che non ho sbagliato la posizione proprio del silent..... :roll:
Non ? che avete una foto di come lo avete montato eh?? :?: :oops:
Assie!!!!! 8)

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 06/08/2007 10:28 #6633311

  • Shirer
  • Avatar di Shirer
  • OFFLINE
  • Messaggi: 239
Complimenti :!: :!: :!:

Per?, mi chiedo, ? un lavoro notevole.
Io, ad esempio, non sarei in grado di farlo sia per la mia incompetenza sia per l'attrezzatura da utilizzare.
Difatti mi tengo lo scarico originale :mrorange: :mrorange:
ciao

pacoraban
Quoto in pieno, fino a li non ci arriver? mai :oops: :oops: :oops:
Shirer

Tessera n? 164

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 06/08/2007 11:19 #6633315

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
io non ho avuto grossi problemi nel montaggio, a parte il paracalore abbastanza ridicolo l'unica cosa che non ho potuto mettere ? stato il silent block sul terminale, infatti (probabilmente a causa del montaggio e dell'accoppiamento dei pezzi non proprio preciso) non ho trovato la posizione giusta. Nel senso che una volta messo e agganciato il terminale quest'ultimo "tirava" troppo verso il basso con il risultato che il silent block non teneva la posizione e si piegava verso terra.
A meno che non ho sbagliato la posizione proprio del silent..... :roll:
Non ? che avete una foto di come lo avete montato eh?? :?: :oops:
Assie!!!!! 8)



Questo ? quello che sono riuscito a fare.........l'ho messo sul foro pi? distante.....solo per estetica ...la staffa che li collega l'ho dovuta allungare di 1 cm per non farlo forzare




:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 06/08/2007 11:25 #6633317

bravo!!! io ho dovuto smontare il monorack perche non ci stava!! per? il mio terminale "tira" verso il basso tant'? che il silent si piegava.......
La soluzione che hai adottata ? ottima e potrei farlo anche io ma forse non risolvo il problema a causa del "tiro".........
Comunque l'ho fissata al secondo buco della staffa sul telaio direttamente senza silent block, le vibrazioni non sembrano arrivare, dici che potrei avere qualche problema in seguito???

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 06/08/2007 11:29 #6633318

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Anche quello mio tira....ma lavorando sul "manichino" ho potuto dare una "TIRATA" e accomodarlo il pi? possibile.........poi ho allungato la staffa non volevo che entrasse a tutti i costi, altrimenti il silent si piegava...
le vibrazioni non sembrano arrivare, dici che potrei avere qualche problema in seguito???


No anche quello originale ? fissato senza silent.............


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 00:09 #6633423

Bel Lavoro luca....molto very perfezionista :wink:

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 09:37 #6633438

Luca, very, very, ma very compliments ottimo lavoro ...e poi l'idea del manichino, eccccezziunale!!!

Anche quello mio tira....ma lavorando sul "manichino" ho potuto dare una "TIRATA" e accomodarlo il pi? possibile.........poi ho allungato la staffa non volevo che entrasse a tutti i costi, altrimenti il silent si piegava...
le vibrazioni non sembrano arrivare, dici che potrei avere qualche problema in seguito???


No anche quello originale ? fissato senza silent.............


:ciao: Luca

mi permetto di dire la mia opinione premettendo che ? pi? una intuizione che un'idea scientifica

il silentblok ? necessario sul nuovo scarico, in quanto il materiale penso sia di spessore inferiore a quallo originale e aggiungerei, che essendo di acciaio, le vibrazioni non vengono assorbite "bene" come nel modello originale in ferro

boh io ci ho provato, magari come al solito ho detto na fesseria :roll:

hola
nell'incertezza una sicurezza tieni aperta la cavezza ;)

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 10:03 #6633448

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:(

luca sei bravissimo
ma tutti quei lavori ???

mah sono basito

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 10:28 #6633455

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Luca, very, very, ma very compliments ottimo lavoro ...e poi l'idea del manichino, eccccezziunale!!!

Anche quello mio tira....ma lavorando sul "manichino" ho potuto dare una "TIRATA" e accomodarlo il pi? possibile.........poi ho allungato la staffa non volevo che entrasse a tutti i costi, altrimenti il silent si piegava...
le vibrazioni non sembrano arrivare, dici che potrei avere qualche problema in seguito???


No anche quello originale ? fissato senza silent.............


:ciao: Luca

mi permetto di dire la mia opinione premettendo che ? pi? una intuizione che un'idea scientifica

il silentblok ? necessario sul nuovo scarico, in quanto il materiale penso sia di spessore inferiore a quallo originale e aggiungerei, che essendo di acciaio, le vibrazioni non vengono assorbite "bene" come nel modello originale in ferro

boh io ci ho provato, magari come al solito ho detto na fesseria :roll:

hola


Mmmmm.............Forse non hai tutti i torti.........? si pi? leggero e a mio avviso, pi? rigido.............e se si riesce a mettere il silent ? tutto di guadagnato.........




:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 11:25 #6633469

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
scusa Luca ma vorrei fare un piccolo appunto..non a te ma allo scarico..

con il terminale cos? staccato dalla fiancatina, l'effetto finale secondo me ? davvero brutto. io credo che aggiungendo forcellone e ruota posteriore a quella foto, il terminale finisca ben oltre la sagoma della moto sgraziando in toto la linea della ST. per di pi? risulta molto pi? basso dello scarico originale e l'inclinazione non si raccorda con la fiancatina.

ho letto di tutte le vicissitudini che ci sono state con questi scarichi.... ? vero che in una produzione artigianale qualche dettaglio pu? essere diverso da un pezzo all'altro...ma questo mi pare francamente troppo.

si vede che ? un lavoro fatto di fretta e senza cura nei dettagli, come invece ci si aspetta da un lavoro artigianale (si vede benissimo che alcune saldature sono pessime).

fossi in voi, anche se la storia ? andata per le lunghe, continuerei a farmi sentire da Fresco, almeno solo per fargli capire che non si lavora cos?.

cmq complimenti a chi, incolpevole, si ? sbattuto per portare a termine il progetto.

ciaoooooooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 13:11 #6633477

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
il mo problema ? che al primo montaggio era perfetto, dopo che l'ho smontato per fare un po' di lavori non sono pi? stato capace di rimontarlo senza farlo toccare nella staffa della pedalina!!!! e io ho il 2 in 1 che ? pi? cicciotto dei due oem.... dovr? rimettermi di pazienza e provare un po'.... :cry:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 13:39 #6633486

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
scusa Luca ma vorrei fare un piccolo appunto..non a te ma allo scarico..

con il terminale cos? staccato dalla fiancatina, l'effetto finale secondo me ? davvero brutto. io credo che aggiungendo forcellone e ruota posteriore a quella foto, il terminale finisca ben oltre la sagoma della moto sgraziando in toto la linea della ST. per di pi? risulta molto pi? basso dello scarico originale e l'inclinazione non si raccorda con la fiancatina.

ho letto di tutte le vicissitudini che ci sono state con questi scarichi.... ? vero che in una produzione artigianale qualche dettaglio pu? essere diverso da un pezzo all'altro...ma questo mi pare francamente troppo.

si vede che ? un lavoro fatto di fretta e senza cura nei dettagli, come invece ci si aspetta da un lavoro artigianale (si vede benissimo che alcune saldature sono pessime).

fossi in voi, anche se la storia ? andata per le lunghe, continuerei a farmi sentire da Fresco, almeno solo per fargli capire che non si lavora cos?.

cmq complimenti a chi, incolpevole, si ? sbattuto per portare a termine il progetto.

ciaoooooooooo

Hai ragione, ma c'? il problema del Monorack che nei primi consegnati toccava......e delle frecce, che sempre nei primi scarichi , in posizione pi? alta, vengono fuse dai gas roventi...........forse l'errore principale ? proprio quello, penso che Federico quando ha portato la moto , l'abbia portata con le frecce piccole e non quelle originali ( lui pu? confermare o smentire).......... e senza il Monorack.....

In definitiva se guardiamo tutto non ne usciamo pi?..............l'alternativa ? portare la moto da Fresco e sistemare il sistemabile........non certo una passeggiata......................

Quello che riesco a modificare lo faccio in un secondo momento , magari quest'inverno


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 15:35 #6633500

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
con quello che avete aspettato e ''speso''

dovete ancora fare tane modifiche

mi ero mangiato le dita a non averlo ordinato
ma non sarei stato cos? calmo e bravo come voi
:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.261 secondi