Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 16:39 #6633504

scusa Luca ma vorrei fare un piccolo appunto..non a te ma allo scarico..

con il terminale cos? staccato dalla fiancatina, l'effetto finale secondo me ? davvero brutto. io credo che aggiungendo forcellone e ruota posteriore a quella foto, il terminale finisca ben oltre la sagoma della moto sgraziando in toto la linea della ST. per di pi? risulta molto pi? basso dello scarico originale e l'inclinazione non si raccorda con la fiancatina.

ho letto di tutte le vicissitudini che ci sono state con questi scarichi.... ? vero che in una produzione artigianale qualche dettaglio pu? essere diverso da un pezzo all'altro...ma questo mi pare francamente troppo.

si vede che ? un lavoro fatto di fretta e senza cura nei dettagli, come invece ci si aspetta da un lavoro artigianale (si vede benissimo che alcune saldature sono pessime).

fossi in voi, anche se la storia ? andata per le lunghe, continuerei a farmi sentire da Fresco, almeno solo per fargli capire che non si lavora cos?.

cmq complimenti a chi, incolpevole, si ? sbattuto per portare a termine il progetto.

ciaoooooooooo

Hai ragione, ma c'? il problema del Monorack che nei primi consegnati toccava......e delle frecce, che sempre nei primi scarichi , in posizione pi? alta, vengono fuse dai gas roventi...........forse l'errore principale ? proprio quello, penso che Federico quando ha portato la moto , l'abbia portata con le frecce piccole e non quelle originali ( lui pu? confermare o smentire).......... e senza il Monorack.....

In definitiva se guardiamo tutto non ne usciamo pi?..............l'alternativa ? portare la moto da Fresco e sistemare il sistemabile........non certo una passeggiata......................

Quello che riesco a modificare lo faccio in un secondo momento , magari quest'inverno


Ciao Luca
..a dire il vero io ho i freccioni originali. A parte un po di fuliggine la mia freccia ? a posto...
il monorack invece gi? c'era e infatti aveva portato al problema di una inclinazione errata.Ricordi?
PEr? poi ? stato corretto e tutto sembrava...
...dico....
..sembrava..
..andare x il verso giusto.

Cmq io l' ho gi? detto e non posso che ripeterlo.
Avrei sperato in un andamento diverso. Ci ho provato e ce l'ho messa tutta.
Spero solo che, fatti gli aggiustamenti del caso, le sensazioni possano colmare la lacuna lasciata dai tempi e dalle varie magagne che si sono manifestate.
Io ogni volta che apro il post degli scarichi cerco i capelli che avevo per metterci dentro le mani...ma poi, appena sono in contatto visivo con la mia moto e vedo lo scarico e quella targhetta sono felice d'averci provato e il pensiero che sia lo stesso x la maggior parte di voi non ? da meno.

Ciao

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/08/2007 16:51 #6633505

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
con quello che avete aspettato e ''speso''

dovete ancora fare tane modifiche

mi ero mangiato le dita a non averlo ordinato
ma non sarei stato cos? calmo e bravo come voi
:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Il lavoro fatto non ? grande come alcuni di voi l'hanno pensato...lo scarico andava su senza problemi.....ma non ho voluto montarlo e poi sentirlo battere contro la staffa della pedana e il telaio tutto qu?.....poi gi? che c'ero ho fatto il resto.............
Il paracalore ? proprio da :censored: :cavallo:


@ Federico.......... ce l'hai mesa tutta :wink: :wink: ma come succede OGNI tanto "non tutte le ciambelle riescono col buco" :wink: ......... ma noi le mangiamo anche senza buco :chef:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 08/08/2007 00:40 #6633556

Dai Vs. post mi sembra che il produttore non habbia investito molto tempo nel progettare lo scarico. :blink: :?
Io oramai del mio sono alla frutta, l'et? e i chilometri si vedono e sentono :wink: , e dopo aver rattoppato vari buchi con lamierini e saldatrice mi st? guardando attorno per vedere che silenziatore mettere.
Penso ancora che l'originale ? meglio, in quanto forse il piu silenzioso e progettato con un p? di testa. :roll:
:ciao: :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 08/08/2007 10:22 #6633569

...peccato, io stavo valutando l'idea di prendere solo i collettori per non riverniciare piu i miei....pero' a vedere i topic non e' che sia convincente, anche alessandro ha dovuto mettere motorsil ovunque perche sfiatavano. :oops:

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 08/08/2007 10:24 #6633571

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...peccato, io stavo valutando l'idea di prendere solo i collettori per non riverniciare piu i miei....pero' a vedere i topic non e' che sia convincente, anche alessandro ha dovuto mettere motorsil ovunque perche sfiatavano. :oops:



I miei mandandoli dentro con il mazzuolo di gomma, son entrati in modo da non sfiatare da nessun posto.....................a mano non entrano perfettamente :wink:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 08/08/2007 10:26 #6633572

io non ho avuto nessun problema, sono entrati a mano tranquillamente e non ho messo neanche un p? di pasta, infatti non sembrano esserci sfiati.
Ora ci gir? per un p? e poi controllo, magari dopo un assestamento qualche sfiatarello esce fuori....

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 08/08/2007 12:52 #6633589

..inizialmente degli sfiati ci sono e ci saranno sempre. Per forza di cose.
Non si pu? paragonare uno scarico fatto di pi? elementi con uno come quello originale tutto d' un pezzo o quasi.
Ci sono pro e contro.
Quando lo scarico ? in pi? pezzi(come ? stato volutamente fatto questo) una caduta pu? non tradursi in un grosso problema in quanto al limite dovr? sostituirsi un solo pezzo.
Ma tranquilli i gas di scarico e le polveri di Co in esso contenute faranno da sigillante nn appena lo scarico verr? usato un po per benino.E' fisiologico.
Ad abundantiam il discorso di guarnizioni di scarico nuove sui cilindri e il motor sil o equivalente.
ciao..

P.S. per il discorso della progettazione faccio un solo appunto: gli scarichi che sono stati fatti in seconda battuta copiano quanto piu possibile i collettori originali con il che ponendo forti limiti a realizzazioni progettuali differenti a quelle previste dalla casa.Infatti l' unica libert? presa da Fresco ? stata quella di compensare diversamente lo scarico in virt? del diverso e pi? aperto silenziatore utilizzato.
Credo che la capacit? progettuale sia invece venuta fuori negli scarichi di coloro che hanno preferito montare il 2in1.
Credo che come parlano i fatti dei pasticci e di tutte le vicende conseguenti alla mala organizzazione di Fabrizio possano parlare anche i fatti dati dalle espressioni di contentezza di chi ha potuto montare e provare quegli impianti.Sbaglio?

Dico ancora una cosa. Non c'? uno scarico migliore. Una cosa ? uno scarico di serie un altra uno scarico racing.
Due cose diverse. Semmai ci sono scarichi migliori e scarichi meno buoni all' interno della categoria di quegli impianti che seguono la filosofia progettuale degli scarichi di serie e altrettanto nel settore di quelli racing.
Qu? si ? cercato di fornire un prodotto racing che riuscisse ad accontentare solo alcuni dei parametri di uno scarico.Non tutti. E' e rimane uno scarico racing che si ? voluto per il club e che doveva esser, per quanto possibile, pure omologato.Ma ci? nn vuol dire silenzioso come quello di serie.
Era ed ? uno scarico che doveva coinvolgere il proprietario per prestazioni,sound ed esclusivit?.
Era ed ? uno scarico fortemente artigianale con un prezzo cmq da fascia bassa.
Purtroppo ? stato ed ? uno scarico aspettato troppo tempo e con tante cose che si sarebbero potute fare meglio..ma spero sia sempre un qualche cosa che contraddistinguer? i partecipanti di questo club.


Ora,in amicizia, come sempre, vi ho detto tutto:)
Ciao Raga...

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 08/08/2007 14:43 #6633599

.... non per gettare acqua sul fuoco ...

quando sono venuti fuori questi scarichi ho sentito un mio amico che li produce cos? a livello di indagine di mercato ed ? rimasto basito per il prezzo che eravate riusciti ad ottenere, oltretutto per uno scarico omologato ....

... ok alle imperfezioni, ma chi deve mandare avanti un'attivit?, deve fare i conti con costi e ricavi, e tra il costo ci va messo il tempo per la progettazione, costo omologazione, quello per la realizzazione e quello per farci i fioretti .... insomma da qualche parte deve esserci la quadratura ... il Sig. Fresco di certo avr? fatto i suoi conti ma vi garantisco che con quello che ha realizzato se non ? andato solo in pari poco ci manca ....

... preciso a scanso di equivoci che io il Sig. Fresco non lo conosco e manco so dove ha il laboratorio e io non sono ne meccanico ne artigiano .... e comunque non mi riferisco all'intervento di luca ma di qualche altra butade che ho letto in questo post e anche in altri ....

chiedo scusa in anticipo ma noto molto spesso che in ambito motociclistico si confonde quella che ? la passione, che pu? prevedere tranquillamente i "fioretti" su tutto, e quella che ? la professione di meccanico, artigiano, o quant'altro, che invece deve rendere conto oltre che al conto corrente anche al nostro beneamato governo .... sia ben chiaro che la passione con i fioretti posso pure conicidere con i conti ma allora il budget si alza notevolmente .....

ripeto ancora le scuse per l'intervento ....

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 10/08/2007 23:51 #6633828

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Le prime impressioni....................devo ammettere che va proprio bene, specie ai bassi regimi.........riprende subito , meglio dell'originale.......il tutto completato dal rumore , mi ci devo abituare, bello corposo :twisted: come si apre il motore va ............va e sale di giri lineare.......cmq cambia il sound quando si arriva a 4000 giri in su..........sembra far festa :banana: :banana:

La strada fatta non ? molta ma gi? rende l'idea :banana: :banana: devo portarla in altura e provare nelle salite

Rispetto all'originale, il motore ? diventato scattante anche dalle partenze da fermo...........devo dire che Fresco ha fatto un ottimo lavoro, se avesse fatto come si deve da subito avremmo scritto molto meno e goduto di pi? :banana: :banana: i nostri scarichi ( se avesse comunicato di pi? meglio ancora :roll: )


Maggiori e ulteriori impressioni quando l'avr? testato nelle strade a me congeniali.............

Per il momento voglio fare un plauso a Federico per l'impegno, lacrime e sangue :lol: :lol: che ha messo in questa vicenda..............................


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 12/08/2007 02:39 #6633879

io sonbo impazzito un bel p?, sia per farlo tornare bene in posizione, che per sigillare le giunte che per il paracalore che per impedire la fusione della freccia non ultimo per fare una carburazione decente, ma adesso va da paura ed ? bellissimo! un p? rumoroso ma molto bello!
Welcome to the real world!

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 12/08/2007 20:54 #6633922

lavoro perfetto belli anche i ragnetti!!!! :D :mrgreen: :mrviolet: :mrorange: :mrblue:
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 12/08/2007 21:41 #6633926

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Allora dico anche la mia, il montaggio io l'ho fatto senza nessun problema, la seconda volta pero' dopo la modifica, ho dovuto cambiare le frecce in quanto la post dx dopo 20 km si ? letteralmente fusa. Ho su' il wingrack e non ho trovato nessuna difficolta, anzi prima la marmitta originale toccava sulla parte posteriore del supporto della valigia dx ora c'? uno spazio di circa 5 cm, mi verrebbe voglia di fare modificare il tutto cosi avvicino la valigia alla moto visto che ora ? piuttosto staccata. Oggi ho notato che sfiata leggermente la marmitta da un rivetto sulla parte dell'entrata del collettore. Come detto in un post precedente il motore gira piu' fluido dai bassi regimi, riprendendo da 1500-2000 giri in 2-3 marcia prima era molto ruvido adesso va su liscio liscio, e in questi giorni ho notato che fino a 3500 giri il motore prende giri molto bene, verso i 4000 pero' ha un vuoto di carburazione fastidioso, specialmente come ho girato in questi giorni con tre bauletti carichi per bene e due persone, in salita devi sempre scalare una marcia altrimenti fai fatica a riprendere giri, devi guidare in modo sportivo, non puoi andare a passeggio, prima con lo scarico originale il motore andava su senza vuoti, magari un po' piu' lento nel prendere giri, pero' potevi insistere con la stessa marcia, ora devi scalare altrimenti non prendi velocita. La famosa carburazione, l'ho scritto in un'altro post come ? tarato il mio carburatore, le candele le ho sostituite prima di partire e le ho trovate di colore marroncino chiaro, quindi la carburazione dovtebbe essere abbastanza buona, devo dire che in questi giorni girando carico, ho fatto la media di circa 15km/lt viaggiando in autostrada a 130-135 km/h e circa 17 km/lt su strada normale. Dimenticavo giudando normalmente il vuoto si avverte meno, lo si sente quando devi riprendere con una marcia in piu'. Il bello ? stato mecoledi' scorso quando mi sono sparato ( per modo di dire ) 4 giri del circuito del Nurburgring, ho tolto il dbkiller e devo dire che tirando a fondo scala il motore cantava che era una meraviglia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: il fondo scala del contagiri arrivava in un baleno ero sempre a buttare dentro marce, LA MIA SUPERTENERE DENTRO IL VECCHIO CIRCUITO DEL NURBURGRING HA FATTO VERAMENTE UNA BELLA FIGURA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A parte alcune finiture sottolineate da altri per me il tutto ne ? valsa la spesa. Un mio amico meccanico mi ha detto che come prezzo ? troppo buono, anzi ha voluto vedere la fattura, non ci credeva, pensava che lo prendessi in giro. Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 13/08/2007 10:57 #6633955

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ieri l'ho provato sui monti (190 km)..........e a differenza di Motogas......il buco su questo che ho io non c'? anzi si riprende dai bassissimi regimi , senza ruvidit?............certo ero solo ma la differenza si sente e altra cosa.....tirando le marce basse , nei tornanti, qualcuno l'ho fatto con una marcia in pi? del solito...........invece della 2 l'ho fatto in 3 ( erano un po larghi) e riesce a riprendere senza essere ruvido o usare la frizione...............


Ho fatto poi una decina di km di strada bianca...............a 1500 m anche li la coppia ai bassi si fa sentire meglio di prima...........

Solo in velocit? a regime costante, 110 120 kmh il rumore da un po fastidio.....devo farci l'abitudine



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 13/08/2007 13:58 #6633991

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Forse ho capito la differenza del vuoto, io ho il collettore 2-1, tu hai simile all'originale. Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

SCARICO FRESCO.............Montaggio ,impressioni 07/09/2007 08:54 #6637500

  • PAJO
  • Avatar di PAJO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Tessera CTI n.: 0067
  • Moto: : Superténéré 750
Scusate ma per montare la "targhetta" posso bucare tranquillamente col trapano????
Ci sono precauzioni da prendere tipo la profondit?....o altro ?
Consigli?
Grazie ciao :ciao:
PAJO
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.574 secondi