Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: regolatore tensione

regolatore tensione 02/12/2005 13:35 #5381

Salve, di recente alla mia xtz 750 si scarica la batteria usandola con le luci accese. pensando ad un problema al regolatore di tensione ho fatto le seguenti misurazioni con un tester:
Moto spenta, la batteria segnava 12,7 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 1,3 volt.
Moto accesa al minimo (1300 g/min, luci spente, motore caldo), la batteria segnava 16,2 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 7,7 volt.
Moto accesa al minimo (1300 g/min, luci accese, motore caldo), la batteria segnava 15,8 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 7,3 volt.
Questi valori sono normali? Quale pu? essere il problema x cui si scarica la batteria?
p.s. a moto fredda questi valori sono + bassi (partono da 5,7 volt). grazie.

regolatore tensione 02/12/2005 14:03 #5383

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
CIAO
SE HAI IL REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE (SENZA ALETTE) QUASI SICURAMENE E' FRITTO ,CONSIGLIO SOSTITUZIONE, SE AL FILO ROSSO NON CI SONO 14 V. A MOTORE ACCESO DOVRESTI TROVARE NEI TRE FILI BIANCHI CHE ESCONO DAL MOTORE CIRCA 14 V IN CORRENTE ALTERNATA.
VIAGGIARE IN QUELLE CONDIZIONI PUOI FRIGGERE LA CENTRALINA DI ACC.
CONTROLLA SE IL GENERATORE SCARICA A MASSA COL TESTER POI CONTROLLA
LE TENSIONI.


CIAOOOO

LUCA :roll: :roll: :roll: :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

regolatore tensione 02/12/2005 18:40 #5388

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
CIAO
SE HAI IL REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE (SENZA ALETTE) QUASI SICURAMENE E' FRITTO ,CONSIGLIO SOSTITUZIONE, SE AL FILO ROSSO NON CI SONO 14 V. A MOTORE ACCESO DOVRESTI TROVARE NEI TRE FILI BIANCHI CHE ESCONO DAL MOTORE CIRCA 14 V IN CORRENTE ALTERNATA.
VIAGGIARE IN QUELLE CONDIZIONI PUOI FRIGGERE LA CENTRALINA DI ACC.
CONTROLLA SE IL GENERATORE SCARICA A MASSA COL TESTER POI CONTROLLA
LE TENSIONI.


CIAOOOO

LUCA :roll: :roll: :roll: :wink:

bhe ma visto e considerato che i valori che ha dovrebbero essere quelli giusti, io credo che la moto sia apposto. Controllerei la batteria con un caricabatteria , magari e solo ciucca la batteria, e poi ? una prova veloce a costo zero da fare .....
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

regolatore tensione 02/12/2005 21:07 #5390

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Attenzione, 16,2 v a fanali spenti ? segno che il regolatore lascia passare troppa corrente e va sostituito. Il valore corretto ? 14-14,5 volt.
Per la batteria sono mazzate, e come dice Luca rischia di bruciarsi anche la centralina... :spavento:
Ciao-Adri
Tessera n° 02

regolatore tensione 02/12/2005 22:22 #5394

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Infatti se fosse solo la batteria a motore acceso la moto va lo stesso, quando acceleri vedi i fari fare piu' luce.
Nei tre fili bianchi a motore spento non ci deve essere corrente
cmq anche la batteria va controllata(quando rabbocchi spesso l'acqua distillata e' quasi alla frutta)


ciao

Luca :motoretta: :motoretta:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

regolatore tensione 04/12/2005 17:20 #5404

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ciao kiopoli! BENVENUTO!!!! :mrgreen:

Dunque, come al solito in questi casi ? fondamentale sapere di che anno ? il tuo Super e se per caso ha gi? montato il regolatore sottosella......
Magari sapere anche quanti anni ha la batteria......

:ciao: :ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

regolatore tensione 21/01/2008 23:31 #6656233

Luca una volta che ho montato la moto , vorrei anche io provare le tensioni di uscita visto che mi sembra ho la centralina originale ed anche il regolat. di tensione . cos? se mi potrai dire dove e cosa misurare con il tester , onde evitare fritture miste. :mrgreen:

ciao andrea
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182

regolatore tensione 21/01/2008 23:37 #6656239

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
accendi la moto senza il fianchetto Sx e metti i puntali del tester sui poli della batteria.........non deve superare i 15V circa a 5000 giri...al minimo tra i 13,5 14 V.....


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

regolatore tensione 22/01/2008 06:50 #6656276

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Salve, di recente alla mia xtz 750 si scarica la batteria usandola con le luci accese. pensando ad un problema al regolatore di tensione ho fatto le seguenti misurazioni con un tester:
Moto spenta, la batteria segnava 12,7 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 1,3 volt.
Moto accesa al minimo (1300 g/min, luci spente, motore caldo), la batteria segnava 16,2 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 7,7 volt.
Moto accesa al minimo (1300 g/min, luci accese, motore caldo), la batteria segnava 15,8 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 7,3 volt.
Questi valori sono normali? Quale pu? essere il problema x cui si scarica la batteria?
p.s. a moto fredda questi valori sono + bassi (partono da 5,7 volt). grazie.


benvenutissimo

regolatore tensione 22/01/2008 10:01 #6656322

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Salve, di recente alla mia xtz 750 si scarica la batteria usandola con le luci accese. pensando ad un problema al regolatore di tensione ho fatto le seguenti misurazioni con un tester:
Moto spenta, la batteria segnava 12,7 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 1,3 volt.
Moto accesa al minimo (1300 g/min, luci spente, motore caldo), la batteria segnava 16,2 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 7,7 volt.
Moto accesa al minimo (1300 g/min, luci accese, motore caldo), la batteria segnava 15,8 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 7,3 volt.
Questi valori sono normali? Quale pu? essere il problema x cui si scarica la batteria?
p.s. a moto fredda questi valori sono + bassi (partono da 5,7 volt). grazie.


benvenutissimo

Tazz...non credo ti risponder?, guarda la data del messaggio e i messaggi scritti, solo 2 :( :( .......dicembre 05, certo che superten ? andato a ravanare in fondo al forum, cmq ci sono post pi? freschi :wink: :wink:

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

regolatore tensione 22/01/2008 10:52 #6656326

2005!!!!non avevo ne la moto ne la patente!!!!!
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

regolatore tensione 22/01/2008 11:02 #6656328

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
non avevo letto la data

regolatore tensione 27/01/2008 18:14 #6657056

Houston ho un problema!!!
La ciccona non mi va in moto!! Le candele sono nuove di scatola e funzionano. Ho solo dei dubbi che dovrei chiarire con voi:
allora la tensione della batteria in fase di accensione partiva da 11.7 in discesa vertiginosa, e lì il primo segnale di probabile inefficienza. Batteria in carica.
Il regolatore? come faccio a sapere se funziona correttamente se il motore non parte? E la centarlina di accensione come la posso controllare? Più che altro sapere dei valori di riferimento.
Spero che si tratti solo della batteria bassa ma...ho qualche dubbio!!!
CONSIGLI?

Grazie Riccardo
...ahiò dinonios AVANTI FORZA PARIS...!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NON SONO APPENA ARRIVATO

regolatore tensione 27/01/2008 19:37 #6657069

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Houston ho un problema!!!
La ciccona non mi va in moto!! Le candele sono nuove di scatola e funzionano. Ho solo dei dubbi che dovrei chiarire con voi:
allora la tensione della batteria in fase di accensione partiva da 11.7 in discesa vertiginosa, e lì il primo segnale di probabile inefficienza. Batteria in carica.
Il regolatore? come faccio a sapere se funziona correttamente se il motore non parte? E la centarlina di accensione come la posso controllare? Più che altro sapere dei valori di riferimento.
Spero che si tratti solo della batteria bassa ma...ho qualche dubbio!!!
CONSIGLI?

Grazie Riccardo

Se le candele fanno scintilla, verificandole smontate, infilate nelle pipette, vuol dire che la centralina funziona.............mettila in moto con i cavi da una macchina e poi se ai poli della batteria leggi i fatidici 13,5 14 V il regolatore funziona.....


Tu hai il regolatore originale, da sostituire alla prima occasione :wink: .........

La messa in moto "veloce" implica avere i carburatori carichi di benzina, questo può portarti via del tempo, non si accende al primo colpo......

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

regolatore tensione 27/01/2008 19:38 #6657070

Salve, di recente alla mia xtz 750 si scarica la batteria usandola con le luci accese. pensando ad un problema al regolatore di tensione ho fatto le seguenti misurazioni con un tester:
Moto spenta, la batteria segnava 12,7 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 1,3 volt.
Moto accesa al minimo (1300 g/min, luci spente, motore caldo), la batteria segnava 16,2 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 7,7 volt.
Moto accesa al minimo (1300 g/min, luci accese, motore caldo), la batteria segnava 15,8 volt mentre ai 3 fili bianchi con quello nero vi erano x ognuno circa 7,3 volt.
Questi valori sono normali? Quale pu? essere il problema x cui si scarica la batteria?
p.s. a moto fredda questi valori sono + bassi (partono da 5,7 volt). grazie.


benvenutissimo

Tazz...non credo ti risponder?, guarda la data del messaggio e i messaggi scritti, solo 2 :( :( .......dicembre 05, certo che superten ? andato a ravanare in fondo al forum, cmq ci sono post pi? freschi :wink: :wink:

Ciao Luca

a superten piace ravanare . scusate nn sapevo ci fossero + freschi , ho visto l'argomento che mi interessava.

ciao andrea
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.241 secondi