Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Revisione Pinze Freni

Revisione Pinze Freni 29/04/2007 08:23 #43514

Ciao ragazzi...
Ho revisionato la pinza freno anteriore nel seguente modo:
- svuotato l'impianto
- smontato la pinza
- tolte le pastiglie, la molletta, i pistoncini e le guarnizioni
- dato una bella pulita a tutto quanto (le guarnizioni le ho sostituite)
- rimontato tutto (ingrassato i perni!!!), riempito l'impianto effettuando lo spurgo.
Particolare: :idea:
per agevolare il reinserimento dei pistoncini nella loro sede, ho lubrificato leggermente le superfici di contatto con lo stesso liquido dot 4.
Ora, dovendo fare lo stesso lavoro alla pinza posteriore, mi sono accorto che nella confezione delle nuove guarnizioni c'? anche una piccola bustina con del grasso rosso... :shock: :?: :?: :?:
A cosa serve? Forse per facilitare il movimento del pistoncino nella sua sede? In tal caso, era meglio mettelo anche in quelli ant.? :oops:
e poi,...
...ho letto male o per staccare completamente la pinza posteriore del 660, bisogna togliere la ruota?
Grazie...
:ciao: :ciao:
Gianluca
Tessera n. 346

Revisione Pinze Freni 29/04/2007 11:47 #43533

• maci
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
...ho letto male o per staccare completamente la pinza posteriore del 660, bisogna togliere la ruota?

Per la pinza non bisogna togliere la ruota...ma per togliere il supporto della pinza s?.....

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Revisione Pinze Freni 29/04/2007 20:59 #43577

Grazi e Maci :D
La pinza l'ho tolta...
... per il resto, mentre la pulisco per bene, attendo ulteriori lumi. :wink:
Tessera n. 346

Revisione Pinze Freni 29/04/2007 21:45 #43588

• maci
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Grazi e Maci :D
La pinza l'ho tolta...
... per il resto, mentre la pulisco per bene, attendo ulteriori lumi. :wink:

se intendi il grasso rosso, non saprei......
l'unica volta che l'ho fatto (un lavoraccio :? ) non ho reingrassato nulla.....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Revisione Pinze Freni 29/04/2007 22:05 #43593

• alessandro
  • Ringraziamenti ricevuti 2
... c'? anche una piccola bustina con del grasso rosso... :shock: :?: :?: :?:
A cosa serve? :ciao: Gianluca

Dovrebbe essere grasso al rame, ideale per le alte temperature. penso che ne vada messo un velo allo scopo di lubrificare i pistoncini.

(nota per? tutto il condizionale :roll: )
tessera nr. 97

Revisione Pinze Freni 30/04/2007 23:25 #43772

• zioliquido
  • Ringraziamenti ricevuti 339
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Anche io ho appena revisionato le pinze ant. del mio ST.....oltre ai lavori citati ho anche lucidato/pulito i pistoncini con pasta abrasiva. Montato pastiglie nissin e sostituito tutti i dischi.... ora la musica e' decisamente migliorata :mrgreen: :mrblue: :oops: :mrorange: :mrviolet:

22 €

Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Revisione Pinze Freni 01/05/2007 07:23 #43813

Doppia confezione di gommini e relative pastiglie solo 22 euri? :shock: :shock: :shock:
Un regalo, direi.
Domanda:
i gommini nuovi li hai lubrificati con qualcosa o li hai inseriti a secco?
Tessera n. 346

Revisione Pinze Freni 01/05/2007 21:19 #43887

:roll: eh no, mi sa proprio che 22 ? si riferisce solo al contenuto della foto :P
Vedo che anche tu nelle confezioni dei gommini delle pinze anteriori non hai trovato null'altro, quindi...
... questo grasso al rame dove l'ho devo mettere? :shock:
serve al pistoncino o al perno della pinza?
Grazie
Tessera n. 346

Revisione Pinze Freni 01/05/2007 22:49 #43902

• zioliquido
  • Ringraziamenti ricevuti 339
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
:roll: eh no, mi sa proprio che 22 € si riferisce solo al contenuto della foto :P
Vedo che anche tu nelle confezioni dei gommini delle pinze anteriori non hai trovato null'altro, quindi...
... questo grasso al rame dove l'ho devo mettere? :shock:
serve al pistoncino o al perno della pinza?
Grazie

Io per aiutare i pistoncini li ho lubrificati leggermente con olio per macchina da cucire.....il grasso a mio avviso serve esclusivamente per la lubrificazione dei perni pinza.... :D :ciao:

22€ solo per guarnizioni...... i dischi sono della NG (80 € cadauno) vedremo come si comportano... :ciao:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Revisione Pinze Freni 02/05/2007 07:41 #44034

Vada per i perni allora....
Grazie mille e... buone frenate!!! :mrgreen: :mrblue: :mrorange: :mrviolet:
Tessera n. 346

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 13:11 #48902

• Shirer
Help help.
Penso di avere fatto una c....a.
Ho smontatto il freno dietro perch? frenava poco, leggendo qua in giro e vedendo che era consumata pi? la pastiglia esterna,pensavo fosse un pistoncino inchiodato.Smontato tutto effettivamente un pistoncino era decisamente pi? duro dell'altro,quindi li ho tolti e puliti,lubrificati e rimessi dentro a fondo corsa.Rimonto tutto, a uesto punto l'olio l'avevo svuotato tutto,metto l'olio nuovo nella vaschetta ma non va gi?,apro sotto lo sfiato e non va gi?, poi non mi ricordo se ho pompato un po e a iniziaato ad andare gi? per poco e poi a smesso.Il problema e che adesso non riesco a far scendere l'olio in nessun modo, anche pompando i pistoncini rimangono sempre gi? a fine corsa senza muoversi,aprendo, pompando, chiudendo e viceversa .Pompa sempre a vuoto.
Sono proprio un incapace,dovrei smetterla di mettere le mani dove non dovrei, ma a sentire voi mi sembra tutto facile!?!?!
Aiuto,entro mercoledi ho la revisione!!
Grazie Shirer
Shirer

Tessera n? 164

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 13:45 #48904

• vecchiokarbo
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
se c'? un po' d'aria devi armarti di pazienza e pompare finch? non vedi il getto dell'olio dallo spurgo... anche ame aveva fatto bestemmiare un po'!

ma lo spurgo, l'hai aperto?!?!?!!? :mrgreen:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 14:30 #48909

sto facendo la revisione delle pinze anch'io e ho lubrificato guarnizioni e pistoncini con grasso al silicone, andr? bene?
Welcome to the real world!

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 15:11 #48913

sto facendo la revisione delle pinze anch'io e ho lubrificato guarnizioni e pistoncini con grasso al silicone, andr? bene?

Io, alla fine, ho solo messo qualche goccia di DOT4 attorno a guarnizioni e pistoncini.
Avendo sempre sentito dire che il liquido freni non deve essere contaminato da alcuna sostanza, non mi sono fidato ad usare altri lubrificanti. :|
Confesso, per?, di avere spesso la fobia che i pistoncini non scorrano liberamente nelle loro sedi :oops: .
Gianluca
Tessera n. 346

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 15:26 #48914

Help help.
Penso di avere fatto una c....a.
Ho smontatto il freno dietro perch? frenava poco, leggendo qua in giro e vedendo che era consumata pi? la pastiglia esterna,pensavo fosse un pistoncino inchiodato.Smontato tutto effettivamente un pistoncino era decisamente pi? duro dell'altro,quindi li ho tolti e puliti,lubrificati e rimessi dentro a fondo corsa.Rimonto tutto, a uesto punto l'olio l'avevo svuotato tutto,metto l'olio nuovo nella vaschetta ma non va gi?,apro sotto lo sfiato e non va gi?, poi non mi ricordo se ho pompato un po e a iniziaato ad andare gi? per poco e poi a smesso.Il problema e che adesso non riesco a far scendere l'olio in nessun modo, anche pompando i pistoncini rimangono sempre gi? a fine corsa senza muoversi,aprendo, pompando, chiudendo e viceversa .Pompa sempre a vuoto.
Sono proprio un incapace,dovrei smetterla di mettere le mani dove non dovrei, ma a sentire voi mi sembra tutto facile!?!?!
Aiuto,entro mercoledi ho la revisione!!
Grazie Shirer

Concordo anch'io sul fatto che ci sia molta aria da spurgare.
Il cambio liquido, gi? di per se, ? un lavoro che necessita molta pazienza; se poi si decide di revisionare le pinze (quindi per forza di cose entra aria), bisogna mettersi il cuore in pace ed effettuare lo spurgo a regola d'arte.
Non demoralizzarti, ce la puoi fare anche tu!!! :evil:
Vedrai che, ad un certo punto, il liquido comincer? ad uscire in modo costante (all'inizio misto a bollicine d'aria).
Continua sino a quando non vedrai piu bollicine uscire dallo sfiato.
Rabbocca sempre il serbatoio per non far entrare nuova aria nell'impianto.
Gianluca
Tessera n. 346
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi