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ARGOMENTO: Revisione Pinze Freni

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 15:42 #48916

  • Shirer
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Help help.
Penso di avere fatto una c....a.
Ho smontatto il freno dietro perch? frenava poco, leggendo qua in giro e vedendo che era consumata pi? la pastiglia esterna,pensavo fosse un pistoncino inchiodato.Smontato tutto effettivamente un pistoncino era decisamente pi? duro dell'altro,quindi li ho tolti e puliti,lubrificati e rimessi dentro a fondo corsa.Rimonto tutto, a uesto punto l'olio l'avevo svuotato tutto,metto l'olio nuovo nella vaschetta ma non va gi?,apro sotto lo sfiato e non va gi?, poi non mi ricordo se ho pompato un po e a iniziaato ad andare gi? per poco e poi a smesso.Il problema e che adesso non riesco a far scendere l'olio in nessun modo, anche pompando i pistoncini rimangono sempre gi? a fine corsa senza muoversi,aprendo, pompando, chiudendo e viceversa .Pompa sempre a vuoto.
Sono proprio un incapace,dovrei smetterla di mettere le mani dove non dovrei, ma a sentire voi mi sembra tutto facile!?!?!
Aiuto,entro mercoledi ho la revisione!!
Grazie Shirer

Concordo anch'io sul fatto che ci sia molta aria da spurgare.
Il cambio liquido, gi? di per se, ? un lavoro che necessita molta pazienza; se poi si decide di revisionare le pinze (quindi per forza di cose entra aria), bisogna mettersi il cuore in pace ed effettuare lo spurgo a regola d'arte.
Non demoralizzarti, ce la puoi fare anche tu!!! :evil:
Vedrai che, ad un certo punto, il liquido comincer? ad uscire in modo costante (all'inizio misto a bollicine d'aria).
Continua sino a quando non vedrai piu bollicine uscire dallo sfiato.
Rabbocca sempre il serbatoio per non far entrare nuova aria nell'impianto.
:ciao: :ciao:
Gianluca

Ma la procedura giusta ? che bisogna pompare con sia la vaschetta aperta che lo spurgo??O la vaschetta deve essere chiusa con la sua membrana??
Boh
Shirer

Tessera n? 164

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 16:13 #48917

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Help help.
Penso di avere fatto una c....a.
Ho smontatto il freno dietro perch? frenava poco, leggendo qua in giro e vedendo che era consumata pi? la pastiglia esterna,pensavo fosse un pistoncino inchiodato.Smontato tutto effettivamente un pistoncino era decisamente pi? duro dell'altro,quindi li ho tolti e puliti,lubrificati e rimessi dentro a fondo corsa.Rimonto tutto, a uesto punto l'olio l'avevo svuotato tutto,metto l'olio nuovo nella vaschetta ma non va gi?,apro sotto lo sfiato e non va gi?, poi non mi ricordo se ho pompato un po e a iniziaato ad andare gi? per poco e poi a smesso.Il problema e che adesso non riesco a far scendere l'olio in nessun modo, anche pompando i pistoncini rimangono sempre gi? a fine corsa senza muoversi,aprendo, pompando, chiudendo e viceversa .Pompa sempre a vuoto.
Sono proprio un incapace,dovrei smetterla di mettere le mani dove non dovrei, ma a sentire voi mi sembra tutto facile!?!?!
Aiuto,entro mercoledi ho la revisione!!
Grazie Shirer

Concordo anch'io sul fatto che ci sia molta aria da spurgare.
Il cambio liquido, gi? di per se, ? un lavoro che necessita molta pazienza; se poi si decide di revisionare le pinze (quindi per forza di cose entra aria), bisogna mettersi il cuore in pace ed effettuare lo spurgo a regola d'arte.
Non demoralizzarti, ce la puoi fare anche tu!!! :evil:
Vedrai che, ad un certo punto, il liquido comincer? ad uscire in modo costante (all'inizio misto a bollicine d'aria).
Continua sino a quando non vedrai piu bollicine uscire dallo sfiato.
Rabbocca sempre il serbatoio per non far entrare nuova aria nell'impianto.
:ciao: :ciao:
Gianluca

Sar? pi? di un'ora che pompo,ho gi? i crampi e ho esaurito anche le bestemmie,dovr? cercare qualcos'altro da dire. :censored: :censored: :censored:
Ho tutto aperto,sia sotto che sopra,magari mi sfugge qualcosa??
Shirer

Tessera n? 164

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 16:24 #48919

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sto facendo la revisione delle pinze anch'io e ho lubrificato guarnizioni e pistoncini con grasso al silicone, andr? bene?

Io, alla fine, ho solo messo qualche goccia di DOT4 attorno a guarnizioni e pistoncini.
Avendo sempre sentito dire che il liquido freni non deve essere contaminato da alcuna sostanza, non mi sono fidato ad usare altri lubrificanti. :|
Confesso, per?, di avere spesso la fobia che i pistoncini non scorrano liberamente nelle loro sedi :oops: .
:ciao: :ciao:
Gianluca

Infatti si mette un goccio di liquido per freni....non bisogna contaminare con altri lubrificanti........


QUANDO FATE DEI LAVORI SUI FRENI FATELI SE SIETE SICURI.........SE RIMANETE SENZA FRENI VI POTETE FARE MALE MOLTO MALE......MI RACCOMANDO :!: :!: :!: :!: :!: :!:


:ciao: lUCA
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Revisione Pinze Freni 27/05/2007 16:26 #48920

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Sono proprio un incapace,dovrei smetterla di mettere le mani dove non dovrei, ma a sentire voi mi sembra tutto facile!?!?!
Aiuto,entro mercoledi ho la revisione!!
Grazie Shirer

Concordo anch'io sul fatto che ci sia molta aria da spurgare.
Il cambio liquido, gi? di per se, ? un lavoro che necessita molta pazienza; se poi si decide di revisionare le pinze (quindi per forza di cose entra aria), bisogna mettersi il cuore in pace ed effettuare lo spurgo a regola d'arte.
Non demoralizzarti, ce la puoi fare anche tu!!! :evil:
Vedrai che, ad un certo punto, il liquido comincer? ad uscire in modo costante (all'inizio misto a bollicine d'aria).
Continua sino a quando non vedrai piu bollicine uscire dallo sfiato.
Rabbocca sempre il serbatoio per non far entrare nuova aria nell'impianto.
:ciao: :ciao:
Gianluca

Ma la procedura giusta ? che bisogna pompare con sia la vaschetta aperta che lo spurgo??O la vaschetta deve essere chiusa con la sua membrana??
Boh
SI SPURGA CON LA VASCHETTA APERTA........................................se vi costruite quello a depressione (che vi ho illustrato nei manuali) fate bene , il lavoro ? sicuro e non sporcate nulla..............


Ciao Luca
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Revisione Pinze Freni 27/05/2007 16:30 #48921

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Sar? pi? di un'ora che pompo,ho gi? i crampi e ho esaurito anche le bestemmie,dovr? cercare qualcos'altro da dire. :censored: :censored: :censored:
Ho tutto aperto,sia sotto che sopra,magari mi sfugge qualcosa??


Non devi pompare con tutto aperto ........la vaschetta della pompa si.....lo sfiato lo apri con la pompa il pressione e lo chiudi con la leva ancora tirata , solo quando hai chiuso lasci la leva e la ripremi............naturalmente una pinza per volta........


Vai a leggere il manuale per la manutenzione dell'impianto frenante, per non lavorare a caso




:ciao: Luca
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Revisione Pinze Freni 27/05/2007 16:37 #48923

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Sono proprio un incapace,dovrei smetterla di mettere le mani dove non dovrei, ma a sentire voi mi sembra tutto facile!?!?!
Aiuto,entro mercoledi ho la revisione!!
Grazie Shirer

Concordo anch'io sul fatto che ci sia molta aria da spurgare.
Il cambio liquido, gi? di per se, ? un lavoro che necessita molta pazienza; se poi si decide di revisionare le pinze (quindi per forza di cose entra aria), bisogna mettersi il cuore in pace ed effettuare lo spurgo a regola d'arte.
Non demoralizzarti, ce la puoi fare anche tu!!! :evil:
Vedrai che, ad un certo punto, il liquido comincer? ad uscire in modo costante (all'inizio misto a bollicine d'aria).
Continua sino a quando non vedrai piu bollicine uscire dallo sfiato.
Rabbocca sempre il serbatoio per non far entrare nuova aria nell'impianto.
:ciao: :ciao:
Gianluca

Ma la procedura giusta ? che bisogna pompare con sia la vaschetta aperta che lo spurgo??O la vaschetta deve essere chiusa con la sua membrana??
Boh
SI SPURGA CON LA VASCHETTA APERTA........................................se vi costruite quello a depressione (che vi ho illustrato nei manuali) fate bene , il lavoro ? sicuro e non sporcate nulla..............


Ciao Luca
Come al solito hai ragione,ma ormai il danno ? fatto.La pistola cos? ce l'ho, anche il tubo, ma non ho i raccordi per creare il barattolo.Ma adesso che l'impianto ? in queste condizioni, servirebbe lo stesso quello a depressione o posso fare in qualche altro modo?A parte andare dal meccanico?
Grazie di nuovo
Shirer

Tessera n? 164

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 16:41 #48926

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Devi svuotare tutto e ricominciare....non hai perso altro che un po di liquido e tempo.................fino ad ora ancora nessun danno
lo fai in modo "manuale" lo spurgo


RICOMINCIA............................................................................. :wink:


:ciao: Luca
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Revisione Pinze Freni 27/05/2007 18:17 #48933

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[


Infatti si mette un goccio di liquido per freni....non bisogna contaminare con altri lubrificanti........

Anch'io ho da poco revisionato la pinza freni e nel set di guarnizioni, ho trovato il grasso rosso/arancio.
Alla Yamaha il meccanico mi ha detto che serviva solo a lubrificare la guarnizione del pistoncino, per favorire
l'innesto di quest'ultimo nella pinza .
Inoltre,il manuale d'officina del T?n?r? a pag. 25 riporta:... Per la pulitura usare solo liquido freni pulito. .....
e a pag.31 Tutte le parti interne devono essere pulite solo con del liquido freno nuovo.Le parti interne devono
essere lubrificate con del liquido freno quando vengono installate
:up:



Revisione Pinze Freni 27/05/2007 18:19 #48934

  • Shirer
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Devi svuotare tutto e ricominciare....non hai perso altro che un po di liquido e tempo.................fino ad ora ancora nessun danno
lo fai in modo "manuale" lo spurgo


RICOMINCIA............................................................................. :wink:


:ciao: Luca
Ti ringrazio,infatti poi ci sono ru?iuscito, utilizzando quasi tutto il barattolo dell'olio e mezza domenica.Giuro che la prossima volta non lo far? mai pi? in manuale.Grazie, il manuale ? stato utilissimo,penso che mi costruir? uno in depressione per quelli davanti.
Ciao e di nuovo grazie.
Shirer

Tessera n? 164

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 18:37 #48936

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scusate, mi potreste agganciare al topic con le istruzioni per costruire la pompetta a depressione che me lo sono perso??

grazie!!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 18:41 #48937

  • Shirer
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scusate, mi potreste agganciare al topic con le istruzioni per costruire la pompetta a depressione che me lo sono perso??

grazie!!

:ciao:

? sotto -->tecnica-->manuli>impianto frenante.
CIao
Shirer

Tessera n? 164

Revisione Pinze Freni 27/05/2007 19:13 #48942

Devo farlo anch ' io per la mia proto ................
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Revisione Pinze Freni 28/05/2007 00:27 #48978

[


Infatti si mette un goccio di liquido per freni....non bisogna contaminare con altri lubrificanti........

Anch'io ho da poco revisionato la pinza freni e nel set di guarnizioni, ho trovato il grasso rosso/arancio.
Alla Yamaha il meccanico mi ha detto che serviva solo a lubrificare la guarnizione del pistoncino, per favorire
l'innesto di quest'ultimo nella pinza .
Inoltre,il manuale d'officina del T?n?r? a pag. 25 riporta:... Per la pulitura usare solo liquido freni pulito. .....
e a pag.31 Tutte le parti interne devono essere pulite solo con del liquido freno nuovo.Le parti interne devono
essere lubrificate con del liquido freno quando vengono installate
:up:




io ci ho messo un p? di grasso al silicone e ormai ho rimontato tutto, non penso di aver fatto danni, sbaglio? :shock:
Welcome to the real world!

Revisione Pinze Freni 28/05/2007 00:34 #48980

  • Rettondini Luca
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io ci ho messo un p? di grasso al silicone e ormai ho rimontato tutto, non penso di aver fatto danni, sbaglio? :shock:


Posso dirti questo.......se con lo spurgo il grasso ? venuto via come presumo non dovrebbe succedere niente...........c'? la possibilit? che se ne hai messo tanto, questo sciogliendosi con il liquido crei delle bolle ............fai un giretto per provare e semmai fai uno spurgo supplementare..........................e vedi se il liquido che esce non sia sporco dal grasso........


Ciao Luca
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