Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Manutenzione Straordinaria Tener? 600

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 31/01/2007 14:59 #29250

• Oxfy
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo delle Tener?! :)
Premettendo che sono un neofita nel lavoro su questo tipo di moto, spero che avrete voglia di aiutarmi...
A mio fratello ? stata regalata una 600 modello 1VJ, che ? stata parcheggiata funzionante qualche anno fa ma che il proprietario ha acceso l'ultima l'estate scorsa.
Ora, la batteria ? a terra e la moto facendo qualche tentativo a pedivella non parte (ma ? anche normale dopo tutto questo tempo) fa qualche scoppietto ogni tanto ma non accende...c'? per? una cosa che ? strana...in pratica scaricandola dal carrello e provando a dare qualche colpo di pedalina, ha fatto una pozzetta di benzina per terra...cosa pu? essere? Quali sono le operazioni indispensabili per far ripartire il motore? Pensavo a sostituzione candela, olio e alla pulizia dell'alimentazione...poi fare ponte con la batteria della macchina e far girare un p? il motore (penso che a farla partire a pedale dopo tutto questo tempo ci sia da spararsi)...

Qualcuno ha un manuale d'officina?
Inoltre volevo sapere se secondo voi c'? qualche problema a lasciarla con la batteria a terra...

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 31/01/2007 15:35 #29258

• tazzone
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: che fortuna

i consigli ? giusto lasciarli ai maghi del 1vj

adrianooooooooooo

ma anche ai :nurse: e :nerd:

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 31/01/2007 16:29 #29269

• Fernik
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Benvenuto!

Oltre a raccontarci che avete un c.... enorme, dicci qualcosa d'altro.

Se poi conoscete altre persone che regalano 600 (non FIAT) sono disponibile ad adotarne una...

:lol: :lol: :lol:

:ciao:

Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 31/01/2007 17:15 #29281

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
BENVENUTO:::al :clubtenereitalia: :tenere: :welcome1: :clubtenereitalia: :tenere:

Ma che fortuna ....ultimamente capita spesso.... regalare :tenere: ................... :loveit: :loveit:

Prima di mettere in moto devi pulire il reparto alimentazione (carburatore ,filtro aria)...di sicuro si ? seccato lo spillo del galleggiante (perdita di benzina) va cambiato, come le guarnizioni del carburatore se secche.....candela nuova e olio +filtro olio nuovi......anche con la pedivella non c'? problema.....

lo puoi fare anche a batteria scarica, senza toglierla (altrimenti bruci il regolatore di tensione).......

Lasciare la batteria montata per lungo tempo , la fa andare in malora............se lo sfiato si rompe ,perch? vecchio i gas dell'acido possono corrodere il telaio

Ciao ..........da dove scrivi??

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 31/01/2007 21:06 #29322

• Oxfy
Sono di Cagliari! Comunque, grazie a tutti delle veloci risposte e del benvenuto.

Lo spillo del galleggiante e le guarnizioni le trovo originali Yamaha? Quanto costeranno pi? o meno?

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 31/01/2007 22:46 #29327

CIAOOO E BENVENUTO!!!!!
:ola:
:clubtenereitalia: :tenere:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]

xtz4ever Tessera n. 64

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 01/02/2007 00:06 #29337

• Rettondini Luca
Lo spillo del galleggiante e le guarnizioni le trovo originali Yamaha? Quanto costeranno pi? o meno?

Ci sono siti tedeschi come kedo o Louis che le vendono ma con le spese di spedizione ti costeranno molto di pi? (15 euro)..........cmq le guarnizioni circa 30 euro lo spillo 5 euro..........vedi dal ricambista pi? vicino.....

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 01/02/2007 09:31 #29362

• Oxfy
Chieder? dai concessionari Yamaha di Cagliari. Domandina: siccome ancora non l'ho neanche guardata bene la moto (ho la febbre e l'ho vista di sfuggita per mezzo minuto), volevo avere qualche informazione...dunque...prima di tutto...per smontare l'alimentazione cosa devo togliere? Il serbatoio, poi?
Informazioni tecniche:

Olio: un 10w40 va bene? Quanti kg?
Filtro olio: originale, di concorrenza, compatibile con altri modelli?
Candela: NGK DPR8EA9 giusto?
Filtro aria: originale lavabile? Con? Aria e benzina?

Scusate per le troppe domande ma purtroppo la mancanza di un libretto d'uso e manutenzione o di un manuale d'officina si fa sentire...

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 01/02/2007 13:35 #29406

• Oxfy
Scusate il doppio post...comunque...
Ho due litri di 10w50 XT TECH della Elf in garage, va bene?

Inoltre ho trovato su eMule un manuale d'officina per il modello 43f...posso considerarlo attendibile per la manutenzione anche alla mia 1VJ?

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 01/02/2007 14:01 #29415

• Rettondini Luca
Olio: un 10w40 va bene? Quanti kg?
Filtro olio: originale, di concorrenza, compatibile con altri modelli?
Candela: NGK DPR8EA9 giusto?
Filtro aria: originale lavabile? Con? Aria e benzina?

L'olio va bene se sintetico meglio te ne serve 2,4 l ......candela ok..........il filtro aria...non mi ricordo, cmq se ? di spugna va lavato con petrolio bianco (NO BENZINA) e intriso d'olio se ? di carta va soffiato o cambiato....(chi possiede l'1vj pu? essere piu preciso).......

per il menuale pu? andare per il motore ma solo in parte La 43f ? l'XT 600, senza avv. elettrico
.per smontare l'alimentazione cosa devo togliere? Il serbatoio, poi?

Sella e serbatoio...................airbox......carburatore...........................

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 01/02/2007 14:15 #29423

• Oxfy
Grazie, stamattina prima di pranzo ho smontato serbatoio, sella, batteria, airbox...mi manca da tirare gi? i carburatori...

Il manuale del 43F ho gi? visto che di motore ? praticamente identico (almeno, per quanto si pu? vedere)...
Il filtro olio lo devo comprare originale Yamaha? Quanto costa?

P.S.: cos'? il petrolio bianco? Nel manuale d'officina comunque parla di DILUENTE...cos?, generico...

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 01/02/2007 14:20 #29424

• Rettondini Luca
Il filtro olio lo devo comprare originale Yamaha?

Compralo di concorrenza spendi meno della met?......sui 5 euro
Il manuale del 43F ho gi? visto che di motore ? praticamente identico (almeno, per quanto si pu? vedere).

Si il motore ? quasi identico se non per l'avviamento elettrico
cos'? il petrolio bianco? Nel manuale d'officina comunque parla di DILUENTE...cos?, generico...

E' un diluente non aggressivo lo trovi nei colorifici e in ferramenta..............la benzina dilata troppo la spugna dei filtri e li rovina.............

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 01/02/2007 14:54 #29434

• tazzone
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: ringrazio delle notizie
cos? le uso anche io

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 01/02/2007 20:48 #29486

• maci
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ti hanno gi? detto tutto........
Spero che la userai pi? spesso di quanto non l'abbia usata il vechio proprietario.....sen? un T?n?r? si demoralizza :wink: :wink:

:ciao: :ciao: BENVEEEEEEENUTO!! :ciao: :ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Manutenzione Straordinaria Tener? 600 02/02/2007 18:37 #29615

• Oxfy
Ragazzi...oggi io e mio fratello abbiamo tirato gi? i carburatori, fatto pulizia (c'era un p? di schifezza), poi rimontato tutto...vuotato il serbatoio, messo benzina nuova e provato di nuovo ad accendere...beh...non so cosa abbiamo sbagliato ma ora facendo girare il motore si sente un rumore di risucchio (tipo quando tirate su anche aria con una cannuccia) e sembra venire dal serbatoio...cosa pu? essere? Qualche tubo del carburatore sbagliato? Vi prego aiutatemi!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi