Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cambio Olio

Cambio Olio 11/01/2007 18:46 #26509

Dopo l operazione freni e ammortizzatori rieccomi con altre domande

Ora devo sostituire l olio motore, domande:

1) Vorrei sapere che marca di olio comprare, e che tipo (considerato che la moto la uso maggiormente durante il periodo estivo)

2) Il filtro dell olio (quando avevo l XT) lo pulivo dentro un barattolo con un p? di benzina e poi lo soffiavo con l aria e lo rimettevo.
Posso pulirlo anche con questa moto o va sostituito ?

3) quando toglievo l olio dal motore della XT svitavo sotto un tappino, poi toglievo il tubo che proveniva dal serbatoietto dell olio per poterlo farlo scolare tutto. devo farlo anche sulla mia ?

4)poi mettevo circa due litri e mezzo di olio (su questa che ho non so quanto ce ne vada) e accendevo la moto per circa dieci minuti e ricontrollava se era a livello, nel caso rabboccavo. Stessa operazione anche su questa sempre a moto dritta ?
qunto olio ci va sulla mia moto ?


Ripeto la moto che ho XT 600 z del 89 (doppio faro 55w)

:ciao: e grazie
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Cambio Olio 11/01/2007 23:36 #26540

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
1) Vorrei sapere che marca di olio comprare, e che tipo (considerato che la moto la uso maggiormente durante il periodo estivo)

Metti un olio sintetico per moto di buona qualit? 10W40 la marca fai tu non ha importanza
2) Il filtro dell olio (quando avevo l XT) lo pulivo dentro un barattolo con un p? di benzina e poi lo soffiavo con l aria e lo rimettevo.
Posso pulirlo anche con questa moto o va sostituito ?

:censored: :censored: :censored: :censored: Va cambiato....(.anche sull'XT andava cambiato) costa 4 o 5 euro...............................XT XTZ sono uguali

3) quando toglievo l olio dal motore della XT svitavo sotto un tappino, poi toglievo il tubo che proveniva dal serbatoietto dell olio per poterlo farlo scolare tutto. devo farlo anche sulla mia ?

Il tappo ? sotto al telaio ,davanti al motore ,poi togli il tubo e viti il filtro a rete all'interno e lo pulisci , come pure il tappo sotto al motore
4)poi mettevo circa due litri e mezzo di olio (su questa che ho non so quanto ce ne vada) e accendevo la moto per circa dieci minuti e ricontrollava se era a livello, nel caso rabboccavo. Stessa operazione anche su questa sempre a moto dritta ?
qunto olio ci va sulla mia moto ?

Stessa quantit?......poi verifica il livello


Ripeto la moto che ho XT 600 z del 89 (doppio faro 55w)


Hai XT600Z 3AJ doppio faro .............il 55W ? un altro


e grazie

Prego :lol: :lol: :lol: :lol:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio Olio 12/01/2007 08:43 #26571

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Nulla da eccepire al Maestro :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

PS: vorresti riutilizzare il filtro !!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Cambio Olio 12/01/2007 08:58 #26575

Grazie Luca, vado immediatamente a comprare il filtro.

Il fatto del filtro da pulire con la benzina ? una notizia che avevo trovato in giro su internet, in mp ti mando anche il sito.
Non lo rendo noto agli altri utenti per una questione di correttezza.

:ciao: Alessandro
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Cambio Olio 13/01/2007 14:25 #26730

Questa mattina sono andato a pendere l olio 10-40 consigliato per la mia tenerina e qu? a Tenri l olio ? andato a ruba................sar? mica perch? domani c ? il "mototrip" ?? :banana: :banana: :banana: Venite ? bellissimo, io lo guardo e basta, ammetto che ho paura!! :mrgreen: :mrgreen:

Ritornando all olio il mio rivenditore me lo ha ordinato, ma mi ha messo (come al solito :x ) la pulce all orecchio.

Mi ha detto : "Perch? non metti il Catrol 15-50 che ? nettamente migliore ?"

Gli ho risposto........................."No........... guarda............. metto.......... sa................ io............." fortuna che in quel momento il telefonino ha fatto la parte sua !!! :mrgreen:

Voerrei chiedere che differenza c'? tra questi due olii, il 10-40 e il 15-50 ?

Se e ripeto se gli davo retta e mettevo il Castrol cosa sarebbe successo ?

Voglio molto bene alla mia :tenere: , sono venti anni che me la sogno e non voglio fare ca.... :censored: ...te

:ciao: Alessandro
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Cambio Olio 13/01/2007 17:00 #26731

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Molto semplicemente:

Specifica SAE: La sigla ? composta da 2 numeri separati dalla lettera W (sta per Winter, inverno)
La prima cifra indica la viscosit? a freddo, la seconda a caldo.
Pi? il grado a freddo ? piccolo (5, 10?) e pi? sar? facile accendere il motore a temperature basse; pi? il grado a caldo ? elevato (50, 60?) e migliori saranno le prestazioni dell'olio in condizioni di utilizzo severe.

Nelle confezioni c'? poi un'altra sigla (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.) che indica la "qualit? dell'olio" (classificazione API)
Esempio: SH ? molto meglio di SB.

Se mettevi il Castrol non cambiava nulla. Queste moto facevano 100.000 km senza problemi con gli oliacci di 20 anni fa, figurati con quelli moderni pensati per moto che viaggiano a 15000 giri.

Il sito che ti diceva di lavare il filtro dell'olio e rimetterlo cancellalo dalla cronologia e dimenticalo.
tessera nr. 97

Cambio Olio 13/01/2007 19:50 #26765

:lcop: :lcop: :lcop: ALT :lcop: :lcop: :lcop:
Un momento per favore
Metti un olio sintetico per moto di buona qualit? 10W40 la marca fai tu non ha importanza

Sono d'accordo per mettere un olio di qualsiasi marca perch? in fondo non cambia poi tanto per le moto, purch? come viene accennato sopra venga rispettata la classificazione API

La classificazione API ? al di fuori di quello scritto in evidenza su qualsiasi olio e cio? 15 W 40 ad es.
Tale classifica ? scritta in piccolo e sta ad indicare la qualit? e gli additivi presenti nell'olio e giustamente SH ? migliore di SG perch? la seconda lettera (H e G) sta ad indicare tale qualit?.
Quindi esistono olii con classifiche API SG SH SJ etc... la cosa potrebbe quindi non interessare ma esiste una linea di demarcazione per l'utilizzo di tali olii per la moto, demarcazione dettata da un additivo aggiunto che hanno gli olii da SJ compreso in poi. Tale additivo ? un antiattrito aggiunto che non va d'accordo con le frizioni a bagno d'olio o a secco a seconda dei motori.
Per le nostre moto comprese le ST ci dobbiamo fermare alla classifica API SH, il che vuol dire che tutte le lettere precedenti ad H vanno bene.
Attenzione che specialmente gli olii sintetici di ultima generazione hanno classifica SJ incompatibile quindi con la ST o similare.

Questo ? quanto... a te Luca la controffensiva!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Carpe Diem

Cambio Olio 13/01/2007 22:09 #26783

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Questo ? quanto... a te Luca la controffensiva!!!

Infatti ho scritto "olio sintetico per MOTO" 8) .........non uno qualsiasi..................per chi ha dei dubbi leggete sulle confezioni...cmq anche nei grandi magazzini c'? lo scaffale per l'olio da moto ..........altrimenti andate da un meccanico o un ricambista....


Pu? bastare?????? :wink:


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio Olio 14/01/2007 00:01 #26793

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Il mio mecca mi consiglia sempre l'olio Motul, ma ho trovato un'ottima offerta oer olio Castrol, che dite va bene lo stesso ?

grazie Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Cambio Olio 14/01/2007 00:14 #26794

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Aldo, io sono del parere di Luca:

"olio sintetico per moto di buona qualit? poi la marca non importa"

e, sempre a mio parere, il Castrol rientra benissimo nella categoria.

(poi belin, sono genovese, e alle offerte non si comanda :mrblue: )
tessera nr. 97

Cambio Olio 14/01/2007 00:45 #26796

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Attenzione che specialmente gli olii sintetici di ultima generazione hanno classifica SJ incompatibile quindi con la ST o similare.

Ultimamente uso il Castrol GPS sintetico ,queste sono una parte delle sue caratteristiche ( API SJ.)......da MOTO...altrimenti si fa confusione...poi ho trovato un'offerta a 7,5 euro al kg...non male no?



CARATTERISTICHE E VANTAGGI

* Tecnologia "Power Release" che assicura un consistente incremento di prestazioni
* Motore sempre pulito e libero dai depositi
* Protezione senza compromessi per motore e cambio
* Cambi di marcia sempre rapidi e privi di impuntamenti
* Superiori prestazioni della frizione a bagno d?olio - in assenza del minimo slittamento, i dischi hanno meno usura e quindi durano pi? a lungo
* Massima compatibilit? con i moderni sistemi catalitici

SPECIFICHE
Castrol GPS 4T 10W-30 : SAE 10W-30 ? API SJ ? JASO MA
Castrol GPS 4T 10W-40 : SAE 10W-40 ? API SJ ? JASO MA


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio Olio 14/01/2007 00:52 #26797

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Da quello che dice fiscardo sopra per? il API SJ non andrebbe molto bene
Io cmq intendevo il Castro R4 SBK 10W 50 (API SG) in offerta da Louis :lol:

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Cambio Olio 14/01/2007 01:27 #26798

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Da quello che dice fiscardo sopra per? il API SJ non andrebbe molto bene

Aldo se metti un SJ da moto.........va benissimo..........va bene anche quello in offerta da Louis :wink:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio Olio 14/01/2007 03:49 #26801

  • Bryx
  • Avatar di Bryx
  • OFFLINE
  • Messaggi: 49
Quindi, se non ho capito male , se dovessi mettere il castrol 15-50 come sopra indicato, (xt 600 z )
un po di fatica in piu' x accenderlo in caso di freddo ma prestazioni decisamente migliori, Giusto :?:
Comunque quale olio mi consigliate? (xt 600 z 1985) :thanks:

Cambio Olio 14/01/2007 09:08 #26803

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
:thanks:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.272 secondi