Quindi ricapitolando, mi dite che pare che pare che dall'86 in poi il motore sia un po' pi? robusto ma con qualche complicazione meccanica in pi?, giusto?
Quale dei du ? da preferire?
Un altra cosa che volevo domandarvi ?: che differenze/compatibilit? di ricambi vi ? con un Tener? e un XT normale dello stesso anno?
Il modello di Tenere' con il motore pi? robusto ? senz'altro quello doppio faro, dall'88 in poi. Monta solo l'avviamento elettrico ma puoi aggiungere anche quello a pedale, cosa consigliata se la usi per viaggiare lontano, utilizzando i ricambi di qualsiasi motore XT (anche il 550).
E' pi? robusto perch? ha il gruppo termico (testa-cilindro) modificato, con un bullone in pi? rispetto ai modelli precedenti.
Io sul mio Tener? '85 ho montato il motore dell'XTE, a mio parere un vero mulo anche se rispetto al Tenere' '88 manca di un pelo di potenza. Ho fatto in varie occasioni tirate giornaliere di quasi 1300 km, senza alcun problema (a parte le piaghe sul culo del sottoscritto
).
Riguardo alla compatibilit? di ricambi con l'XT come detto da Luca tanti sono compatibili, se per? ? un XT solo avv. a pedale il motore-impianto elettrico ? parecchio diverso.
Ciao-Adri