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ARGOMENTO: Cuscinetti Di Sterzo

Cuscinetti Di Sterzo 20/09/2006 18:04 #15871

Sarei intensionato a sostituirle con delle serie di cuscinetti a rullini conici.

I cuscinetti originali sono gi? a rulli conici :?: :?: per le misure ,non te le so dire cmq sui corpi conici sono stampigliate le misure.se compri gli originali ti basta dire il modello di moto e sei a posto su ebay pure ,se vai alla "casa del cuscinetto " puoi portarti la piastra inferiore col canotto ,quello superiore ce l'hai in mano subito (sono differenti sotto e sopra)

Okkio nel togliere la parte fissa di tutti e due e a riposizionarle dritte ........la gabbia inferiore al canotto si sposta con martello e scalpello :mrgreen: ( anche le parti fisse si tolgono in questa maniera)

La coppia di serraggio a fine lavoro si f? in due fasi....prima tiri la ghiera a 38nm (bisogna costruirsi una chiave per la dinamometrica) cos? si assestano i cuscinetti poi si allenta di un giro e si tira a 6 nm ,si finisce con la piastra e il bullone centrale si tira a 77 nm

Ciao Luca

Ma quindi la parte fissa (nuova) come la infilo. Non lo farei con il martello. Stavo pesando che si potrebbe riscaldare la parte per facilitare l'operazione. :?: :?: :?:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Cuscinetti Di Sterzo 20/09/2006 21:36 #15898

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Allora una volta tolta la parte vecchia e pulito la sede impronta la sede nuova e girando quella vecchia ,battendoci col martello la riporti in posizione e non rovini la nuova .....credo si capisca ,.......usi la vecchia ,dalla parte larga per mandare in sede quella nuova ,altrimenti ci vorrebbe un tubo del diametro della sede che devi infilare ,e che sia dritta.........scaldando il canotto sicuramente fai meglio a mandarla in sede

Per infilare la gabbia sul perno,quello sotto ,serviti di un tubo ,senza battere sui rulli.


Ciao Luca
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Cuscinetti Di Sterzo 20/09/2006 21:42 #15901

Ok!!
Adesso questo topic lo possiamo mettere in archivio, credo abbiamo detto tutto quello che c'era da dire sul procedimento di montaggio. :lol: :lol: :lol: :cool:
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Cuscinetti Di Sterzo 20/09/2006 23:11 #15932

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Adesso provo a mettere una foto




Giusto??


Ciao Luca

PS Si vede? queto ? un cuscinetto da cambiare .....si vedono bene i segni scavati dai rulli......
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Cuscinetti Di Sterzo 21/09/2006 09:21 #15976

Bene! Adesso possiamo anche mettere questo post in un archivio a disposizzione di tutti, penso abbiamo detto proprio tutto quello che c'?ra da dire sul cambio cuscinetti D.S. :lol: :lol: :cool:


P.S. continuano a sparire i post.
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Cuscinetti Di Sterzo 21/09/2006 10:09 #15987

problemone...
le foto del kurdistan sono tutte diapo, mai digitalizzate per pigrizia atavica.
per?? qualcosa era stato fatto a suo tempo. vedo se con uso di ramazza e paletta nell' HD riesco a trovare qualcosa :mrgreen:
:oops: .... maaa.... qualcuno ha le fiches o il manuale d'officina (parliamo sempre di un tenerello 660) :?:

ho la moto che sul lento va davvero dove vuole, a luglio son finito per terra per aver bucato davanti, la batteria comincia a dare segni di cedimento....
:sad: la stagione invernale inizia nel peggiore dei modi

daddo

Cuscinetti Di Sterzo 25/09/2006 15:56 #16400

Tiro fuori ancora questo topic per postarvi le ultime foto.

Vi rielenco i lavori effettuati
-Sostituzione cuscinetti di sterzo.
-Sostituzzione olio forcelle con 2/3 di W20, il restante in W10.
-Sostituzione gomme con delle tourance.
-Sostituzzione cuscinetto ruota posteriore lato freno.

Tutto questo eseguito Venerd? sera, prima della pertenza per l'Umbria.

Vi dico subito che il cuscinetto + rognoso di tutti e quello inferiore interno.
Premessa; ricordatevi di mettere la rondella para-sporcizzia PRIMA di montare il cuscinetto.
Non avendo alternativa e dato il poco tempo a disposizione, mi sono armato di frullino+mazzetta+scalpello e un p? di incoscenza e ho cominciato a tagliarlo di traverso... cos?



Ad un certo punto, se il taglio e fatto correttamente, il cuscinetto si dovrebbe SPACCARE da solo, nella foto si dovrebbe vedere.



Per poi inserire quello nuovo, io ho usato un "fon" ad alta temperatura...... e troppo figo!!! Se lo scaldate bene (il cuscinetto!!) ci casca dentro, io stesso non ci volevo credere.





Per inserire le parti esterne dei cuscinetti nel canotto e un lavoro abbastanza semplice, naturalmente bisogna scaldare il canotto (questa volta non troppo, altrimenti squagliate la vernice) se volete facilitare l'entrata, e come ha scritto Luca precedentemente, battere su quello nuovo utilizzando la medesima parte di quello che avete sostituito.
Ho stretto il canotto a 8 nm in previsione di un essestamento.

Il risultato e stato eclatante!! Su qualsiasi percorso, ma sopratutto in autostrada e in curva, la moto e decisamente piu ferma e precisa.
A moto carica ho raggiunto velocit? di 180km/h senza battere ciglio.... e diventata un treno!! Non la fermavo pi?.
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Cuscinetti Di Sterzo 26/09/2006 00:42 #16459

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:applauso: :applauso: BRAVO!!!!!........il taglio ? da :spavento: :spavento: BRIVIDI :spavento: :spavento: ma hai risolto il problema :inchino:


E la carburazione ci dici niente :?: :?:


Ciao luca



PS con la chiave per serrare lo sterzo si fa bene vero :?: :wink: :wink:
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Cuscinetti Di Sterzo 26/09/2006 21:21 #16529

Quella chiave e una salvezza, e per l'occasione ho comperato anche la dinamometrica...
ora posso fare quasi tutto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda la carburazione ho fatto il pieno ad Assisi, oggi sono stato a Roma, segna
350km circa e ancora niente... appena s? qualcosa ti faccio un fischio. :amici: :ciao:
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Cuscinetti Di Sterzo 16/10/2006 22:07 #18082

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Se sono 30X55X17 mm

25X47X15 mm

sono compatibili !!!! leggi le misure scritte se puoi senza aprirli


Queste misure sono riuscito ad averle da poco per vie traverse

Ciao Luca
Ciao Luca, scusa ma non ho ben capito se queste sono le misure del ST o del 600, please help !
Hai qualche marca in particolare da suggerire ? La sostituzione dei cuscinetti ? il mio prossimo lavoretto ;)

grazie
Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Cuscinetti Di Sterzo 16/10/2006 23:15 #18090

Le misure che portiamo noi le ho viste portare oltre a xtz a xt, yzf, zx9/6r.
Non so se cambia per un 600, perche ne hai uno?
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Cuscinetti Di Sterzo 16/10/2006 23:24 #18091

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Ciao Luca
Ciao Luca, scusa ma non ho ben capito se queste sono le misure del ST o del 600, please help !
Hai qualche marca in particolare da suggerire ? La sostituzione dei cuscinetti ? il mio prossimo lavoretto ;)

grazie
Aldo


Si sono del Super per la marca non ti so dire di preciso .......? un lavoro che dovr? fare anchio.......nei prossimi giorni provo a vedere alla casa del cuscinetto pi? vicina a casa mia ......cos? sento marche e prezzi.....poi ci servono i due parapolvere


Ciao luca
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Cuscinetti Di Sterzo 17/10/2006 08:45 #18119

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Bisogna fare questa benedetta sezione dove ogni topic si riferisca ad un pezzo con la compatibilit? di altre moto ... :wink:
Ciao ciao Gerry (FI)


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Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
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Cuscinetti Di Sterzo 17/10/2006 08:47 #18120

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Scusa luca ma tu ogni volta che esce un nuovo topic .... smonti la moto per fotografarla :shock: :shock: ..... oppure hai un database fotografico della madonna ?? :fiori:
Ciao ciao Gerry (FI)


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Cuscinetti Di Sterzo 17/10/2006 09:32 #18128

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oppure hai un database fotografico della madonna


Pi? o meno ? cos?...............ho cominciato con foto dei miei precedenti lavori...............poi mi scarico anche quelle degli altri ....come vedi tornano sempre utili :up: :up: :weight:

:ciao: Luca
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