Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cuscinetti Di Sterzo

Cuscinetti Di Sterzo 04/08/2006 18:18 #12738

Credo che i miei siano decisamente arrivati!!
Sarei intensionato a sostituirle con delle serie di cuscinetti a rullini conici.

Credo che sia utile nel contesto di una precisione maggiore........ e dato che la cicciona mi sbandiera che e un piacere... :evil: :evil:

Ho gia smontato la parte in questione una volta e sono sicuro che uno dei due lo fosse gi? (conico).

Qualcuno di voi ha gi? fatto questo tipo di modifica? :roll:

Mi sarebbe molto utile sapere le misure, senza che smonto tutto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

O addirittura !!!!!!!!! Se cualcuno di voi ha la moto smontata, potrebbe farmi la cortesia di leggere le misure riportate sui lati dei cuscinetti originali.... poi me la vedo io

]
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Cuscinetti Di Sterzo 04/08/2006 23:23 #12757

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sarei intensionato a sostituirle con delle serie di cuscinetti a rullini conici.

I cuscinetti originali sono gi? a rulli conici :?: :?: per le misure ,non te le so dire cmq sui corpi conici sono stampigliate le misure.se compri gli originali ti basta dire il modello di moto e sei a posto su ebay pure ,se vai alla "casa del cuscinetto " puoi portarti la piastra inferiore col canotto ,quello superiore ce l'hai in mano subito (sono differenti sotto e sopra)

Okkio nel togliere la parte fissa di tutti e due e a riposizionarle dritte ........la gabbia inferiore al canotto si sposta con martello e scalpello :mrgreen: ( anche le parti fisse si tolgono in questa maniera)

La coppia di serraggio a fine lavoro si f? in due fasi....prima tiri la ghiera a 38nm (bisogna costruirsi una chiave per la dinamometrica) cos? si assestano i cuscinetti poi si allenta di un giro e si tira a 6 nm ,si finisce con la piastra e il bullone centrale si tira a 77 nm

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuscinetti Di Sterzo 05/08/2006 12:01 #12766

Miiii ..... Luca sei meglio di un ' enciclopedia ......
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Cuscinetti Di Sterzo 05/08/2006 16:45 #12778

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
LADYES AND GENTLEMAN ! MESDAMES E MESSIEUS !...
MIISSSSTERRR LUCA RETTONDINIIIII :applauso: :inchino: :applauso: :inchino:

SCADE TRA 2 GG AFFRETTATI !

cgi.ebay.it/Lenkkopflager-NEU-XTZ-750-XT...QQrdZ1QQcmdZViewItem

Gianfry

Cuscinetti Di Sterzo 05/08/2006 17:42 #12779

Grazzie Luca.
Dove hai trovato le coppie di serraggio?
Stanno nel manuale?
O forse la procedura e uguale per tutti i canotti?
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Cuscinetti Di Sterzo 06/08/2006 00:16 #12786

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Dal manuale haynes cap 7 pag 35 lettera ai discepoli, cos? recita .

Nessuna moto ? uguale ad un altra almeno per i tiraggi dele coppie.



Gianfry

Cuscinetti Di Sterzo 06/08/2006 00:27 #12787

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Gianfryyyyyyyyyyyyyyy cos? mi imbarazzi :oops: :wink:
Gianfry ha scritto:
Dal manuale haynes cap 7 pag 35 lettera ai discepoli, cos? recita .

Nessuna moto ? uguale ad un altra almeno per i tiraggi dele coppie.

Parole sante :cool:


Ciao Luca


PS il manuale ? la bibbia dei tenere ...............poi ci vuole anche un p? di fantasia :ride:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuscinetti Di Sterzo 06/08/2006 20:53 #12838

mi impressionate di giorno in giorno, mi sento sempre piu' ignorante! :))
non so piu' perche' mi accettate in questo forum, siete incredibilmete PROFESSIONISTI ;)
Gianfryyyyyyyyyyyyyyy cos? mi imbarazzi :oops: :wink:
Gianfry ha scritto:
Dal manuale haynes cap 7 pag 35 lettera ai discepoli, cos? recita .

Nessuna moto ? uguale ad un altra almeno per i tiraggi dele coppie.

Parole sante :cool:


Ciao Luca


PS il manuale ? la bibbia dei tenere ...............poi ci vuole anche un p? di fantasia :ride:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

Cuscinetti Di Sterzo 07/08/2006 01:51 #12854

a me interesserebbe molto sapere come hai fatto a realizzare artigianalmente la chiave per tirare le ghiere da mettere sulla dinamometrica.
Grazie 1000!
Ciao
Welcome to the real world!

Cuscinetti Di Sterzo 07/08/2006 09:15 #12856

  • Czesc
  • Avatar di Czesc
  • OFFLINE
  • Messaggi: 419
E' impressionante i date che fornite, ma ci pensate che se Vi metteste in societ?, tirereste fuori un'attivit? di officina che sarebbe un fiore all'occhiello per le nostre moto.
Ad esempio : " Alla clinica del Supertener?", dove meccanici in camice bianco vi vengono incontro e come gli si azzarda a dire " sento un rumorino sull'avantreno" che senza far finire la frase gi? abbiamo la risposta " si tratta di serrare bene i raggi delle ruote in quanto ad una determinata velocit? si creano delle risonanze che unite a ...."
Io la porterei ad occhi chiusi con gente cos?.
Per? ? pure vero, che si ha tanta soddisfazione nel fare una domanda meccanica ed ottenuta la risposta, poter rimediare da soli all'intervento, d? moooolta soddisfazione personale.
Ciaoooooo
Roberto

Cuscinetti Di Sterzo 07/08/2006 13:55 #12865

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
alegerbi ha scritto:
a me interesserebbe molto sapere come hai fatto a realizzare artigianalmente la chiave per tirare le ghiere da mettere sulla dinamometrica.


Semplice.....prendi una barra di ferro lunga circa 15 cm e larga 5 cm spessa 4/5 mm,a questo punto ti serve la ghiera ,la appoggi sulla piastra e ne disegni un p? pi? di un quarto della circoferenza da un capo lasciando il dente all'estemit? ,che deve inserirsi in una tacca della ghiera ,poi con la smerigliatrice fai la sagoma disegnata ,in pratica ti risulta come un uncino .(ricordati di lasciare la tacca in fondo,)

Fatto tutto questo la tagli a misura ,ti deve stare davanti al cruscotto,poi ho saldato la testa di una vite da 17 ,dove puoi tirare (con la bussola da 17 appunto) con la dinamometrica

La chiave costruita e la dinamometrica devono fare un angolo di 90? circa per serrare bene

Quando ho un minuto (e mi ricordo) faccio una foto, ? pi? difficile da spiegare che da fare

Czesc ha scritto:
Per? ? pure vero, che si ha tanta soddisfazione nel fare una domanda meccanica ed ottenuta la risposta, poter rimediare da soli all'intervento, d? moooolta soddisfazione personale.

E' qu? il bello. :wink: :cool: ............... ti immagini i meccanici in camice bianco....... per mantenerli bianchi che razza di conti che ti sparano?? :twisted: :twisted: ...............................................La clinica morirebbe subito :sad:



Ciao Luca :ciao: :ride:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuscinetti Di Sterzo 07/08/2006 17:01 #12870

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Fatto tutto questo la tagli a misura ,ti deve stare davanti al cruscotto,poi ho saldato la testa di una vite da 17 ,dove puoi tirare (con la bussola da 17 appunto) con la dinamometrica
La chiave costruita e la dinamometrica devono fare un angolo di 90? circa per serrare bene

Interessa anche me questo discorso perch? non ho gli attrezzi originali, ma mi sorge un dubbio: la distanza tra l'inizio della chiave (dove c'? il dente) e la testa da 17 qual'?? Questa distanza influisce sulla forza applicata alla ghiera con la dinamometrica oppure no?

Per esempio se metto la dinamometrica a 30 Nm, a seconda della distanza fra la testa da 17 saldata e la parte iniziale della chiave il serraggio risulter? comunque 30 Nm o varier??

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Cuscinetti Di Sterzo 07/08/2006 19:11 #12871

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Se ho afferrato bene quello che chiedi, non varia Daniele, non variano i newtonmetri applicati, questi sono dati da uno strumento meccanico tarato che te li d?, ma varia la forza applicata dall'uomo per ottenerli al variare della lunghezza e forma della leva. Ma qui si v? su un campo fisico/applicativo e cio? i "vettori", "momenti di forza", e "le leve" tanto care a un certooo ... GALILEO ??

p.s. Mi urta fare il saccente ..parola ma quello che s? lo metto a disposizione, come sempre ho fatto in vita mia, mi auguro di non risultare antipatico .. .
Comunque ? bella la vignetta che ho immaginato ...ahahhah con i camici verdi da chirurgo !! :lol: :lol: :lol: :lol:


un divertito..

Gianfry

Cuscinetti Di Sterzo 07/08/2006 20:14 #12873

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Fare il saccente per condividere la propria cultura con gli altri non ? un gesto antipatico, anzi, ? cortesia.

Male ? lo sbruffone che spara a zero sugli altri per il puro piacere di vantarsi.

"La clinica del SuperT?n?r?" :applauso: :applauso: :applauso:

Cuscinetti Di Sterzo 07/08/2006 23:23 #12896

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ho preso spunto dall'accesorio originale ,cmq la forza applicata ,in teoria non dovrebbe cambiare

ecco a voi



? di facile realizzazione anche perch? non deve lavorare molto





con la dinamometrica in posizione a 90? per il serraggio

Buon lavoro :wink:


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.240 secondi