Fatto, fatto, fatto, FATTO!
Sono proprio contento: ? andato tutto bene e ho anche fatto un girettino di prova. Tutto OK e domani sera torno a Bibione, quindi i freni devono andare per forza.
Ho seguito alla lettera la procedura con cui ho riassunto i vostri consigli con queste varianti che riporto per chi, come me, si fa venire 1.000 dubbi prima di fare qualcosa:
1-Niente stracci. Ho aperto per bene un sacchetto della spazzatura da condominio e l'ho usato per proteggere tutte le parti sotto ed intorno alla vaschetta del freno anteriore (pareva avessi portato la Tenerina dal barbiere
). Comunque, c'era uno straccio a portata di mano per ogni evenienza.
2-Ho indossato guanti in lattice per proteggermi le mani.
3-Ho usato carta tipo Scottex per asciugare e pulire i coperchi ed i diaframmi delle vaschette e le vaschette stesse (almeno dove potevo arrivare).
4-Ho assicurato alla moto con del nastro isolante la bottiglietta del liquido sostituito, perch? non cadesse e rovesciasse il contenuto.
5-Alla fine, ci vuole per forza una lavatina con acqua corrente delle due pinze.
Cosa si poteva fare meglio:
1-Per il liquido vecchio, ho usato una bottiglietta di plastica da mezzo litro, ma ho avuto l'idea balzana di togliere l'etichetta. Purtroppo la colla dell'etichetta ? rimasta ed ha rotto i "cosiddetti" per tutta l'operazione, amando attaccarsi in modo particolare ai guanti in lattice
.Morale: lasciate l'etichetta, ma non usate le bottigliette di Coca-Cola perch? qualcuno potrebbe bersi il liquido dei freni
.
2-Per tagliare a misura la cannetta, ? meglio fare la prova con il freno posteriore, perch? la lunghezza della cannetta ? maggiore per il freno dietro. E' meglio, comunque, cambiare prima il liquido all'anteriore, per una questione di pulizia: il becco del bullone del freno posteriore ? rivolto verso l'alto, quindi la cannetta non pu? essere svuotata completamente prima di essere tolta, mentre all'anteriore questa manovra ? pi? pulita.
3-La cannetta che ho preso, pur essendo di diametro interno inferiore a quello del beccuccio, tendeva a saltar via. Se si riesce a trovarne una un po' pi? stretta sarebbe meglio.
4-Per accedere pi? agevolmente alla vaschetta posteriore potrebbe essere il caso di smontare la sella.
5-Si poteva anche pulire meglio il fondo della vaschetta anteriore dove stazionano dei residui, ma, sinceramente, non mi sono fidato di farlo per non portare allo scoperto il foro di uscita del liquido con il pericolo di far entrare un po' di aria.
Per il freno anteriore, la posizione migliore del manubrio ? dritta al centro e praticamente non ? servito pinzare (devo averlo fatto solo 3 volte). Evidentemente, la pressione esercitata dal liquido e la direzione del becco di spurgo bastano a farlo uscire abbastanza rapidamente, mentre per il freno posteriore questi due aspetti lavorano contro ed ? necessario, ma anche molto pi? agevole, abbassare molte volte la leva del freno.
Ho usato la chiavetta da 8 dalla parte chiusa, posizionandola sul dado di spurgo prima di inserire la cannetta, per effettuare pi? facilmente la manovra di apertura-chiusura del dado.
Nessuno spruzzo. L'unica contrariet? deriva dal fatto che ho trovato una delle vitine del coperchio della vaschetta anteriore con la filettatura un po' arrugginita. Per il resto, grazie alle vostre indicazioni, ? andato tutto benissimo!!!
[marquee direction=right]GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE![/marquee]