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ARGOMENTO: Problema elettrico

Problema elettrico 02/08/2016 11:01 #7536096

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Cambiare il regolatore ha senso se quello che c'è non funziona più, e si è certi della cosa

Quello del link è un semplice alimentatore a uscita variabile... per alimentare cosa?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 02/08/2016 11:03 da pgc580.

Problema elettrico 02/08/2016 11:47 #7536098

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riporto quello che ho letto su amazon:

"è in grado di stabilizzare da 8v a 22v in ingresso ad una tensione stabile in uscita sempre inferiore od uguale a quella in entrata.
Tramite una microvite regoli la tensione in uscita che dovrai misurare con un tester, al primo utilizzo.
Quando in ingresso hai 11v non puoi avere 12v in uscita, ma quando in ingresso hai da 12 a 22 volts li porta in uscita sempre a 12 volts stabili o ad una tensione fissata con la vite tra 1 e 15vcc in uscita.
Utilizzato per alimentare illuminazione a led su veicoli evita di bruciare i led con tensioni da alternatore non stabilizzate."

l'idea è quella di metterlo - ditemi voi dove che io non sono un esperto (tra regolatore e batteria?) - da qualche parte per evitare problemi con eventuali regolatori che ad un certo punto cominciano ad erogare voltaggi indesiderati... in teoria questo aggeggio permetterebbe di garantire sempre un voltaggio stabile all'impianto anche se in ingresso arrivasse un voltaggio troppo alto (fino a 22 volts)... o no?

Problema elettrico 02/08/2016 11:57 #7536101

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Problema elettrico 02/08/2016 12:02 #7536102

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... una parola sola

DIMENTICATELO

Ti dico solo un paio dei motivi, ma ce ne sarebbero molti altri:
Avresti bisogno di metterne TRE, perché il generatore del Super è TRIFASE
Le correnti in gioco arrivano tranquillamente sui 30 A, e quell'alimentatore non dicono neppure quanti ne può fornire (informazione carente = prodotto pessimo ovvero poco più di un giocattolo)
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Problema elettrico 02/08/2016 12:17 #7536105

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pgc580 ha scritto:
... una parola sola

DIMENTICATELO

Ti dico solo un paio dei motivi, ma ce ne sarebbero molti altri:
Avresti bisogno di metterne TRE, perché il generatore del Super è TRIFASE
Le correnti in gioco arrivano tranquillamente sui 30 A, e quell'alimentatore non dicono neppure quanti ne può fornire (informazione carente = prodotto pessimo ovvero poco più di un giocattolo)

ma non intendevo utilizzarlo al posto del regolatore... oppure ho capito male quello che intendi?

nemmeno metterne un paio per proteggere fari e centralina?

caratteristiche tecniche:


Nome Modulo: Modulo buck DC (rettifica sincrona)
Modello Modulo: 2203ADJ
Dimensioni: 34 x 25 x 20mm
Tensione in ingresso: DC 8-22V
Tensione di uscita :1-15V (regolabile)
Corrente di uscita: 3A max. (2A, lavoro a lungo termine non deve aumentare la dissipazione di calore)
Efficienza di conversione: fino al 96%
Consumo di energia statico: circa 12mA
Uscita Ripple: Circa 100 mV (12V a 5V/3A)
Temperatura di esercizio: -20 ° C a +60 ° C (grado industriale), -40 ° C a 80 ° C (limite)
Protezione di cortocircuito
Protezione contro l'inversione di polarità
Protezione di sovracorrente
Protezione a temperatura eccessiva
Antiurto, a prova d'umidità, antipolvere

Cablaggio:
Rosso: ingresso +
Giallo: uscita +
Nero: ingresso / uscita -

Il pacchetto include:
1 x DC Converter Module
Ultima modifica: 02/08/2016 12:32 da slowmotion.

Problema elettrico 02/08/2016 12:18 #7536106

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Pasky68 ha scritto:
già meglio il tuo link, quello suggerito nella pagina precedente in vendita negli stati uniti costava circa 160 euro spedizione inclusa...

grazie :up:

Problema elettrico 02/08/2016 12:37 #7536107

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Ma sai quanto assorbono i fari?
Sono tanti Amperes...

E poi, loro ti dicono che puoi ottenere, regolata, una tensione NON SUPERIORE a quella di ingresso...
Quindi, pensi tu, se io esco dalla batteria (che poi è il regolatore) e collego quell'alimentatore, poi l'uscita dell'alimentatore mi serve per alimentare i fari sono certo che non brucio i fari se salta il regolatore...

Già, ma quello che non ti dicono è che c'è un valore che si chiama drop-out (se ricordo bene :accidenti: ) che in soldoni significa che NON SOLO la tensione non è superiore, ma E' ANCHE di un paio di Volt INFERIORE a quella di entrata
Ovvero, siccome già ora i fari sono alimentati a 13-13,5 V, e non sono molti, poi li avresti a meno di 12 V... altro che i famosi lumini da morto

Il concetto è uno solo: non complichiamoci la vita nella paura di questo e quello, godiamoci la moto

Qui avrai sentito spesso parlare di regolatori andati, ecc. ecc., ma è che qui arrivano le rogne, e sembrano tante
In realtà il problema è abbastanza remoto (è più probabile bucare, ad esempio)

Cambio parola
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Problema elettrico 02/08/2016 13:40 #7536118

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:LASCIA PERDERE :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :moglie: :moglie: :moglie: :moglie: :moglie: :moglie:
Soldi buttati.....se si rompe lo stabilizzatore quel giocattolo non ti dico che fine fa.....
Non si scherza sulla sicurezza siamo su due ruote....se funziona il regolatore lascialo stare ....mettici un voltmetro cosi sei più sicuro in viaggio ma controlla l impianto luci......
Ultima modifica: 02/08/2016 13:41 da ilveterinario11.

Problema elettrico 02/08/2016 14:05 #7536120

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ok grazie a tutti per la consulenza! :thanks:

per quanto riguarda la batteria questo rivenditore di verona avrebbe queste a disposizione:

www.beps.it/product/0001234938/batteria-...inline_disponibilita

anche se non sono LiFePo4 possono essere cmq valide o le sconsigliate? eventualmente quale spunto/amperaggio potrei scegliere: 15A?

Problema elettrico 02/08/2016 14:07 #7536122

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slowmotion ha scritto:
Pasky68 ha scritto:
già meglio il tuo link, quello suggerito nella pagina precedente in vendita negli stati uniti costava circa 160 euro spedizione inclusa...

grazie :up:

quello messo in vendita sopra NON e' un regolatore mosfet originale Shindengen. e' una copia fatta da un'altro produttore.
se va' meglio o peggio non so', ma NON e' uno Shindengen. lo so' perche ne ho montato uno anche io.
come scritto nella pagina precedente, in giro ci sono altri prezzi di originali Shindengen. io ho postato quella pagina perche descriveva chiaramente le tipologie di regolatori tensione.
saluti
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Problema elettrico 02/08/2016 14:14 #7536123

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slowmotion ha scritto:
ok grazie a tutti per la consulenza! :thanks:

per quanto riguarda la batteria questo rivenditore di verona avrebbe queste a disposizione:

www.beps.it/product/0001234938/batteria-...inline_disponibilita

anche se non sono LiFePo4 possono essere cmq valide o le sconsigliate? eventualmente quale spunto/amperaggio potrei scegliere: 15A?


la batteria del gda www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...oferrofosfato-aliant ha uno spunto di 490 A e costa 120 euro
quella da te postate ma con solo 260 A di spunto costa euro 125.90 euro :book: :book: conviene?
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Problema elettrico 02/08/2016 14:25 #7536125

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clicco61 ha scritto:
slowmotion ha scritto:
ok grazie a tutti per la consulenza! :thanks:

per quanto riguarda la batteria questo rivenditore di verona avrebbe queste a disposizione:

www.beps.it/product/0001234938/batteria-...inline_disponibilita

anche se non sono LiFePo4 possono essere cmq valide o le sconsigliate? eventualmente quale spunto/amperaggio potrei scegliere: 15A?


la batteria del gda www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...oferrofosfato-aliant ha uno spunto di 490 A e costa 120 euro
quella da te postate ma con solo 260 A di spunto costa euro 125.90 euro :book: :book: conviene?

pensavo a quella da 15Ah con 180A di spunto a 76 euro

oppure questa compatibile con TDM850... può andare anche sul super?

www.bclithiumbatteries.com/batteria_lifepo4_bctz10s-fp.html

in consegna domani con amazon a poco più di 100 euro.... è più che altro una question di tempistiche :caricaaa:
Ultima modifica: 02/08/2016 15:19 da slowmotion.

Problema elettrico 02/08/2016 14:43 #7536128

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clicco61 ha scritto:
slowmotion ha scritto:
Pasky68 ha scritto:
già meglio il tuo link, quello suggerito nella pagina precedente in vendita negli stati uniti costava circa 160 euro spedizione inclusa...

grazie :up:

quello messo in vendita sopra NON e' un regolatore mosfet originale Shindengen. e' una copia fatta da un'altro produttore.
se va' meglio o peggio non so', ma NON e' uno Shindengen. lo so' perche ne ho montato uno anche io.
come scritto nella pagina precedente, in giro ci sono altri prezzi di originali Shindengen. io ho postato quella pagina perche descriveva chiaramente le tipologie di regolatori tensione.
saluti

Non me ne ero accorto che era un tarocco... :accidenti:
Quello che hai montato tu, come va?
Ultima modifica: 02/08/2016 14:45 da Pasky68.

Problema elettrico 02/08/2016 15:52 #7536135

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al momento va bene, e' un anno che e' montato su un super e finora nessun problema. anche io l'avevo preso pensando fosse originale, poi preso in mano e guardato bene ho visto che non era uno SHINDENGEN
posso dire che il mio mosfet originale l'ho montato nel 2011 e finora nessun problema. quello non originale non si sa' se fra 6 anni funziona ancora..... :book:
e poi su ebay america trovi lo SHINDENGEN originale a 100 euro....non ne vale la pena secondo me www.ebay.it/itm/SHINDENGEN-FH020AA-REGUL...KL_jMqUKfGWCZq5ctTJA
:ciao:
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Ultima modifica: 02/08/2016 16:09 da clicco61.

Problema elettrico 04/08/2016 23:09 #7536377

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AGGIORNAMENTO

Batteria nuova e voltmetro. Il regolatore sembra andato, a circa tremila giri passa i 16 volts...

Succede una cosa strana inoltre, tirando la leva del freno anteriore si accendono le luci di posizione anteriori.... :spavento:

devo chiamare un esorcista? :paura:

p.s.

dovrei sostituire le lampadine del faro posteriore, non vedo viti però, si deve semplicemente sganciare? sembra incollato....
Ultima modifica: 04/08/2016 23:09 da slowmotion.
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