Ciao a tutti,
domenica ho fatto un giro in montagna con passeggero, dopo circa un centinaio di km ci fermiamo e dopo una passeggiata di qualche ora torno alla moto per tornare verso casa.
Faccio per mettere in moto e l'accensione non funziona come al solito. Sembrerebbe che la batteria (gel) non abbia abbastanza spunto. Niente panico, spengo fari, premo piu volte il pulsante STOP, riprovo ad avviare, parte il motore, anche se non con la solita "verve", e mi riavvio verso casa.
Facciamo una tappa dopo un altro centinaio di km e al momento di ripartire sembra che la batteria non ce la faccia proprio... accendo a strappo e mi rimetto in cammino... dopo pochi km superando i 3mila giri circa sento che il motore non gira bene, tira in dietro, e dal vano cruscotto sale un odore di plastica bruciata....
mi accorgo che fari e frecce non funzionano piu, rimango sotto i 3mila e arrivo a casa, sempre con lo stesso odore di plastica bruciata.
oggi provo a dare un'occhiata al regolatore ma non vedo nulla di strano.... provo con un tester a misurare il voltaggio ma appena metto nero e rosso in corrispondenza di nero e rosso della batteria la moto si spegne....
smonto la batteria e mi accorgo che è gonfia... provo con il tester la continuità sulla batteria e il tester segnala la continuità.... batteria in corto?
collego il carica batteria ai fili nero e rosso che collegavano la batteria ma a livello elettrico il super non da segni di vita....
che può essere successo?