Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Carburatori e vacuometro autocostruito

Carburatori e vacuometro autocostruito 09/02/2006 17:04 #6290

Salute a tutti!
Domanda per i pi? esperti: dovendo sincronizzare i carburatori e non possedendo un vacuometro professionale, ho deciso di autocostruirmene uno, visto che non ? impresa impossibile. Bastano qualche metro di tubetto di gomma e qualche fascetta!
Mi domandavo come si innestano i tubi del vacuometro ai collettori di aspirazione: nel nostro caso, sulla tenerona, esistono dei perni che bisogna svitare o ci sono due beccucci sui quali si innestano i due tubetti? :nonsa:
ciaooo
Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Carburatori e vacuometro autocostruito 09/02/2006 21:21 #6304

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Sui collettori di aspirazione ci sono due tubetti uno per collettore, uno ? tappato e l'altro ? collegato il tubetto che va alla pompa della benzina devi togliere il tappo dal primo e scollegare momentaneamente la pompa , anche perch? devi usare un piccolo serbatoio separato (di qualsiasi genere) per la benzina

i collettori quelli attaccati alla testata


Per farsi un vacuometro bastano solo due manometri per vuoto (misurano l'aria che viene estratta e non soffiata come i normali manometri) da 2 bar fondo scala con intervalli di 0,1 bar e pochi raccordi per aria compressa e del tubetto

ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori e vacuometro autocostruito 13/02/2006 19:10 #6407

Comperare i manometri sono soldi!
Meglio procurarsi 4 - 5metri di tubo in pvc trasparente, versarci dentro una tazzina di caffe..(senza zucchero).
Collegare le due estremit? ai colletori e posizionare il tubo a penzoloni in alto (1,8 - 2mt) in modo che il caffe debba fare uno sforzo per risalire dal fondo.
Quando accendete la moto il caffe non ovra risalire se ? corretamente alinati i carbi...
ALTRIMENTI ALLINEATELI CON LE APPOSITE VITI.
Siate pronte a spegnere....... quando avviate il motore.....in q?anto se l'alineamento ? fortemente sfasato, il caffe potrebbe superare l'ostacolo ed essere rissuchiato nel cilindro.
Il vantaggio di questo sistema che potete ottenere un alinemento molto preciso ad un costo irrisorio.
Lo svantaggio ..... se non siete sufficentemente svegli nello spegnere nel caso del risucchio.....
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Carburatori e vacuometro autocostruito 13/02/2006 23:26 #6417

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
i manometri costano circa 15 20 euro l'uno e hai un prodotto abbastanza preciso
dopotutto non ? molto anche perch? lo trovi su internet a 70 euro gi? fatto.

ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori e vacuometro autocostruito 14/02/2006 08:48 #6420

Comperare i manometri sono soldi!
ALTRIMENTI ALLINEATELI CON LE APPOSITE VITI.
Siate pronte a spegnere....... quando avviate il motore.....in q?anto se l'alineamento ? fortemente sfasato, il caffe potrebbe superare l'ostacolo ed essere rissuchiato nel cilindro.
Il vantaggio di questo sistema che potete ottenere un alinemento molto preciso ad un costo irrisorio.
Lo svantaggio ..... se non siete sufficentemente svegli nello spegnere nel caso del risucchio.....

ok, ma sul manuale di officina c'? scritto che per allineare i carburatori esiste l'apposita vite per la sincronizzazione. Domanda: si tratta della vite con la manopolina bianca posta in mezzo ai due carburaori o si tratta di altra vite?
altra domanda: la regolazione ? unica? nel senso, va fatta solo a motore al minimo?
ciao e grazie per le risposte, che spero esaurienti.

Luca

P.S. In settimana mi arriva il kit kedo e dopo aver sostituito i getti voglio sincronizzare i carbi. Speriam bene :wink:
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Carburatori e vacuometro autocostruito 14/02/2006 10:22 #6422

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
La vite ? tra i due carbs ? una vitina con una molla che agisce sul bilancere quello dove ci sono i cavi dell'acceleratore devi girarla in un senso o nell'altro fino ad ottenere il perfetto allineamento(cmq va mossa pochissimo ? tutto l? il difficile)

Anche arrivarci non ? uno scherzo perch? devi tenere la cassa filtro.
Ci arrivi da sotto vicino alla vite col pomello bianco (quella del minimo) magari con un cacciavite flessibile con punta a croce.

La regolazione fa fatta al minimo poi con un filo di gas in pi? 2000 2500 giri circa poi ricontrollare al minimo.

Spero di esserti stato utile :wink: :wink:


CIao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori e vacuometro autocostruito 14/02/2006 12:17 #6424

La vite ? tra i due carbs ? una vitina con una molla che agisce sul bilancere quello dove ci sono i cavi dell'acceleratore devi girarla in un senso o nell'altro fino ad ottenere il perfetto allineamento(cmq va mossa pochissimo ? tutto l? il difficile)

Anche arrivarci non ? uno scherzo perch? devi tenere la cassa filtro.
Ci arrivi da sotto vicino alla vite col pomello bianco (quella del minimo) magari con un cacciavite flessibile con punta a croce.

La regolazione fa fatta al minimo poi con un filo di gas in pi? 2000 2500 giri circa poi ricontrollare al minimo.

Spero di esserti stato utile :wink: :wink:


CIao Luca

Ok, grazie omonimo :wink:
mi sei stato molto utile, non appena monto il kit ti faccio sapere come procede!
ciao

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Carburatori e vacuometro autocostruito 14/02/2006 18:50 #6435

In attesa che arrivi il kit Kedo ho iniziato a smontare il carburatore per pulirlo e controllarlo. Indovinate un p? la sorpresa trovata appena aperto?! entrambe le membrane rotte! menomale che l'anno scorso il meccanico mi aveva pulito e controllato il carburatore! :evil: :? :twisted:
Per fortuna che giorni fa ero andato a comprare le membrane nuove (del Suzuki DR!) e le ho pagate anche poco. Due membrane a prezzo di favore, 35 euro.
ciao

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Carburatori e vacuometro autocostruito 15/02/2006 08:55 #6444

Azz, nell'ordine alla Kedo mi sono dimenticato di ordinare anche i polverizzatori che sono venduti a parte!!!! :cry: :cry: :cry:
Qualcuno di voi per caso sa quanto costano se li ordino qui dal ricambista Yamaha???
ciao

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Carburatori e vacuometro autocostruito 15/02/2006 13:54 #6447

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ti costano quasi come il kit forse ? meglio che li ordini alla kedo

il ricambio originale degli spilli, polverizzatori,e getti (ho richiesto un preventivo) costa circa 110 euro a carbs. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori e vacuometro autocostruito 15/02/2006 14:35 #6448

HEI LUCA :ciao:
SAI DOVE SI POSSONO COMPRARE DUE MANOMETRI DA VUOTO?
ho provato a cercarli in giro ma la gente mi guarda perplessa! :?

sai percaso anche il codice dei polverizzatori ?
se non sbaglio il problema dovrebbe essere l'ovalizzazione della sede dello spillo giusto?
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Carburatori e vacuometro autocostruito 15/02/2006 15:26 #6449

HEI LUCA :ciao:
SAI DOVE SI POSSONO COMPRARE DUE MANOMETRI DA VUOTO?
ho provato a cercarli in giro ma la gente mi guarda perplessa! :?

sai percaso anche il codice dei polverizzatori ?
se non sbaglio il problema dovrebbe essere l'ovalizzazione della sede dello spillo giusto?

ciao,
io ho trovato dei vacuometri su puntomoto.com e non sono carissimi, ma se non vuoi spendere soldi e divertirti te lo puoi costruire con qualche metro di tubo di gomma trasparente da 5mm e un p? di olio o altro liquido simile.
Per quanto riguarda i polverizzatori non conosco il codice Yamaha, il codice Kedo invece ? 28768, per? non so se il prezzo di 14,90 euro si riferisce alla coppia o al pezzo singolo. Se qualcuno ordina in germania me lo faccia sapere che facciamo un ordine comune. Ogni volta 20 euro di spese di spedizione! :cry:

ciao

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Carburatori e vacuometro autocostruito 15/02/2006 20:23 #6450

ciao luca
dimmi cosa ti serve
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Carburatori e vacuometro autocostruito 15/02/2006 21:46 #6453

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
I manometri li puoi trovare nei fornitori di articoli idraulici o nelle ferramenta molto fornite.
? proprio l'usura del foro (si ovalizza )
il costo dei polverizzatori della kedo per 1 articolo quindi 14,90x 2 sempre meno degli originali (che poi sono uguali)



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori e vacuometro autocostruito 15/02/2006 22:10 #6454

grazie luca
sto per farmeli portare dalla Germania
ti serve qualcosa?
in quanto ai tempi di consegna non ti posso promettere niente
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.338 secondi