Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli)

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2013 10:41 #7317275

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
grande luca, GRAZIE!!!!

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2013 11:13 #7317287

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Se per metterli bisogna scaldarli come mai per toglierli non si può fare lo stesso?
Perché nel montaggio scaldi solo il cuscinetto e poi lo caletti sul perno di sterzo che è rimasto freddo
Cosa che comunque non si fa, il cuscinetto si pianta spingendolo con un tubo che appoggia sull'anello interno
Nello smontaggio, come fai a scaldare solo il cuscinetto in modo che dilatandosi venga via facilmente?
E soprattutto, come fai a scaldare il cuscinetto senza bruciare il parapolvere in gomma?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2013 14:08 #7317351

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
effettivamente :mrgreen:

Luca suggeriva anche di metterli in freezer, metodo che ho letto anche da tante altre parti. Se ci riesco li metto con un tubo del diametro giusto. Ma non dovrei battere sull'anello esterno anzichè interno? :?:

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2013 14:35 #7317362

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Stiamo parlando del cuscinetto inferiore
L'anello esterno sta solo soletto piantato nel cannotto del telaio, l'anello interno insieme alla gabbia ed ai rulli sta piantato sul perno di sterzo.
Dove vuoi picchiare, sulla gabbia?
Sull'anello interno, ovvio

Il freezer va bene per mettere l'anello esterno, ma bisogna essere veloci, perchè il volano termico è scarso, data la massa.
Elementare, Watson :lol:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2013 19:01 #7317482

Ciaoo io avevo provato col frezeer :D ma poi l'ho tolto via incidendolo e dandogli un colpetto secco è saltato via. Il parapolvere l'avevo danneggiato senza troppe seghe mentali perchè pensavo che si reperisse con facilità...ed invece si è rivelata un 'impresa finchè non mi avete dato consiglio voi dove comprarlo!

Cmq per sentito dire alcuni meccanici lo tolgono a caldo e lo rimettono a caldo... ma io non ci credo tanto, ho il presentimento che la maggior parte vada più pesante di un muratore...

Bisogna farlo da sè questo lavoro come tutto del resto dà una bella soddisfazione... sentire lo sterzo che va meglio di quando era nuova.. 8)

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2013 22:22 #7317564

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
pgc580 :mrgreen:

a costo che lo limo con l'unghia domani lo faccio saltare :mrgreen:

il parapolvere lo vorrei salvare anche se si trova in giro, vediamo se ci riesco

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2013 23:08 #7317595

Ho cambiato il cuscinetto inferiore durante gli interventi sulla HT, era segnato solo visivamente, non al tatto, ma probabilmente erano anche i rullini e la loro sede che faceva un brutto gioco, adesso col cuscinetto nuovo tutto ok.
Tolto il vecchio con uno scalpello, rovinato il parapolvere, che ho fatto a mano con due "rondelle" di tessuto-non-tessuto imbevuto d'olio motore e spalmato poi di grasso sulle superfici di contatto.
Il cuscinetto va in sede anche semplicemente tirandolo con la vite superiore della piastra.
Il cuscinetto l'ho pagato 29€ della FAG, mi sembra tantino, credevo di non andare oltre i 20, voi quanto spendete? E mi ha pure detto di avermi fatto un mega sconto dai 46€ iniziali... :shock:


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/05/2013 07:12 #7317646

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Era successo uguale anche a me, era solo segnato


ma tanto bastava a rendere la moto inguidabile

Io eviterei di inserire l'anello esterno come dici tu, cercherei sempre di battere delicatamente con un martello non troppo grosso frapponendo un pezzo di alluminio

Il parapolvere l'ho distrutto nello smontaggio, e siccome non lo trovavo sciolto, non l'ho messo, non faccio fuoristrada e in fondo sono quasi 50.000 km che è lì senza dare problemi.
Interessante il tuo parapolvere home made :idea:, comunque visto che finalmente si trova in rete su ebay...

Quanto ai prezzi, ti hanno preso in giro. :piratecap:
Listino ufficiale SKF 2012: 32006 X/Q 35,90 €, 32005 X/Q 31,31 €
Ricordo che il listino SKF è quello preso come riferimento da tutti i rivenditori di cuscinetti, che sono venduti SEMPRE con sconti fuori da ogni logica, ma tant'è.
A seconda del tipo di cuscinetto, e naturalmente del cliente più o meno importante, gli sconti vanno da un MINIMO del 45% al 65-72% per quelli di marca, fino all'82% :!: per quelli russi o cinesi
Come ho detto in un altro post, venerdì il cuscinetto SKF 32006 in bulk (cioè in confezione industriale senza scatola, ma sempre quello è) me l'hanno dato a 10 €
Va bene che da quel concessionario sono ben conosciuto avendoci lavorato in un lontano passato, quindi mi trattano particolarmente bene, ma non ci avranno rimesso, no?

Se a qualcuno interessa, tanto per avere un parametro certo, sul loro sito si può scaricare il listino SKF in formato Excel, molto comodo perché si può salvare e consultare anche offline
www.cvct.it/_articoli/index.asp?IdArt=137&rubrica=news
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/05/2013 08:17 #7317658

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Se per metterli bisogna scaldarli come mai per toglierli non si può fare lo stesso?
Perché nel montaggio scaldi solo il cuscinetto e poi lo caletti sul perno di sterzo che è rimasto freddo
Cosa che comunque non si fa, il cuscinetto si pianta spingendolo con un tubo che appoggia sull'anello interno
Nello smontaggio, come fai a scaldare solo il cuscinetto in modo che dilatandosi venga via facilmente?
E soprattutto, come fai a scaldare il cuscinetto senza bruciare il parapolvere in gomma?

Si fa come fanno tutti , pentola vecchia , olio motore usato , metti su un fornello e ci immergi il cuscinetto legato ad un filo di rame, attenti che poi scotta :mrgreen:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/05/2013 08:20 #7317662

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ho cambiato il cuscinetto inferiore durante gli interventi sulla HT, era segnato solo visivamente, non al tatto, ma probabilmente erano anche i rullini e la loro sede che faceva un brutto gioco, adesso col cuscinetto nuovo tutto ok.
Tolto il vecchio con uno scalpello, rovinato il parapolvere, che ho fatto a mano con due "rondelle" di tessuto-non-tessuto imbevuto d'olio motore e spalmato poi di grasso sulle superfici di contatto.
Il cuscinetto va in sede anche semplicemente tirandolo con la vite superiore della piastra.
Il cuscinetto l'ho pagato 29€ della FAG, mi sembra tantino, credevo di non andare oltre i 20, voi quanto spendete? E mi ha pure detto di avermi fatto un mega sconto dai 46€ iniziali... :shock:
Cambia fornitore dal listino lo ha ricaricato di un botto .
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/05/2013 08:26 #7317663

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
mi appresto a fare il lavoro anch'io, che però esperto non sono :oops:

non lo faccio perchè ho problemi di sterzo ma perchè devo sostituire la piastra inferiore arrugginita (e cercare di recuperare, verniciandola, quella vecchia). Potrei limitarmi a carteggiare e verniciare rimontando i vecchi cuscinetti ma credo che valga la pena provare a completare il lavoro montando cuscinetti nuovi skf, in fondo spero di non doverlo fare mai più e quindi depennerei dalla lista di cose da fare :mrgreen:

vorrei cercare di salvare il parapolvere. Visto che non sono bravissimo mi sta bene anche perderci il doppio del tempo, qualche consiglio semplice anche se laborioso per rompere la gabbia? ok, risolto, tolta la gabbia senza fare danni :mrgreen:

E per togliere la sede senza smerigliatrice posso usare qualche altro attrezzo 100% manuale?

Se per metterli bisogna scaldarli come mai per toglierli non si può fare lo stesso? Come si potrebbero "tirare fuori" dopo averli scaldati eventualmente?

p.s. Luca alcune foto non si vedono :wink:

Attenzione nel montaggio è facile scaldare un elemento e raffreddare l'altro visto che sono separati , nello smontaggio invece essendo uniti quindi a contatto non potete giocare facilmente con le dilatazioni dei materiali perchè se scaldi il cuscinetto scaldi inevitabilmente anche il perno o il foro .
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/05/2013 09:00 #7317689

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Se per metterli bisogna scaldarli come mai per toglierli non si può fare lo stesso?
Perché nel montaggio scaldi solo il cuscinetto e poi lo caletti sul perno di sterzo che è rimasto freddo
Cosa che comunque non si fa, il cuscinetto si pianta spingendolo con un tubo che appoggia sull'anello interno
Nello smontaggio, come fai a scaldare solo il cuscinetto in modo che dilatandosi venga via facilmente?
E soprattutto, come fai a scaldare il cuscinetto senza bruciare il parapolvere in gomma?

Si fa come fanno tutti , pentola vecchia , olio motore usato , metti su un fornello e ci immergi il cuscinetto legato ad un filo di rame, attenti che poi scotta :mrgreen:
:?:
Cioè tu metti in una pentola (pentolona) tutto il complesso perno di sterzo e piastra, scaldi tutto e... poi?
E' tutto caldo, dov'è la differenza di dilatazione?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/05/2013 09:50 #7317700

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
No mi riferivo al fatto di non bruciaqre il paragrasso , se vedi nei post sotto scrivo che i componenti devono avere temperature differenti quindi se uniti c'è solo un rimedio , la mia pressa :mrgreen:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/05/2013 11:12 #7317728

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
a questo punto perchè non mettere la piastra in freezer e poi scaldare il cuscinetto? :lol:

il cuscinetto riscaldato nell'olio lo avevo visto nel topic di clicco: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...storder=asc&start=75 #83 ho provato a cercare anche come aveva fatto Garet ma mi sono perso nel suo topic chilometrico :twisted:



ho visto toglierlo con due cacciaviti da sotto o con un punzone sempre da sotto ma in quel modo è inevitabile distruggere il parapolvere. Si potrebbe provare con un estrattore (anche home made) agganciandolo nella piccola rientranza superiore ma la superficie d'appoggio è minima (tra l'altro l'estrattore non ce l'ho). Se invece si riuscisse ad afferrarlo con qualcosa tipo chiave dell'olio e si provasse a far girare, tirando contemporaneamente un pò verso l'alto, sarebbe possibile?

alla fine lo distruggerò perchè credo sia più facile ma sarebbe bello poterlo mantenere semi integro.

i cuscinetti skf si trovano sulla baya a 15 euro l'uno circa (+ s.s.) online in Italia li ho visti cmq a meno di 20 euro, in UK pure intorno ai 15 euro. Sto per ordinare i due di sterzo, più due per la ruota anteriore, il parapolvere e il paraoilio a circa 63 euro spediti

x margi68: hai un pm da tanto tempo, voglio il cavalletto :mrgreen:

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/05/2013 11:24 #7317731

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
a questo punto perchè non mettere la piastra in freezer e poi scaldare il cuscinetto? :lol:
Ribalto la domanda
Perché :?: mettere la piastra con relativo perno di sterzo (non proprio un biscottino) in freezer, litigando con qualcuno :moglie: , che sicuramente non apprezzerà
Perché :?: scaldare il cuscinetto rubando una pentola in cucina e scaldando dell'olio frusto sul fornello, ri-litigando con qualcuno :moglie: , che sicuramente ecc. ecc.

Quando tranquilli in garage con un pezzo di tubo interno 30 abbondante, regalo del ferrovecchio o del fabbro o dell'idraulico o di chi si vuole, il cuscinetto va su senza problemi :!:

Ma siete tutti dipendenti UCAS ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi