Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli)

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 28/08/2008 18:16 #6699973

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
Intanto che aspetto i cuscinetti, alla fine poi ho ordinato gli originali... :cry:, oggi mi sono autocostruito la chiave per la ghiera del cannotto..


Che dite.. Funzionerà?
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 28/08/2008 20:14 #6700007

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25737
  • Ringraziamenti ricevuti 1310
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Se ci passa attorno allo sterzo SI .....la ghiera è da 40 mm circa la tua chiave sembra più grande......forse troppo??


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 29/08/2008 00:26 #6700056

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
Boh appena mi arrivano i cuscinetti provo.. Al limite la chiudo un pò di più...
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 14/08/2010 15:36 #6935717

  • cocco82
  • Avatar di cocco82
  • OFFLINE
  • Messaggi: 451
  • Ringraziamenti ricevuti 1
scusate, forse mi sbaglio ma non mi sembra di aver letto che cuscinetti monta l'XTZ-750. qualcuno di voi conosce le sigle (tipo quelle SKF) in modo da poterli acquistare prima di iniziare il lavoro e renderlo più rapido? :banana:

grazie mille!!

:ciao:

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 14/08/2010 22:47 #6935824

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 24/08/2010 03:49 #6938342

..io ne ho trovati un paio non SKF, marca cane che fugge, ma identici agli skf come finitura, completi di entrambi i parapolvere. Quello sommitale non l'ho utilizzato perche oggettivamente l'originale è molto ben fatto, quello inferiore si perche il mio era già ridotto ai minimi termini. Il tutto pagato 40 euro.
Un migliaio di Km dopo la sostituzione si sono allentati parecchio, quindi ho ri-smontato e con ruota anteriore poggiata a terra ho dato prima i 35nm e poi 8nm al posto di 6nm. I primi 50 km erano quasi perfetti ma un po gommosi all'anteriore... adesso sono impeccabili.
Se trovo la marca la segnalo qui. :wink:

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 25/08/2010 12:44 #6938677

io invece visto che la gabbia inferiore non se ne usciva, ho preso il dremel e lo rotta tagliandola un pò...
due colpi di martello con il Luca' estactor :D :D :D ed è uscito come il burro...

per la ghiera, mi feci fare uno strumento dal tornitore che va nelle asole con un perno da 13 saldato...
"CELERITATE AC VIRTUTE"

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 25/08/2010 12:48 #6938681

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Io invece prendo un tondino in ferro lo affionco all'anello e lo saldo in testa, una martellata secca e l'anello esce subito
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 14/01/2011 16:21 #6987840

  • levante23
  • Avatar di levante23
  • OFFLINE
  • Messaggi: 532
  • Tessera CTI n.: 756
ciao, una domanda a chi ha più esperienza di me, lo sterzo della mia ST del '89, è duro. non sempre, soprattutto dopo un centinaio di km, nella sua durezza è comunque regolare, senza impuntarsi, tutto ciò mi fa pensare non a cuscinetti rotti ma forse si è solo finito il grasso? se c'è qualcuno che abbia idee.... :wink:

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 14/01/2011 16:48 #6987842

se proprio non vuoi cambiarli per non fare tutta la trafila di cui sopra, ti converrebbe almeno separare le 2 piastre di sterzo, lavarli bene bene con petrolio bianco (io uso il diesel e va benone) e rimettere del grasso nuovo...gireranno alla grande pure così!

ah, io ho fatto giusto ieri tutto il lavoro descritto da Luca.....qualche bella bestemmia ci stava da dio :lol:

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 14/01/2011 23:05 #6987995

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25737
  • Ringraziamenti ricevuti 1310
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750

ah, io ho fatto giusto ieri tutto il lavoro descritto da Luca.....qualche bella bestemmia ci stava da dio :lol:

Vuoi "sempre" vincere facile :mrgreen: :mrgreen:




Cmq se sono duri..ingrassali e serrali con le coppie previste, tieni presente che a volte non basta......

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 15/03/2011 21:38 #7010515

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149

I primi sono anonimi e non sapendo la qualità :cross:

Per quelli del link qui sopra..gli SKF li pago 40€ entrambi senza parapolvere, ma neanche qui li danno :wink:

Luca :ciao:

Io ho comprato il cuscinetto inferiore originale,e all'interno c'era il parapolvere inferiore :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 01/07/2011 23:57 #7055769

salve a tutti, invece per me credo non basti una pulizia e una bella lubrificazione, perche il mio sterzo impunta quando sta al centro, credo che un cuscinetto sia rotto :(
[url][/url]

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 04/07/2011 23:47 #7057087

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
salve a tutti, invece per me credo non basti una pulizia e una bella lubrificazione, perche il mio sterzo impunta quando sta al centro, credo che un cuscinetto sia rotto :(

anche il mio si impuntava un pochettino verso il centro smontato pulito con petrolio bianco e wd40 messo il grasso adesso va che uno spettacolo.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 29/05/2012 08:23 #7197720

  • cocco82
  • Avatar di cocco82
  • OFFLINE
  • Messaggi: 451
  • Ringraziamenti ricevuti 1
buongiorno, vorrei fare il lavoro ma, essendo stagione, non vorrei ritrovarmi che mi mancano dei pezzi e non riesco a finire il lavoro quindi vi chiedo un info: mi sembra serva una chiave a settori per toglere il dado e sfilare il movimento dello sterzo, indicativamente che diametro ha il dado (vorrei attrezzarmi con la chiave)?
eventualmente esistono alternative alla chiave a settori? qualcuno di voi si è ingegnato nell'autocostruzione? :mrgreen: :book:

:thanks:
Ciao ....questo topic è dedicato al lavoro di sostituzione dei cuscinetti conici dello sterzo, molti hanno comprato la coppia di cuscinetti da Aldo, con un prezzo molto favorevole ,ma senza i parapolvere, quello superiore è recuperabile senza problemi , quello inferiore, deve essere salvato, i ricambi di questi accessori sono compresi solo nei kit ...................

Si deve togliere ruota ant. forcella e freni, manubrio , si toglie la piastra superiore e si può partire :nurse:

Il lavoro può spaventare per la difficoltà nel estrarre dalle sedi gli anelli conici sia la parte con i rulli inferiore.........per questo c'è un trucchetto :idea: ....


Questo consiste in un attrezzo che dobbiamo costruirci e da un metodo un po violento per togliere i rulli inferiori



Volete sapere come :?:

Come promesso vi svelo l'arcano ............solo l'essenziale perchè la guida passo passo verrà fatta più in là. ......cmq questo vi permetterà di fare il lavoro , naturalmente per quanti vorranno cimentarsici :arrow: :arrow:

guardate bene questo ? l'attrezzo "speciale".........una barra di ferro quadrato da 10/12 mm di di lato lungo 40cm sagomato come in foto , tanto da creare un appoggio per il piccolissimo spigolo sporgente...............



c'? un piccolo incavo nel canotto in entrami i lati e le sedi, appoggiatevi lo spigolo della barra ................................


Un martello abbastanza grosso (1 kg) e una botta secca...........
.... .... ....

:ciao: Luca
Tempo creazione pagina: 0.388 secondi