Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Leveraggio frizione perdita olio

Leveraggio frizione perdita olio 19/05/2025 20:17 #7640043

• Fist71
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti, dopo una lunga girata in moto la mia 1vj ha cominciato a perdere olio nella parte del leveraggio frizione, al mio rientro ho controllato il livello e era molto altro sopra il max.... Avevo aggiunto olio perché da un mio precedente controllo mi sembrava basso forse ho esagerato... Ripristinato il livello la perdita continua ho paura di aver fatto fuori la tenuta sul leveraggio frizione ... Domanda: quali sono le procedure per cambiare tale oring?
Grazie

Leveraggio frizione perdita olio 19/05/2025 23:05 #7640044

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1387
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
mi pare ci sia un paraolio, per sfilare l'alberino occore farsi strada al di sopra, togliendo i carburatori e anche il motorino d'avviamento
verifica cmq che l'olio non fuoriesca dal tubo di sfiato del basamento, che è li a fianco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leveraggio frizione perdita olio 19/05/2025 23:23 #7640045

• Fist71
Grazie Luca, si c'è un paraolio ho scaricato uno spaccato del motore .... Sicuramente dovrò aprire il carter dell'alternatore per sbloccare la leva e sfilarla .... Non è semplice capire se la perdita viene da lì o dal tubo di sfiato che ho scollegato oggi e verificato la sua integrità..la perdita viene fuori dopo un giro imbrattando tutto
Allegati:

Leveraggio frizione perdita olio 20/05/2025 09:47 #7640047

• Zappaterra
  • Ringraziamenti ricevuti 93
Per la vite che libera l'alberino leveraggio frizione non devi aprire il carter alternatore.
A memoria mi verrebbe da dire che è sotto il carterino in plastica che copre il pignone. Giusto sopra all'interruttore del folle.
Almeno nel motore avviamento a pedale (34L - 55W). Ma penso sia così anche l'1VJ.
Piuttosto, non so se sia necessario sfilare l'alberino di spinta + sfera che è dentro all'albero primario del cambio....

Leveraggio frizione perdita olio 20/05/2025 13:05 #7640048

• Fist71
Zappaterra ha scritto:
Per la vite che libera l'alberino leveraggio frizione non devi aprire il carter alternatore.
A memoria mi verrebbe da dire che è sotto il carterino in plastica che copre il pignone. Giusto sopra all'interruttore del folle.
Almeno nel motore avviamento a pedale (34L - 55W). Ma penso sia così anche l'1VJ.
Piuttosto, non so se sia necessario sfilare l'alberino di spinta + sfera che è dentro all'albero primario del cambio....
Grazie molto gentile...in questi giorni mi metto all'opera magari per scrupolo verifico meglio il tubo di sfiato e nel caso provo a svitare la vite e vedere se il leveraggio esce

Leveraggio frizione perdita olio 21/05/2025 19:20 #7640058

• Fist71
Aggiornamento, falso allarme per la tenuta della leva frizione, la perdita veniva dal passaggio cavi alternatore...ho pulito e sgrassato al meglio la zona e riempito di pasta rossa al momento sembra tenere se dovesse riaccadere smonto e sigillato meglio.
Ringraziano per il messaggio: Rettondini Luca
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi