Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 12/10/2024 17:12 #7638961

Salve a tutti,

il lungo inverno è alle porte e dopo 2 anni di attesa è arrivato il momento di prendere un pò di pezzi sparsi nel mio garage e preparare una moto che sognavo da un pò...

Ho un bel telaio 3TB con motore e ciclistica....ma ciò di cui avrei bisogno ...e VORREI :fame: fare da solo B) e' l'impianto elettrico...

Ora il punto è molto semplice ...a parole...non utilizzando fari/frecce/stop...blocchetti etc etc...mi servono pochi fili e pochi collegamenti...MA :hurt: da dove partire?

Ho tra le mani il catagolo KEDO dove vendono fili e tutte le spine maschio/femmine per i vari collegamenti...MA davvero non sò da dove iniziare... :wallb: :wallb: :wallb:

Non dispongo dell'impianto elettrico originale ma ho in garage solo una centralina CDI del motore...

Ho pazienza e passione e con il vostro aiuto...spero...di poter realizzare questo "capolavoro" da solo... :book:

Posso contare su di voi ? e forse essere di aiuto a coloro che vorranno cimentarsi in questo topic per semplificare o riparare il proprio impianto elettrico... :computerribelle:

Grazie a tutti per la comprensione...Dio benedica la vostra passione

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 12/10/2024 17:15 #7638962

speederbarone3 ha scritto:
Salve a tutti,

il lungo inverno è alle porte e dopo 2 anni di attesa è arrivato il momento di prendere un pò di pezzi sparsi nel mio garage e preparare una moto che sognavo da un pò...

Ho un bel telaio 3TB con motore e ciclistica....ma ciò di cui avrei bisogno ...e VORREI :fame: fare da solo B) e' l'impianto elettrico...

Ora il punto è molto semplice ...a parole...non utilizzando fari/frecce/stop...blocchetti etc etc...mi servono pochi fili e pochi collegamenti...MA :hurt: da dove partire?

Ho tra le mani il catagolo KEDO dove vendono fili e tutte le spine maschio/femmine per i vari collegamenti...MA davvero non sò da dove iniziare... :wallb: :wallb: :wallb:

Non dispongo dell'impianto elettrico originale ma ho in garage solo una centralina CDI del motore...

Ho pazienza e passione e con il vostro aiuto...spero...di poter realizzare questo "capolavoro" da solo... :book:

Posso contare su di voi ? e forse essere di aiuto a coloro che vorranno cimentarsi in questo topic per semplificare o riparare il proprio impianto elettrico... :computerribelle:

Ho dimenticato di dirvi...la moto sarà un FLAT TRACK...per uso pista con avviamento elettrico...NON uso stradale...

Grazie a tutti per la comprensione...Dio benedica la vostra passione

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 12/10/2024 19:51 #7638963

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6202
  • Ringraziamenti ricevuti 578
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io di impianti elettrici me ne intendo poco ma credo che la prima cosa da fare sia scaricare il disegno dell'impianto elettrico originale (in rete si dovrebbe trovare) e rifarlo eliminando tutto il superfluo.
In questo modo si dovrebbe poter capire, grosso modo, dove si va a cadere.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 13/10/2024 16:33 #7638965

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25874
  • Ringraziamenti ricevuti 1364
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
speederbarone3 ha scritto:
Salve a tutti,

il lungo inverno è alle porte e dopo 2 anni di attesa è arrivato il momento di prendere un pò di pezzi sparsi nel mio garage e preparare una moto che sognavo da un pò...

Ho un bel telaio 3TB con motore e ciclistica....ma ciò di cui avrei bisogno ...e VORREI :fame: fare da solo B) e' l'impianto elettrico...

Ora il punto è molto semplice ...a parole...non utilizzando fari/frecce/stop...blocchetti etc etc...mi servono pochi fili e pochi collegamenti...MA :hurt: da dove partire?

Ho tra le mani il catagolo KEDO dove vendono fili e tutte le spine maschio/femmine per i vari collegamenti...MA davvero non sò da dove iniziare... :wallb: :wallb: :wallb:

Non dispongo dell'impianto elettrico originale ma ho in garage solo una centralina CDI del motore...

Ho pazienza e passione e con il vostro aiuto...spero...di poter realizzare questo "capolavoro" da solo... :book:

Posso contare su di voi ? e forse essere di aiuto a coloro che vorranno cimentarsi in questo topic per semplificare o riparare il proprio impianto elettrico... :computerribelle:

Grazie a tutti per la comprensione...Dio benedica la vostra passione
L' essenziale, procurati lo schema elettrico, se lo sai leggere non avrai difficoltà!
Ti serve l'accensione , la ricarica della batteria, e l' avviamento elettrico, il resto non ti serve ( sempre ché non metti anche il faro.)

Se togli gli accessori dall' impianto originale devi fare il modo di togliere il circuito di sicurezza e ovviamente fare funzionare l'accensione :caricaaa:

Buon lavoro :bananamecc:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 13/10/2024 19:57 #7638966

eh..sembra poco :wallb:

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 13/10/2024 20:02 #7638967

Buonasera Luca, non sò leggere l'imoianto elettrico e non ho alcuna esperienza di impianti elettrici...

non monterò il faro, è solo un veicolo da pista :roll2: togliere il circuito di sicurezza... :blush: vuol dire che dovrò appunto isolare quelle uscite...ma come ?!!!! :accidenti: :book:

E nel caso recuperassi l'impianto originale e poi lo smonto? sarebbe peggio...avevo visto dl catalogo KEDO che posso acquistare tutto per farlo da 0 ... :computerribelle:

MA non sò davvero come fare :shock:

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 13/10/2024 21:54 #7638969

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25874
  • Ringraziamenti ricevuti 1364
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
speederbarone3 ha scritto:
Buonasera Luca, non sò leggere l'imoianto elettrico e non ho alcuna esperienza di impianti elettrici...

non monterò il faro, è solo un veicolo da pista :roll2: togliere il circuito di sicurezza... :blush: vuol dire che dovrò appunto isolare quelle uscite...ma come ?!!!! :accidenti: :book:

E nel caso recuperassi l'impianto originale e poi lo smonto? sarebbe peggio...avevo visto dl catalogo KEDO che posso acquistare tutto per farlo da 0 ... :computerribelle:

MA non sò davvero come fare :shock:

Se non hai esperienza, meglio che ti fai aiutare :caricaaa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: speederbarone3

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 14/10/2024 09:49 #7638970

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6202
  • Ringraziamenti ricevuti 578
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Parere personale: per mettere le mani su un impianto elettrico (ma questo vale per tutto), come minimo è necessario sapere a cosa servono e come funzionano tutti i suoi componenti.
Da quello che dici mi sembra di capire che, in quanto a conoscenze, tu sia, più o meno, al mio livello, ossia che sappiamo che ci sono dei fili attraverso i quali passa della corrente elettrica che poi va da qualche parte :mrgreen: .... e questo non è abbastanza.
Se tu vivessi a Firenze ti indirizzerei da un mio amico che ha ricostruito l'impianto elettrico di una BMW che aveva preso fuoco ma, comunque sia, qualsiasi elettrauto è in grado di fare un lavoro del genere e ti consiglierei di cercerne uno.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 14/10/2024 10:24 #7638971

...parere personale: un forum dovrebbe e dico dovrebbe essere un luogo di confronto, consigli e soluzioni a problemi...questo è il mio personale punto di vista quindi nel mio caso sapere che esistono:

-specialisti del settore
-elettrauti
-gente che si arrende alla prima difficoltà ...

....a questo potevo arrivarci da solo :whistle:

Il punto è un'altro :dry: forse le mie aspettative erano più alte , dico forse :computerribelle:

Ora partiamo da un punto...per fare un impianto semplificato al massimo...non penso servirà lo schema elettrico originale, giusto?

Ma pochi cavi, OK quali? che misure ? e con quali spine (tipo/grandezza) ?

Poi sapere quali elementi elettrici isolare :computerribelle: come sensori cavalletto...sensore stop...comandi manubrio etc etc :computerribelle: APPUNTO come?

Poi decidere la scelta dei materiali e dei componenti...QUINDI ... :computerribelle: valutazione di dove acquistare il materiale in toto .... :fame:

Ecco..più o meno :cavallo: queto è il mio approccio...

Ora forse sarà più corretto da parte mia porre al Forum tutto delle domande più dettagliate

Ringrazio a oggi tutti coloro che hanno speso per me qlc parola del loro prezioso tempo e spero di raggiungere il mio obiettivo :caricaaa:

Ah dimenticavo, la mia prima domanda è :

Qualcuno potrebbe inviarmi foto dettagliate di un impianto originale e dei relativi organi annessi?

Qualcuno ha già ricostruito il suo impianto originale hand-made?

graxie a tutti :bananamecc:

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 14/10/2024 23:18 #7638974

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 459
  • Ringraziamenti ricevuti 49
avevo risposto ieri, ma evidentemente è fallito l'invio...
per un impianto all'osso servono poche cose: regolatore di carica, batteria, relè avviamento, un fusibile, un interruttore, ed un pulsante; connettroi ad cazzum, ti bastano i semplici faston volanti. Tutto ciò condito da qualche metro di cavetto, e dal sapere a grandi linee a che serve ogni pezzo.
Ora se per tua ammissione non lo sai, quello che puoi fare è procurarti mano mano l'occorrente, magari postare foto... e qualcuno di buona volontà magari ti dirà "tira un filo dal morsetto x a quello y..."

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 15/10/2024 00:25 #7638975

:welcome1: Ciao Misu...ho apprezzato molto la tua risposta...inizierò a capire cosa comprare... :book: :book: :computerribelle:

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 15/10/2024 10:30 #7638976

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6202
  • Ringraziamenti ricevuti 578
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
speederbarone3 ha scritto:
........

Ora partiamo da un punto...per fare un impianto semplificato al massimo...non penso servirà lo schema elettrico originale, giusto?

:

Sbagliato ...
Se dalla centralina escono più cavi, come puoi sapere a cosa devono essere collegati se non hai lo schema dell'impianto?
Come fai a sapere cosa deve essere collegato e cosa no (anche se apparentemente superfluo) se non conosci le logiche di funzionamento?
Tanto per dirne sulla SuperTénéré il mal funzionamento dell'interruttore dello stop manda a ramengo il cruise control, sulla 660 ponticellando l'interruttore sulla frizione cambiava l'erogazione del motore .... e nessuno è riuscito a capire perchè.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 15/10/2024 11:44 #7638977

ok... :computerribelle: qualcuno potrebbe inviarmi lo schema elettrico della XT600e 3TB 1991 ?

Cosa dovrei iniziare a comprare ? cavi ? di che tipo ? esiste su KEDO la possibilità di prendere cavi a 3 - 5 - 7 POLI , quali ?

Mentre i cavi normali di diversi colori coi sono da 0,75 e 1,5 ...quali prendere?

Qualcuno potrebbe dirmi ogni singolo jack a cosa corrisponde? cioè per il regolatore di tensione ci vuole un jack a 4 poli ESEMPIO

:altalena:

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 16/10/2024 13:25 #7638979

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1531
  • Ringraziamenti ricevuti 512
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
speederbarone3 ha scritto:
...parere personale: un forum dovrebbe e dico dovrebbe essere un luogo di confronto, consigli e soluzioni a problemi...questo è il mio personale punto di vista quindi nel mio caso sapere che esistono:

-specialisti del settore
-elettrauti
-gente che si arrende alla prima difficoltà ...

....a questo potevo arrivarci da solo :whistle:

Il punto è un'altro :dry: forse le mie aspettative erano più alte , dico forse :computerribelle:

Ora partiamo da un punto...per fare un impianto semplificato al massimo...non penso servirà lo schema elettrico originale, giusto?

Ma pochi cavi, OK quali? che misure ? e con quali spine (tipo/grandezza) ?

Poi sapere quali elementi elettrici isolare :computerribelle: come sensori cavalletto...sensore stop...comandi manubrio etc etc :computerribelle: APPUNTO come?

Poi decidere la scelta dei materiali e dei componenti...QUINDI ... :computerribelle: valutazione di dove acquistare il materiale in toto .... :fame:

Ecco..più o meno :cavallo: queto è il mio approccio...


(...)


Ciao,
scusa se mi permetto, ma con questa (poco) velata polemica in merito alle risposte ricevute secondo me hai sbagliato approccio e mancato l'obiettivo.
Parli di confronto... nel contesto di questa discussione e per come lo intendo io (che posso pur sbagliarmi) un confronto si traduce in "qualcosa la so io, qualcosa la sapete voi; mettiamo insieme i pezzi e vediamo di raggiungere la meta".
Tu invece parti da zero assoluto chiedendo, nell'ordine:
- cosa fare;
- come farlo;
- che materiali usare;
- dove reperirli.
- bonus: ignorando il suggerimento primario fornito da tutti gli intervenuti (quello di cominciare dallo schema dell'impianto originale).
:S
In pratica vorresti un manuale fatto e finito di come si costruisce un impianto elettrico, partendo dal negozio di materiale elettrico e finendo all'azionamento dello start di avvio del motore :whistle:

Detto ciò, mi pare che più di qualcuno stia cercando di darti una mano, li perdonerai se non saranno completamente all'altezza delle tue aspettative.
Ogni impresa fai-da-te è lodevole e ti auguro di riuscirci :brindisi:

Ed io che in materia sono ignorante almeno quanto te, mi limito a suggerirti, se non vuoi proprio seguire lo schema originale, di cercare un po' di letteratura sugli elementi base di un impianto elettrico e loro funzionamento.
Un esempio: www.louis-moto.it/it-it/magazin/rund-ums...%20luce%20posteriore.

In bocca al lupo!

IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO - RACE ONLY 16/10/2024 15:03 #7638980

Grazie BLACKCAT per il tuo intervento, nessuna polemica "velata" e mi scuso se qualcuno abbia letto le mie parole in tal senso...spero di poter ricevere info :computerribelle: da qualcuno folle come me che si è cimentato tra fili / spine e cabalggi vari...concordo che una adeguata informazione apre le porte alla iniziativa e chiude le porte dei dubbi ma il mio appello era rivolto a coloro che avevano messo già le "mani nella corrente" :lol:

Riformulo la richiesta di UNO SCHEMA ELETTRICO per XT600E ...e poi cercare di ricostuire il percorso elettrico che mi servirà exnovo.

Pensate che sia più giusto recuperare un impianto elettrico originale e smontarlo sezionando solo le parti che mi serviranno ?

DOMANDA BIS: tutte le moto XT600e dispongono di un modulo CDI nel mio caso (race only) sarà necessario l'uso di questo modulo ?

RIPETO LA MIA ESIGENZA : moto per uso race - FLAT TRACK- userò solo l'accensione elettronica ...il resto non mi servirà nulla....no frecce/fari/sensori etc
Ringraziano per il messaggio: BlackCat
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.268 secondi