Ciao. Non ricordo se, tempo fa, avevo parlato di questo semplice circuito che Honda forniva per valutare lo stato della bobina di alimentazione centralina sullo statore.
In pratica ti fa vedere, sul tester, il picco della tensione prodotta dalla bobina.
Se devi vedere se lo statore è a posto o meno, lo colleghi allo stesso e a un tester in cc, dai qualche pedalata e leggi il valore.
Qui il link:
www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topi...sBJVWRgnmNM46VZJoZwA
Allora, avevo un po' di tempo, ho trovato diodo e condensatore adatto frugando nei cassetti. Ho messo assieme lo "scatolotto" e fatto qualche prova.
Collegato allo statore del dr che al momento avevo in manutenzione. Con qualche pedalata raggiunge i 180-185 volt. Questo può già essere un riferimento per i dr600, in quanto il mio statore dovrebbe essere a posto, l'accensione è perfetta, senza sintomi di cedimento, nemmeno a caldo
Prossimamente proverò anche il voltaggio dello statore della XT per avere un riferimento anche per le Yamaha.
La lettura del voltaggio dovrebbe essere un riferimento migliore della resistenza della bobina. Se i volt ci sono, infatti, e non hai scintilla, sei sicuro che il problema è altrove.