Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problemi elettrici xt 600 43f 1985

Problemi elettrici xt 600 43f 1985 11/11/2023 08:55 #7636222

Salve a tutti, vi descrivo il problema che mi sta dando la mia xt 600 43f anno 1985, sperando che con il vostro aiuto possa giungere ad una soluzione.
Il motore parte regolarmente a freddo dopo qualche scalciata e tendenzialmente parte quasi sempre al primo o massimo secondo colpo anche a caldo. Ma la moto si spegne per poi ripartire facilmente, il problema si verifica senza una regola, vale a dire che può capitare dopo svariati km come dopo pochi metri, ho osservato che ciò è più facile quanto più alte sono le temperature del motore per cui in una strada a scorrimento veloce o in discesa magari si può verificare anche dopo 20 km o proprio non verificarsi mentre in una strada in salita o subito dopo essere ripartiti da un semaforo è più facile che il problema si presenti. Sono sicuro che si possa trattare di un problema elettrico, ho infatti verificato con un contagiri elettronico attaccato alla candela che quando il motore si spegne non arriva più corrente alla stessa, cosa strana è che la moto se si spegne in una discesa ed il motore continua a girare grazie al rotolamento della ruota non ne vuole proprio sapere di ripartire e la scintilla è totalmente assente, se nella discesa stessa metto il motore in folle e provo a scalciare riparte subito, sembra come se avesse bisogno di resettarsi per poi poter ripartire come se nulla fosse.
Mi è anche accaduto che durante un percorso in off-road con percorrenze a bassissime velocità e quindi con temperature più elevate il motore si è spento per poi ripartire solo dopo essersi raffreddato (circa 10 minuti).
A questo punto mi chiedo quale dei 4 grandi imputati può essere, statore? Pickup? Centralia? Bobina?
P. S. Ho recuperato la moto dopo un lungo periodo di inattività e fino ad ora non ho cambiato nessuno di questi componenti che penso siano gli originali dell'epoca.

Problemi elettrici xt 600 43f 1985 11/11/2023 10:53 #7636223

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Dai sintomi parrebbe proprio lo statore, nella parte che alimenta la centralina, che a caldo varia la propria resistenza
Ti consiglio di cercarne uno

Secendo consiglio passa anche dalla sezione Presentazioni per farti conoscere :welcome1:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi