Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pulire filtro aria in cotone

Pulire filtro aria in cotone 17/01/2022 03:01 #7628267

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1472
  • Ringraziamenti ricevuti 474
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Salve amici!
Seppur mi riferisca al filtro DNA che ho montato sulla mia XT660Z, posto qui il quesito perché non è specifico per la moto e spero di avere più visibilità e pareri...

Dicevamo, filtro DNA in cotone (o qualsiasi altro filtro simile). Voi come lo pulite?
Ho il kit detergente + olio, ma il detergente lo si fa fuori in un paio di turni di pulizia, quindi valutavo prodotti alternativi, purché sicuri.
I vari sgrassatori che girano in casa, tipo chante clair etc, possono andare bene o rovinano il tessuto?

Grazie :up:

Pulire filtro aria in cotone 17/01/2022 08:43 #7628274

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25790
  • Ringraziamenti ricevuti 1329
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
BlackCat ha scritto:
Salve amici!
Seppur mi riferisca al filtro DNA che ho montato sulla mia XT660Z, posto qui il quesito perché non è specifico per la moto e spero di avere più visibilità e pareri...

Dicevamo, filtro DNA in cotone (o qualsiasi altro filtro simile). Voi come lo pulite?
Ho il kit detergente + olio, ma il detergente lo si fa fuori in un paio di turni di pulizia, quindi valutavo prodotti alternativi, purché sicuri.
I vari sgrassatori che girano in casa, tipo chante clair etc, possono andare bene o rovinano il tessuto?

Grazie :up:
Non conosco i detergenti per questi filtri, su quelli in spugna si devono usare prodotti non aggressivi, il petrolio bianco è normalmente utilizzato, perché non dilata la spugna, ( assolutamente no benzina) se sulla confezione ci sono descritti i componenti puoi avete un'idea di cosa utilizzare....gli sgrassatori da "casa" non sono proprio ideali per togliere l'olio dei filtri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 17/01/2022 08:43 da Rettondini Luca.
Ringraziano per il messaggio: BlackCat

Pulire filtro aria in cotone 17/01/2022 09:06 #7628276

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
In alternativa al kit viene raccomandato di usare detersivi non aggressivi.
Credo che possa andare bene qualsiasi sapone sgrassante tipo quello per per il lavaggio manuale dei piatti (Sole piatti e simili).... se non è aggressivo sulla nostra pelle immagino non faccia male neanche al filtro..... poi, di questa stagione, farlo asciugare sarà un bel film.... :mrgreen:
Importante anche evitare acqua ed aria a pressione.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: BlackCat

Pulire filtro aria in cotone 17/01/2022 12:07 #7628286

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1472
  • Ringraziamenti ricevuti 474
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Grazie a entrambi :up:
Sulla confezione non dice granché, se non che contiene metasilicato di sodio e che è corrosivo (!)
Pensavo appunto ad uno sgrassante spray di uso comune o al detersivo per piatti. Il suo olio non mi sembra così appiccicoso come quello che si usa ad esempio sui filtri in spugna delle moto da cross.
Giusto Paolo, no acqua o aria a pressione e no asciugature "forzate", lo dicono anche le istruzioni, ma fin qui ci sarei arrivato ;)
Non intendo lavarlo adesso, c'ho fatto circa 5.000km dall'ultima pulizia ed è ancora in buono stato. Poi di questo periodo si sporca niente. Mi portavo semplicemente avanti con le info :P

Pulire filtro aria in cotone 17/01/2022 14:02 #7628291

  • Neukino
  • Avatar di Neukino
  • OFFLINE
  • And the road becomes my bride...
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Tessera CTI n.: 1146
  • Moto: : Ténéré T700,Superténéré 750
Personalmente uso una bomboletta apposita per la pulizia dei filtri della bel-ray (ho fatto scorta visto che un negozio in fallimento mi ha dato una scatola piena al prezzo di due bombolette) quindi i miei filtri (auto e moto) li lavo con quelle...per l'asciugatura in inverno basta appoggiarli sul termosifone e in poco tempo si asciuga. IMHO.


5A559D0E-818F-403F-91E4-1EBDD3293016.jpeg
Neukino

XTZ 750
XTZ 690 - Mara
Ultima modifica: 17/01/2022 14:28 da Neukino.
Ringraziano per il messaggio: BlackCat

Pulire filtro aria in cotone 17/01/2022 16:06 #7628297

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2281
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Io lavo il mio K&N per l'FJR con lo shampoo per auto, lo risciacquo bene con l'acqua corrente e lo lascio asciugare all'ombra, in 10 anni lavandolo in media 2 volte l'anno ha solo perso un po' di colore da rosso vivo e' diventato rosa scuro e per ora mi sembra che funzioni ancora.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!
Ringraziano per il messaggio: BlackCat
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi