Paolog ha scritto:
erciancia ha scritto:
Il libretto riportate 20W40...
Il 10W ha viscosità a freddo minore, quindi il 20W ha maggiore capacità lubrificante essendo meno viscoso, giusto?
Direi di no, a freddo un olio più viscoso fatica ad essere pompato fin nei punti più remoti e può creare difficoltà all'avviamento quando fa molto freddo, è per questo che si usano oli dalla bassa viscosità a freddo (in particolare su motori sofisticati e per superare le norme sulle emissioni a freddo) il "contro" è che oli dalla bassa viscosità soprattutto su motori vecchiotti tendono a essere consumati in quantità maggiore (e non di poco). Quindi se il tuo motore prescrive un 20w40 (che non credo si trovi più) vuol dire che non ha necessità di un olio particolarmente liquido a freddo che potrebbe essere consumato maggiormente. Il tutto rapportato al clima e all'uso che si fa della moto, infatti alcuni libretti riportano le varie gradazioni in funzione delle temperature esterne.
Semplificando se metti un 10w40 avrai maggiori prestazioni all'avviamento nei periodi freddi ma probabili maggiori consumi di olio, se metti invece un 20w50 avrai maggior protezione a caldo e un consistente riduzione nei consumi olio. La via di mezzo, non a caso molto utilizzata e apprezzata su moto di qualche anno è il 15W50, una buona protezione a freddo e a caldo e una maggior viscosità a caldo che garantisce anche consumi di olio ridotti.
Sì, in effetti mi sono contraddetto sette volte in una sola frase!!!!
minore è il numero di W minore è la viscosità, pertanto ha una maggiore capacità di lubrificazione a freddo.
Circa il discorso della viscosità a caldo, concordo con te: forse un 50 (soprattutto nelle zone calde della nostra bella Penisola, risulta più indicato.
Diciamo pure che, tuto sommato utilizzando un 10W piuttosto che un 20W (a freddo, quindi) non è poi sbagliato.
La prossima volta per il cambio olio utilizzerò un 10 o 15W 50.
Grazie!