Secondo me mancano alcune informazioni necessarie per capire se il problema è elettrico o relativo all'afflusso benzina.
In particolare, quando hai questi avviamenti dfficoltosi, il motorino di avviamento gira bello spedito o fa fatica a girare?
Se gira belo spedito e la batteria tiene botta per parecchi minuti di tentativi, vuol dire che NON è un problema elettrico, e bisogna concentrarsi sul problema di afflusso benzina.
Se invece il motorino gira a stento, e dopo pochi tentativi la batteria è scarica, allora è un problema elettrico. la causa più comune è una batteria al piombo (tecnologia obsoleta) e magari con parecchi anni di vita, che si "autoscarica" durante la sosta di 2 settimane. La cambi, mettendoci una bella batteria al litio di capacità adeguata (NON sottodimensionata come molti invece vorranno venderti) e risolvi al 100%, perchè le batterie al litio non hano praticamente alcuna autoscarica.
Veniamo al caso invece che non ci sia alcun problema elettrico (perchè magari hai già la batteria al litio).
In questo caso, tu chiudi i rubinetti dirante la sosta, vero? Se non li chiudi il problema è che la benzina potrebbe continuare a fluire allagando i cilindri, che non è una bella cosa.
Ovviamente bisogna verificare che i rubinetti chiudano effettivamente, quando la guarnizione è vecchia potrebbero alsciar comunque passare un po' di benzina anche in psozione di chiusura.
Se li chiudi, ma 'è un picolo trafilaggio dentro il carburatore, le vaschette si svuotano, e bisogna che si riempiano di nuovo prima che il motore possa funzionare regolarmente.
In questo caso la mia strategia è:
1) Lasciare sempre il serbatoio pieno, in modo che ci sia pressione anche senza l'aiuto della pompa.
2) Aprire i rubinetti almeno 10 minuti prima di tentare l'avviamento, in modo da lasciar tempo alle vaschette di riempirsi.
Detto tutto questo, in realtà tutte e tre le mie Yamaha non soffrono minimamente dei tuoi problemi. Le mie hanno ovviamente tutte batterie al litio adeguate, e quando le lascio ferme per 6 mesi di inverno scollego i morsetti evitando il rischio di piccole dispersioni da parte dell'impianto. Non uso alcun mantenitore di carica perchè, come detto, le batterie al litio non hanno autoscarica.
In primavera, quando è ora di rimettere le moto in funzione, apro i rubinetti benzina, collego i morsetti, tiro l'aria e premo il bottoncino. Partono sempre tutte e tre al primo colpo!
Certo prima di montare la batteria al litio la situazione era ben diversa, il primo avviamento primaverile era sempre una rogna, spesso dovevo collegare con i cavi la batteria dell'auto...
E durante l'inverno dovevo periodicamete ricaricare la batteria, oppure usare un matenitore (cosa peraltro pericolosa, sulla 1VJ il mantenitore caricava troppo e mi ha "prosciugato" la batteria, distruggendola completamente - è li' che ho montato quella al litio).