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ARGOMENTO: verifica del sistema di raffreddamento

verifica del sistema di raffreddamento 18/08/2020 13:02 #7616315

  • AngeloFarina
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Io la valvola non l'avrei neanche smontata.
DEVI CAMBIARE IL BULBO, non la valvola...
Angelo Farina, PARMA
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Ringraziano per il messaggio: aktarus

verifica del sistema di raffreddamento 18/08/2020 16:51 #7616320

  • aktarus
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ho risolto e alla fine penso sia no state bolle nell'impianto. Comunque ne ho approfittato per dare una bella disincrostata e, cosa più importante, ho imparato nuove cose!
L'impianto funziona alla perfezione e la ventola attacca e stacca nei momenti appropriati.
Gazie per i preziosi consigli!!! :inchino: :inchino: :inchino:
:750:
p.s. ci aggiorniamo al prossimo problema! :P

verifica del sistema di raffreddamento 18/08/2020 17:38 #7616321

  • Rettondini Luca
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Probabile che le incrostazioni abbiano dato fastidio, ora hai ripulito, è tutto funziona.
Speriamo :whistle:
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verifica del sistema di raffreddamento 21/08/2020 12:47 #7616355

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sembra proprio di si, ci starò comunque attento.
un grazie infinito a voi, sempre presenti :thanks: :thanks: :thanks:

verifica del sistema di raffreddamento 29/06/2024 10:02 #7638344

  • checcaccio
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Buongiorno a tutti. Torno su questo topic perché anche a me la t sale vertiginosamente in soli 5 km. Il radiatore non è caldissimo ma i tubi che vanno alla sx del cruscotto si. Inizialmente pensavo di aver invertito i fili. Cioè il marrone ed il celeste/bianco. A proposito, giusto per scrupolo, il marrone va all'interno verso il bulbo, o all'esterno? Nella vaschetta d'espansione il liquido è freddo. Solo nella parte anteriore scalda da paura. Quando si raffredda proverò a smontare bulbo e termostato, vediamo come sono messi e come reagiscono...

verifica del sistema di raffreddamento 29/06/2024 13:11 #7638345

  • Rettondini Luca
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checcaccio ha scritto:
Buongiorno a tutti. Torno su questo topic perché anche a me la t sale vertiginosamente in soli 5 km. Il radiatore non è caldissimo ma i tubi che vanno alla sx del cruscotto si. Inizialmente pensavo di aver invertito i fili. Cioè il marrone ed il celeste/bianco. A proposito, giusto per scrupolo, il marrone va all'interno verso il bulbo, o all'esterno? Nella vaschetta d'espansione il liquido è freddo. Solo nella parte anteriore scalda da paura. Quando si raffredda proverò a smontare bulbo e termostato, vediamo come sono messi e come reagiscono...
Verifica la valvola termostatica, se rimane bloccata chiusa ( anche se di solito quando si rompe rimane sempre aperta)
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verifica del sistema di raffreddamento 29/06/2024 15:46 #7638348

  • checcaccio
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Rettondini Luca ha scritto:
checcaccio ha scritto:
Buongiorno a tutti. Torno su questo topic perché anche a me la t sale vertiginosamente in soli 5 km. Il radiatore non è caldissimo ma i tubi che vanno alla sx del cruscotto si. Inizialmente pensavo di aver invertito i fili. Cioè il marrone ed il celeste/bianco. A proposito, giusto per scrupolo, il marrone va all'interno verso il bulbo, o all'esterno? Nella vaschetta d'espansione il liquido è freddo. Solo nella parte anteriore scalda da paura. Quando si raffredda proverò a smontare bulbo e termostato, vediamo come sono messi e come reagiscono...
Verifica la valvola termostatica, se rimane bloccata chiusa ( anche se di solito quando si rompe rimane sempre aperta)

Come mi consigli di fare la prova a pezzo smontato? La scaldo per vedere se si muove? Ma il filo marrone va verso l'interno o l'esterno?

verifica del sistema di raffreddamento 29/06/2024 16:58 #7638349

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checcaccio ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
checcaccio ha scritto:
Buongiorno a tutti. Torno su questo topic perché anche a me la t sale vertiginosamente in soli 5 km. Il radiatore non è caldissimo ma i tubi che vanno alla sx del cruscotto si. Inizialmente pensavo di aver invertito i fili. Cioè il marrone ed il celeste/bianco. A proposito, giusto per scrupolo, il marrone va all'interno verso il bulbo, o all'esterno? Nella vaschetta d'espansione il liquido è freddo. Solo nella parte anteriore scalda da paura. Quando si raffredda proverò a smontare bulbo e termostato, vediamo come sono messi e come reagiscono...
Verifica la valvola termostatica, se rimane bloccata chiusa ( anche se di solito quando si rompe rimane sempre aperta)

Come mi consigli di fare la prova a pezzo smontato? La scaldo per vedere se si muove? Ma il filo marrone va verso l'interno o l'esterno?
Si la termostatica va provata smontata, per il collegamento è indifferente, se unisci i 2 fili parte la ventola...... Se vuoi provare pure il bulbo lo puoi smontare e scaldarlo con un phon fino ad accendere la ventola
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verifica del sistema di raffreddamento 01/07/2024 08:32 #7638359

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Valvola funzionante. Bulbo scaldato col phon termico; il tester non da il bip della chiusura contatto per consenso valvola. Potrebbe essere andato il bulbo, ma il problema interviene ben prima del momento in cui dovrebbe partire la ventola. Infatti l'acqua non gira. Ora, o si è rotta la pompa acqua, ma mi parrebbe un'ipotesi remota, o anche a me si sono formate bolle nel circuito. Come faccio a verificare? Se accendo la moto ad impianto aperto per un attimo, dovrei vedere schizzare fuori l'acqua....giusto?

verifica del sistema di raffreddamento 01/07/2024 08:58 #7638360

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Buttata fuori acqua è ripartito tutto. Boh...va bene, meglio così. Grazie

verifica del sistema di raffreddamento 06/07/2024 07:49 #7638403

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Avrei un'altra domanda: ma il filo che porta il segnale della temperatura del radiatore porta un segnale in volts?

verifica del sistema di raffreddamento 06/07/2024 12:48 #7638404

  • Rettondini Luca
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checcaccio ha scritto:
Avrei un'altra domanda: ma il filo che porta il segnale della temperatura del radiatore porta un segnale in volts?
È una resistenza variabile, quindi in base ai volt letti dallo strumento, la lancetta si sposta
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verifica del sistema di raffreddamento 07/07/2024 00:15 #7638407

  • Misu
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giusto per info, sarebbe in corrente veramente...

verifica del sistema di raffreddamento 08/07/2024 15:11 #7638412

  • checcaccio
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Vi spiego il perchè così si fa prima. Ho messo uno strumento cinese digitale e purtroppo la scala della T del radiatore deve essere tarata molto diversamente. Dopo 5 minuti di accensione in marcia mi da ebollizione, ma se riattacco lo strumento originale la lancetta si muove appena, circa 1/4-1/5 di scala. Vorrei riuscire a settare opportunamente quello strumento, anche se non con precisione, ma almeno che non andasse fuori scala. Poi la ventola partirà al momento opportuno, ma almeno sul cruscotto vedo una taratura abbastanza normale. Quindi pensavo di inserire un reostato per attenuare il segnale...
Ultima modifica: 08/07/2024 15:12 da checcaccio.

verifica del sistema di raffreddamento 09/07/2024 01:19 #7638416

  • Misu
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ma il cinese non ha nessuna istruzione, o caratteristica?
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