Ciao. Un'idea per come fare a riempire un circuito freno senza diventare matti. Tante volte si fatica ad innescare la pompa e bisogna impazzire caricando olio con una siringa. C'è chi ci ha perso mezza giornata.
Quando lo devo fare uso un barattolo da sottaceti (dove va a finire l'olio) con due tubetti di ottone stagnati nel tappo dal quale aspiro aria con un compressore rubato a un vecchio frigorifero.
Come si vede in foto, un tubo va collegato al nipplo della pinza, l'altro al tubo di aspirazione del compressore.
Basta riempire la vaschetta della pompa, aprire il nipplo e la depressione tira dentro l'olio succhiando via tutta l'aria. Importante non lasciare che la vaschetta si vuoti, i fori dentro la stessa devono sempre essere ben coperti di olio.
Il mio compressore, a dir la verità, è una rudimentale macchinetta "per il vuoto" che stabilizza la depressione a -0,3 bar. Costruita 20 anni fa quando mi capitava di fare laminati in composito o ali per aeroplani con il sistema polistirolo + ricopertura incollata con epoxy in sottovuoto. L'interruttore per regolare la depressione lo avevo costruito modificando un polmoncino usato nelle lavatrici per regolare il livello dell'acqua nel cestello. La depressione spinge sulla membrana che, tramite un'asta guidata, comprime una molla. Il tutto muove un microswitch che accende e spegne il compressore. Stringendo o allentando il galletto sulla molla regoli la depressione che vuoi ottenere. Brutto da vedere, ma funziona molto ma molto bene.
Per riempire o spurgare un freno si può però usare semplicemente il compressore regolando l'apertura del nipplo per far si che non aspiri troppo velocemente l'aria e secondariamente l'olio.
L'olio da freno non entra nel compressore perché si raccoglie dentro il barattolo.
Il sistema va bene anche per cambiare l'olio ai freni dell'auto, rapidamente e senza aver bisogno di un aiutante. Ogni 5 anni andrebbe cambiato……
Oggi ho revisionato la pinza freno del tènèrè di mio fratello (era proprio ora) e ho fatto un paio di foto mentre riempivo il circuito.
Dopo le posto….