Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Chiave a "T" smontaggio forcella.

Chiave a "T" smontaggio forcella. 25/09/2019 16:08 #7606911

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ciao. Qualcuno sa dirmi con che innesto finisce la chiave a T per tenere fermo l'ammortizzatore dentro la forcella?
La forcella sarebbe la showa con steli 41mm che normalmente di trova sugli xt 600 55w, 1vj e non so quali altri.
Allego foto del manuale.
Grazie.

IMG_20190925_145906.jpg

Chiave a "T" smontaggio forcella. 25/09/2019 20:48 #7606924

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Mi pare un esagono da 24mm
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiave a "T" smontaggio forcella. 25/09/2019 23:04 #7606937

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Boh. Ho guardato dentro con la pila e non si vede nulla di così grande che possa "ingranare" . C'è solo un foro tondo da 10-11mm nell'ammortizzatore. Probabilmente la chiave va a incastrarsi più in basso. Forse con una cosa tipo chiave a brugola. Ma così in profondità non si vede.

Chiave a "T" smontaggio forcella. 25/09/2019 23:08 #7606938

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Sull'1VJ serve un 24, ci sono cmq forcelle che serve un attrezzo quadrato/ esagonale a punta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultima modifica: 25/09/2019 23:09 da Rettondini Luca.

Chiave a "T" smontaggio forcella. 26/09/2019 07:26 #7606945

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Cercando per numero di serie Yamaha ho trovato la foto di un attrezzo.
Sembra abbia terminale quadrato, forse da 1/4"?
Boh.
Quasi quasi vado a elemosinarlo in officina. Tanto non credo lo usino tutti i giorni.

IMG_20190926_071743.jpg

Chiave a "T" smontaggio forcella. 26/09/2019 08:53 #7606948

  • pierfranco60
  • Avatar di pierfranco60
  • OFFLINE
  • Messaggi: 558
  • Ringraziamenti ricevuti 99
  • Tessera CTI n.: 1200
  • Tessera FMI n.: 24032262
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
quando ho smontato le forcelle del mio 55w ho avuto problemi proprio per quella maledetta chiave a T :censored:
l'asta smorzatore (come la chiamano loro) non ha nessun esagono o quadro (almeno io non l'ho trovato)
ma un foro del diametro circa 12 mm.
mi sono costruito una chiave a t con in testa una vite che lavora su un tassello in gomma , di quelli lunghi
che si usano per fissare i serramenti.
una volta infilato il tassello nel foro girando la chiave a t il tassello si espande bloccando l'asta quanto basta per potere
avvitare la brugola che si trova sotto lo stelo.... :flex:


17D0C99C-9022-42CF-916B-4BDF9C234440.jpg


288581C5-C5D3-4356-9591-3CFE050FD340.jpg

Chiave a "T" smontaggio forcella. 26/09/2019 09:28 #7606951

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6199
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Zappaterra ha scritto:
Cercando per numero di serie Yamaha ho trovato la foto di un attrezzo.
Sembra abbia terminale quadrato, forse da 1/4"?
Boh.
Quasi quasi vado a elemosinarlo in officina. Tanto non credo lo usino tutti i giorni.

Anche senza che te la diano, basta prendere due misure per potersela rifare.... mezzo metro di tondino di ferro, due saldature e quello che c'è sul fondo (bussola, brugola o quant'altro) non credo sia troppo complessa.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Chiave a "T" smontaggio forcella. 26/09/2019 10:33 #7606956

  • bullaspid
  • Avatar di bullaspid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 9
io ho fatto così:

www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...a-tenere-1vj#7505198

comunque penso che la soluzione col tassello prospettata da pierfranco60 possa essere migliore perché consente di bloccare con più sicurezza il pompante e non si rischia di rilasciare scaglie metalliche dentro il fodero della forcella.
ciao

Chiave a "T" smontaggio forcella. 26/09/2019 15:30 #7606958

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Grazie a tutti. Penso adotterò il sistema col tappo a espansione.

Chiave a "T" smontaggio forcella. 26/09/2019 19:19 #7606965

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ho risolto con una sbarra di ferro che termina a cono fissata in morsa.
(Una "leva" già fatta così che ho in officina.)
Con un colpetto di martello il cono fa presa nel pompante e il bulloncino si svita benissimo.

La forcella andava aperta. Era piena di robaccia e le boccole sotto sono da sostituire.

Chiave a "T" smontaggio forcella. 26/09/2019 19:45 #7606967

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6199
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Come volevasi dimostrare ... a volte basta un po' di inventiva :bananamecc: .... strano però che dei giaponesi abbiano fatto un simile accrocco ... loro che mettono il verso di montaggio anche sui braccialetti delle leve al manubrio.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.284 secondi