A sto punto dovevo decidere se smontarlo del tutto. e ho deciso di farlo.
Il ponte sopra, di metallo, sul quale è fissato il quadrante e la boccola della lancetta è tenuto al telaio da quattro linguette ribattute. Le ho limate quel tanto da fare uscire il ponte dalla sua sede.
Fatto questo puoi finalmente tirare via dal resto della meccanica il ponte con attaccato perno lancetta, molla e campana. Con delicatezza, per non rovinare la molla a spirale. Il barilottino che vedete fra la molla e il ponte è l'ammortizzatore che riempiremo con grasso.
Si smontano anche i due ingranaggi a vite senza fine che collegano il perno in ingresso ai contachilometri totali e parziali.
In foto, il ponte estratto assieme agli altri ammenicoli che gli rimangono attaccati.
Adesso, con delicatezza, si puo' sfilare la boccola da dentro l'ammortizzatore, tirando su il ponte. Attenti sempre a non rovinare la molla.
Poi si apre il coperchietto in plastica dell'ammortizzatore (trovato quasi vuoto) e lo si riempie di grasso viscoso. Io ho usato, come nel contagiri, un grasso silicone molto viscoso (vedi foto).
Chiudere il coperchietto in plastica, infilare di nuovo la boccola e mettere via tutto l'insieme al riparo da possibili urti. Controllare che la molla non abbia spire sovrapposte.