Ho risolto!
Scusate se vi rispondo solo ora ma non ho avuto più tempo per mettermi al lavoro. Vi ringrazio ancora una volta per i vostri consigli, dopo aver testato anche i due cavetti marrone e rosso che alimentano la centralina ed averne verificato il corretto funzionamento, ho scoperto che il problema era un altro, molto ma molto ma molto stupido.
Supererò la vergogna e ve lo dirò, ad onore del vero e per riderci su sdrammatizzando: il tasto di emergenza era su off. Passerò alla storia come il cretino del forum, ma se non altro servirà da monito per eventuali altri storditi, come me.
Il fatto è che quel tasto non lo uso mai (...ho la moto solo da tre anni, prima avevo una vespa e per quanti lavori di meccanica ci abbia fatto, quella il tasto di emergenza non ce l'aveva!) e nel mio immaginario quel tasto in posizione off spegneva completamente l'impianto elettrico compreso il quadro e le luci; vederle invece accese al girare della chiave non mi ha quindi spinto a buttarci l'occhio...
Meglio così, ho comunque scoperto un contatto lento al negativo della batteria che ho colto l'occasione per sistemarlo e ho imparato un po' di cose nuove. Mi avanza una bobina nuova, non essendo quello il problema ho rimontato quella originale, se dovesse servire a qualcuno...., se no la metto sul mercato del forum.
Per concludere aggiungo che la moto è partita al primo colpo, perfetta come prima di fermarla l'autunno scorso, una meraviglia! E pensare che prima di scoprire che non arrivava corrente alla candela ero partito addirittura col controllare la vaschetta del carburatore tante volte si fosse inchiodato il galleggiante e che il problema poteva essere che non arrivava la benzina al cilindro....
...avevo anche controllato il filtrino del serbatoio...
Un pazzo esaurito e sprovveduto insomma, no commenti!
Scusatemi ancora per il disturbo e grazie mille comunque!
Adesso potete offendermi