Ciao.
I lavori sul mio tènèrè 600 (55w) volgono al termine.
Rimangono le ultime cose da sistemare. Fra queste c'era il contagiri che era, diciamo, con la lancetta ballerina.
Quando sgasavi da fermo arrivava per inerzia esageratamente in alto, per poi ricadere sul ferretto di fine corsa.
Durante la normale marcia la lancetta non stava ben fissa ma si muoveva di continuo su e giù, anche se non di molto.
Fatto i primi controlli di rito, pulito e ingrassato il rinvio a ingranaggi sull'albero a camme, smontato lavato e reingrassato il cavo, ma la situazione è migliorata solo di un po'.
Allora mi son deciso a smontare gli strumenti dalla moto e provarli facendo girare il meccanismo con un trapano.
Mi sono accorto che la lancetta del contachilometri era ben frenata, si muoveva in maniera pastosa, ammortizzata. Quella del contagiri no, era completamente libera e, quando fatta salire, ricadeva a zero rimbalzando sul fine corsa.
Allora mi son deciso ad aprire il contagiri tagliando la plastica da sotto (grazie dell'indicazione, Luca).
Prossima foto è come si presenta internamente il contagiri. Bene, quel cilindretto di alluminio che si vede sopra la molla a spirale è lo smorzatore, o ammortizzatore che dir si voglia, del perno lancetta. Era tutto "inciaccato" di una sostanza vischiosa che dovrebbe stare dentro lo smorzatore, e invece era uscita fuori. In foto l'avevo già parzialmente pulito.
A questo punto mi son fermato e ci ho pensato su un paio di giorni.
In rete non ho trovato nulla al riguardo, quindi ho agito di testa mia.
Ho preso una piccola siringa, ridotto l'ago a nemmeno un centimetro e l'ho caricata con un grasso al silicone molto ma molto vischioso che avevo da parte, recuperato non ricordo dove. Con un piccolo cacciavite da orefice ho sollevato il coperchietto in plastica dello smorzatore e gli ho infilato sotto l'ago pompando dentro a fatica il silicone. (vedi foto)
Quando ho pensato fosse pieno ho tolto l'ago e rimesso a posto il coperchio aiutandomi col cacciavitino. Pulito il silicone che era uscito e provato il contagiri.
Ora va bene. E' un po' meno smorzato dell'ago del contachilometri ma direi che ci siamo.
Come alternativa si potrebbe forse usare del grasso di vaselina che si usa per ricoprire i morsetti delle batterie al piombo per evitarne il degrado in condizioni gravose. E' molto viscoso, forse anche più del silicone che ho usato io.
Io ormai gli ho cacciato dentro quel silicone e, se rimane così, non modifico più nulla.
Se avete lo stesso problema, controllate prima rinvio e cavo. Se non risolvete, prima di cercare un altro contagiri comunque difficile da trovare in buone condizioni, potete provare a fare l'intervento descritto sopra.
Chiaramente a vostro rischio e pericolo, come del resto hofatto io. Ho pensato che peggio di prima non sarebbe andato.....