Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Contagiri meccanico "ballerino"

Contagiri meccanico "ballerino" 21/05/2019 22:21 #7601167

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ciao.
I lavori sul mio tènèrè 600 (55w) volgono al termine.
Rimangono le ultime cose da sistemare. Fra queste c'era il contagiri che era, diciamo, con la lancetta ballerina.
Quando sgasavi da fermo arrivava per inerzia esageratamente in alto, per poi ricadere sul ferretto di fine corsa.
Durante la normale marcia la lancetta non stava ben fissa ma si muoveva di continuo su e giù, anche se non di molto.
Fatto i primi controlli di rito, pulito e ingrassato il rinvio a ingranaggi sull'albero a camme, smontato lavato e reingrassato il cavo, ma la situazione è migliorata solo di un po'.
Allora mi son deciso a smontare gli strumenti dalla moto e provarli facendo girare il meccanismo con un trapano.
Mi sono accorto che la lancetta del contachilometri era ben frenata, si muoveva in maniera pastosa, ammortizzata. Quella del contagiri no, era completamente libera e, quando fatta salire, ricadeva a zero rimbalzando sul fine corsa.
Allora mi son deciso ad aprire il contagiri tagliando la plastica da sotto (grazie dell'indicazione, Luca).

IMG_20190521_131829.jpg


Prossima foto è come si presenta internamente il contagiri. Bene, quel cilindretto di alluminio che si vede sopra la molla a spirale è lo smorzatore, o ammortizzatore che dir si voglia, del perno lancetta. Era tutto "inciaccato" di una sostanza vischiosa che dovrebbe stare dentro lo smorzatore, e invece era uscita fuori. In foto l'avevo già parzialmente pulito.

IMG_20190521_131749.jpg


A questo punto mi son fermato e ci ho pensato su un paio di giorni.
In rete non ho trovato nulla al riguardo, quindi ho agito di testa mia.
Ho preso una piccola siringa, ridotto l'ago a nemmeno un centimetro e l'ho caricata con un grasso al silicone molto ma molto vischioso che avevo da parte, recuperato non ricordo dove. Con un piccolo cacciavite da orefice ho sollevato il coperchietto in plastica dello smorzatore e gli ho infilato sotto l'ago pompando dentro a fatica il silicone. (vedi foto)

IMG_20190521_131701.jpg


Quando ho pensato fosse pieno ho tolto l'ago e rimesso a posto il coperchio aiutandomi col cacciavitino. Pulito il silicone che era uscito e provato il contagiri.
Ora va bene. E' un po' meno smorzato dell'ago del contachilometri ma direi che ci siamo.
Come alternativa si potrebbe forse usare del grasso di vaselina che si usa per ricoprire i morsetti delle batterie al piombo per evitarne il degrado in condizioni gravose. E' molto viscoso, forse anche più del silicone che ho usato io.
Io ormai gli ho cacciato dentro quel silicone e, se rimane così, non modifico più nulla.
Se avete lo stesso problema, controllate prima rinvio e cavo. Se non risolvete, prima di cercare un altro contagiri comunque difficile da trovare in buone condizioni, potete provare a fare l'intervento descritto sopra.
Chiaramente a vostro rischio e pericolo, come del resto hofatto io. Ho pensato che peggio di prima non sarebbe andato.....
Ringraziano per il messaggio: Rettondini Luca, massimosan, Dansan, Neukino, Genu, BlackCat

Contagiri meccanico "ballerino" 22/05/2019 09:19 #7601184

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Questo dimostra, ancora una volta, che in meccanica non si lavora con le mani ma con la testa. :bananamecc:
Complimenti.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: Zappaterra

Contagiri meccanico "ballerino" 22/05/2019 11:17 #7601198

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Altra cosa che mi viene in mente e che è da controllare se la lancetta dello strumento balla: lunghezza del filo interno.
Pure il contachilometri mi dava qualche problema di instabilità. (sistemato mesi fa)
Il problema era il filo dentro alla guaina, probabilmente non originale, e sicuramente troppo lungo. Quando si chiudevano le ghiere sul rinvio e sul contachilometri, il filo interno "puntava" e il non girava uniformemente. Toccando la guaina si sentiva che all'interno si contorceva. Allentavi una ghiera e andava tutto meglio.
Accorciato 2-3 mm con la mola dalla parte del contachilometri ed ha iniziato ad andare bene.
Della serie 5minuti di lavoro, ma due ore per capire cosa non andava.
Ultima modifica: 22/05/2019 11:17 da Zappaterra.
Ringraziano per il messaggio: Neukino

Contagiri meccanico "ballerino" 23/05/2019 18:30 #7601294

  • Albo91
  • Avatar di Albo91
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Teneré 1vj 86
Ottimo lavoro! colgo l'occasione per chiederti un info. Penso di avere la lampadina della spia degli abbaglianti bruciata. Ho preso la lampadina di ricambio però nel provare a smontare il contagiri mi sono fermato per non fare danni... Tu come hai fatto a smontarlo? e per aprirlo? Grazie mille!

Contagiri meccanico "ballerino" 23/05/2019 19:13 #7601298

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Albo91 ha scritto:
Ottimo lavoro! colgo l'occasione per chiederti un info. Penso di avere la lampadina della spia degli abbaglianti bruciata. Ho preso la lampadina di ricambio però nel provare a smontare il contagiri mi sono fermato per non fare danni... Tu come hai fatto a smontarlo? e per aprirlo? Grazie mille!
per smontare l'intero contagiri, ci sono solo 2 coppiglie, puoi sfilare la lampadina da sotto, togliendo il faro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 23/05/2019 19:14 da Rettondini Luca.

Contagiri meccanico "ballerino" 27/05/2019 12:45 #7601496

  • Albo91
  • Avatar di Albo91
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Teneré 1vj 86
Il contagiri l’ho smontato ma non capisco da dove si smontano le lampadine. Non serve togliere il coperchio sotto?

Contagiri meccanico "ballerino" 27/05/2019 13:07 #7601499

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Albo91 ha scritto:
Il contagiri l’ho smontato ma non capisco da dove si smontano le lampadine. Non serve togliere il coperchio sotto?
Le lampadine hanno un portalampada di gomma, basta tirarle in basso ( non dai fili)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.182 secondi