Mi sono appena presentato nell’apposita sezione.
Premetto che ho un XT600, ma il problema che ho riscontrato mi sembra simile ad altri letti qui, per cui chiedo aiuto a Voi e soprattutto ad Angelo Farina, di cui ho letto tutti i post sull’argomento.
Ho questa situazione:
A motore acceso la tensione sale a 14,4 volt per qualche secondo poi scende fino a stabilizzarsi a quella della batteria (12,4) e non risale più nemmeno accelerando.
Dopo qualche accensione la tensione della batteria (nuova di stecca) scende sotto i 12volt e la motoretta non parte più.
Ho dedotto che non viene ricaricata.
TEST EFFETTUATI
Resistenza dei 3 avvolgimenti del variatore: 1,5 ohm (il doppio del limite massimo di 0,76 ohm indicato sul manuale)
Tensione di uscita dal variatore con regolatore COLLEGATO: 9,4 Vca a qualunque numero di giri motore
Tensione di uscita dal variatore con regolatore NON COLLEGATO: da 40 vca al minimo a 67 vca a 4000 giri.
Se ho ben interpretato i consigli di Angelo, deduco che la causa è il regolatore, e in particolare l’ingresso che abbatte la tensione in uscita dallo statore (ma non ne sono sicuro).
Possibile soluzione: se la mia intuizione è corretta dovrei sostituire il regolatore.
OPZIONI:
1) Originale Yamaha SH629A-12 (costa una fucilata ed è di tipo “vecchio” shunt.
2) Clone cinese dell’originale. Poco affidabile e stessa minestra.
3) SH775BB (ultima versione - 35A). Sempre se riesco a trovargli posto sotto la sella. Ne ho trovato uno originale con 3500 km a 135 spedito completo di connettori (non so se è un affare)
Mi potete aiutare?
Vi ringrazio
Massimo