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ARGOMENTO: candela non fa la scintilla XT 125

candela non fa la scintilla XT 125 02/01/2019 19:29 #7595029

  • giankapp
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Buongiorno,
Vediamo se qualcuno mi può aiutare :
Ho un beta 125 4t del 2006, motore Yamaha, lo stesso montato sull'xt. La candela come da titolo non fa la scintilla dopo aver con fatto una c....Ta, ho portato il positivo della batteria nell'ingresso del regolatore lato statore. Cosa si può essere danneggiato? La centralina? Lo statore? Posso fare qualche test o porto tutto da un meccanico? Per ora ho visto che provando ad accendere il motorino di avviamento gira, ma non arriva impulso alla bobina e nemmeno dallo spinotto che si collega alla centralina

Help

candela non fa la scintilla XT 125 02/01/2019 21:41 #7595034

  • Rettondini Luca
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Per quale motivo ha fatto un collegamento del genere??
Avevi problemi anche prima?

Nel caso servisse ho una XTX125 incidentata da smantellare
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candela non fa la scintilla XT 125 02/01/2019 23:55 #7595047

  • giankapp
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Ho fatto questa genialata perché volevo sistemare l'impianto elettrico, fili ossidati, recisi, e l'unica cosa che non funzionava erano le luci, avevo intuito che avrebbero funzionato solo a motore acceso ma non potevo mettere in moto perché non teneva il minimo per problemi al carburatore, e walà! Il colpo di genio. Ho visto che ha fatto corto. Fusibili ok. Cavalletto chiuso. Per i pezzi del tuo XT lo terrò in considerazione.
Grazie
Ultima modifica: 03/01/2019 00:16 da giankapp.

candela non fa la scintilla XT 125 03/01/2019 09:31 #7595052

  • AngeloFarina
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Direi che un motore con statore monofase.
Uno dei due lati dell'avvolgimento è a massa, l'altro va al regolatore.
Collegando il positivo della batteria a tale filo, hai scaricato i 12V della batteria attraverso l'avvolgimento dello statore, che ha una resistenza molto piccola (circa 0.5 Ohm) e quindi è ciroclata una corrente molto forte. Dubito però che esa abbia potuto far bruciare l'avvolgimento dello statore, perchè correnti di 20-30 A circolano normalmnete in esso durante il suo funzionamento.
Per verificarlo, stacca tale filo dal regolatore e prova col tester la resistenza dell'avvolgimento dello statore: se è bruciato troverai infinito anzichè mezzo Ohm circa...
Ma anche se fosse bruciato, questo non spiega la mancanza di scintilla, in quanto tale avvolgimento è quello di ricarica della bateria, non il pickup dell'accensione.
Temo quindi che lo spike di tensione che si è verificato nel momento in cui hai ri-aperto il circuito (e dunque tale forte corrente ha bruscamente smesso di circolare) possa aver danneggiato la centralina.
Ma se il problema è quello, per provare non c'è che da installare una altra centralina sicuramente funzionante.
Ti dico una ultima cosa: non è che hai premuto quel pulsantino di sicurezza posto a lato della mnaopola del gas?
L'unica volta che mi sono trovato una moto con problemi simili era quel pulsantino li'. Io non lo uso mai, ma la moto era stata usata da mio figlio, che l'ha spenta premendo tale pulsantino anzichè girando la chiave, come invece faccio io.
Ovvio che col pulsantino premuto il motore è privo di accensione...
Angelo Farina, PARMA
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candela non fa la scintilla XT 125 03/01/2019 18:07 #7595059

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Premetto che come sempre mi sento in ottime mani.
La centralina penso sia ok, infatti lo swich della frizione premuta va alla centralina che da l'ok al motorino d'avviamento di provare ad accendere.
Il generatore penso sia ok pure perché tentando di avviare trovo tensione nel filo che alimenta il regolatore di tensione, quindi ricarica. Dove non ne trovo al solito all'avvio col motorino d'avviamento è nei fili che dal motore vanno alla centralina, che penso siano quelli che danno l'input alla centralina di alimentare la bobina.
Potrebbe essere allora che si dia rotto quello che tu chiami pickup? Se si che c'è da fare?
Dimenticavo....: la tensione del pickup è rilevabile con un cercafase da 12v?
Ultima modifica: 03/01/2019 19:08 da giankapp.

candela non fa la scintilla XT 125 03/01/2019 20:44 #7595064

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Leggo un Po di confusione :mrgreen:

Il pick up si verifica misurando la resistenza dell'avvolgimento, che il motorino giri significa che il circuito di sicurezza funziona, la scintilla è altra cosa.
Sarebbe il caso di escluderlo, per vedere se da problemi, altrimenti occorre uno schema elettrico e verificare ogni componente
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candela non fa la scintilla XT 125 04/01/2019 11:44 #7595076

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Ti serve un tester che possa misurare la reistenza in Ohm, non un semplice "CERCAFASE"...
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candela non fa la scintilla XT 125 04/01/2019 15:52 #7595085

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Ho chiesto a qualche elettrauto e nessuno tratta motociclette. I meccanici moto si prendono sempre un sacco di tempo ( e soldi ) vista l'esigua spesa dei componenti centralina e regolatore quasi quasi vado a tentativi.
Riguardo il funzionamento dedotto della centralina il ragionamento decade se l'impulso invece di partire dal motore parte da una tensione indotta dalla centralina sul pickup.
Ultima modifica: 04/01/2019 16:58 da giankapp.

candela non fa la scintilla XT 125 04/01/2019 19:08 #7595096

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Le accensioni delle Yamaha sono di due tipi. Quelle vecche sono CDI, non richiedono alimentazione dalla batteria, e vengono invece alimentate da un apposito avvolgimento ad alta tensione posto nello statore. Quindi la centralina è collegata direttamente ad alcuni fili che vengono dallo statore, e la moto funziona anche senza batteria.
Sulle moto più moderne, invece, la centralina di accensione è di tipo TCI, quindi viene alimentata dai 12V della batteria, e funziona solo se la batteria è presente e carica. In questo caso, dal motore va alla centralina solo una coppia di fili, il famoso pickup, che non porta alcuna potenza (essa viene dalla batteria), ma dà solo il segnale di sincronismo per far partire la scintilla.
Detto questo, non ho la minima idea se la tua moto monti una vecchia CDI o una più moderna TCI...
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candela non fa la scintilla XT 125 04/01/2019 19:53 #7595097

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È TCI. il ricambio non originale intitola così :

Centralina TCI di ricambio all'originale, equivalente Denso AZ071000-2360.

candela non fa la scintilla XT 125 04/01/2019 20:37 #7595100

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giankapp ha scritto:
Riguardo il funzionamento dedotto della centralina il ragionamento decade se l'impulso invece di partire dal motore parte da una tensione indotta dalla centralina sul pickup.
È l'esatto contrario :rofl:
Il pick up è un lettore di posizione che serve alla centralina per sapere che in quel punto deve scoccare la scintilla, è composto da una bobina, che genera un impulso elettrico, quando una protuberanza magnetica del volano gli passa vicino ...
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candela non fa la scintilla XT 125 05/01/2019 15:36 #7595136

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Mi armerò di tester e continuerò ad indagare. Tra le opzioni ci può essere anche un filo reciso dal corto visto lo stato in cui sono.

candela non fa la scintilla XT 125 05/01/2019 16:29 #7595140

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giankapp ha scritto:
È TCI. il ricambio non originale intitola così :

Centralina TCI di ricambio all'originale, equivalente Denso AZ071000-2360.

Ciò che temevo. Indi collegata alla batteria, indi si è beccata la scarica quando hai fatto quel collegamento maldestro. Butta male, mi sà proprio che l'hai fottuta...
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candela non fa la scintilla XT 125 08/01/2019 00:05 #7595218

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Sul discorso tci o dci c'è ancora un po di confusione, altri siti la portano come dci altri li citano entrambi.
Ho verificato col tester e il pickup sembra a posto, a quadro spento c'è una resistenza di 2.36 qualcosa e avviando il motorino di avviamento ho una tensione alternata di penso 3v o 1.5v ancora non ho approfondito le unità di misura.
Quindi il cerchio stringe sempre più sulla centralina, anche se la risposta me la immagino, ma c'è un modo per fare qualche verifica basilare di funzionamento della stessa?
Altra domanda;: il costo della centralina varia da 700 euro se presa come ricambio beta, 160 se presa come componente generico ma originale Denso e 17 come ricambio compatibile. Ma come è possibile?

candela non fa la scintilla XT 125 09/01/2019 19:14 #7595278

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Resoconto:
La centralina pur alimentata dalla batteria, rilevando un segnale dal pickup, sul filo di alimentazione che arriva alla bobina trovo all'avvio una tensione di 0.3 volt, cioè quasi nulla.
Direi che è andata!
Potrei sperare che sia saltato una sorta di relais e farla riparare. Provo ad aprirla?
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