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ARGOMENTO: candela non fa la scintilla XT 125

candela non fa la scintilla XT 125 09/01/2019 21:09 #7595282

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Dentro le centraline non ci sono relais, ma circuiti elettronici, se vuoi aprila.
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Ultima modifica: 09/01/2019 21:09 da Rettondini Luca.

candela non fa la scintilla XT 125 10/01/2019 20:14 #7595310

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Ci ho provato, è immersa nella gomma o qualcosa di simile e mi sono fermato.
Ho ordinato la centralina non originale, se funziona tutto ok. Se non funziona e ha lo stesso comportamento dell'originale vuol dire che il danno va cercati altrove e non ho rovinato nulla.
Speriamo bene

candela non fa la scintilla XT 125 18/01/2019 18:26 #7595542

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Aggiornamento : arrivata centralina , montata , stessa storia. Identico comportamento. La centralina mi sa che è cdi, così c'è scritto sulla confezione del produttore. Detto questo la confusione aumenta.
La centralina come detto è alimentata dalla batteria, quindi che tipo di cdi è? Dal rotore arriva un debole segnale all'avvio, dovrebbe essere alto? Lo stesso debole segnale all'avvio me lo ritrovo sul cavo che alimenta la bobina.
Dovrei verificare che si dice in zona pickup? Può essere che a sua volta il pickup sia alimentato dalla batteria e si sia rotto il collegamento o il pickup stesdo?
Help! Cercasi illustri consigli

candela non fa la scintilla XT 125 18/01/2019 19:56 #7595547

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Cerca e posta lo schema elettrico, almeno ci rendiamo conto di com'è l'impianto
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candela non fa la scintilla XT 125 18/01/2019 23:29 #7595549

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Non riesco ad allegare un pdf di 124kb. Mi dice che eccedo il limite impostato
Cosa sbaglio?

drive.google.com/folderview?id=1p_oluoOp...cskmTge7_zLWDLRbvN0C

L'ho messo sul mio Google drive. Si riesce a vedere?
Ultima modifica: 19/01/2019 00:32 da giankapp.

candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 07:05 #7595550

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No :nonso:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 07:39 #7595551

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Lo vedo... Quando ho più tempo :book:
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candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 12:28 #7595552

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Questo link è accessibile di sicuro.

www.orawiz.it/schemacompresso.pdf

candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 13:37 #7595555

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ALlora, l centralina e' certmente una TCI. Lo vedi dal fatto che lo statore non ha un avvolgimento ad alta tensione collegato ad essa.
Se hai comprato una CDI, ovviamente non va bene...
. Ha 6 fili, ma i due neri sono enrambi a massa, quindi e' come se ne avesse 5.
2 di di essi sono colegati al pickup nello statore, indicati come Ve Gi e Bi Rs. Il pickup non ha alimentazioni o altro, si limita a dare un piccolo impulso alla entralina qundo il magnetino posto sul volano gli passa davanti. Mi pare che hai gia' verificato la preenza di tali impulsi, quindi direi che il pickup e' OK.
Gli altri due fili della cenralina sono quello che va alla bobina (Ne Rs) e quello di alimentazione 12V (Bi Ne). Quest'ultimo e' soggetto a tutta una serie di sicurezze (chiave di accensione, pulsantino al manubrio, rele' comandato dal cavalletto, etc.).
La prima cosa da verificare e' che su questo filo arrivino i 12V della batteria alla centralina. Se, come suppongo, non gli arrivano, allora il problema e' a monte, in una di quelle N sicurezze che ci sono in mezzo.
Se non riesci a trovare cosa impedisce ai 12V di arrivare alla centralina, puoi provare temporaneamente a collegare un filo direttamente dal positivo della batteria, e vedere se cosi' fa' la scintilla e parte.
Se invece i 12V arrivano regolarmente alla centralina sul filo Bi Ne, allora il problema e' a valle della centralina: bobina e suo cablaggio o candela.
Angelo Farina, PARMA
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Ultima modifica: 19/01/2019 13:43 da AngeloFarina.

candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 14:56 #7595557

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La 12v arriva (a meno di un falso contatto tra spinotto e centralina), il cavo che va dalla centralina alla bobina ha una tensione di circa 0.3v solo quando gira il motorino d'avviament, non di più. Quindi lascerei stare bobina e candela muova. Avevo pensato ad un guasto alla centralina. Ho preso una equivalente ( o così dicono loro ), al codice originale scritto sul componente denso....., esteticamente identica che si comporta in ugual modo all'originale. Sulla confezione trovo scritto cdi-yamaha. Certo c'è sempre il dubbio che il mio è un beta, il motore è Yamaha, ma non so se abbiano qualche elemento differente tipo rotore/pickup.
Domanda: la bobina dovrebbe essere sempre sotto tensione e ricevere impulsi per far generare la scintilla oppure no?
Vedo di procurarmi lo schema elettrico del xt125 per trovare eventuali differenza.

candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 15:02 #7595558

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La bobina riceve un impulso di tensione al momento in cui deve scoccare la scintilla con pochi V (12) e tanti ampere. Essa trasforma tale impulso in alta tensione, circa 15000 V, ed ovviamente pochissimi milliampere...
Se alla bobina arrivano gli impulsi e dalla stessa non esce la scintilla a me viene il sospetto che sia la bobina che non va!
Che resistenza leggi fra il filo di ingresso nella bobina e la massa, e fra il filo di uscita della bobina e la massa?
Angelo Farina, PARMA
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candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 15:24 #7595559

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Prenderò le misure e ti faccio sapere. Intanto ho trovato questo su internet, scusa è in tedesco ma cdi si legge. Noti differenze tra lo schema del beta e questo?
1be1ea2e0fb2972c.jpg

candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 19:47 #7595562

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Immagine quasi illeggibile. comunque vedi che la centralina CDI non è collegata allo statore dai soli due fili del pickup, ma che ce ne sono almeno altri due? Quello è l'avvolgimento ad alta tensione, tipico del sistema CDI.
Nel tuo schema in Italiano, invece, c'è solo il pickup e manca l'avvolgimento ad alta tensione, ergo ne deduco che è una TCI.
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candela non fa la scintilla XT 125 19/01/2019 23:20 #7595568

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Ho visto il nome del ricambio nelle microfiches della casa ed è
Centralina-cdi-ybr-euro-3

candela non fa la scintilla XT 125 21/01/2019 00:14 #7595607

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L'hi trovato su wikipedia, potrebbe essere questo il mio caso dove al posto del raddrizzatore io ho la batteria? :

Nel dettaglio una tipica centralina CDI accumulano l'energia per la scintilla in un condensatore all'interno della stessa il quale viene caricato tramite un circuito di carica (raddrizzatore) e al momento della scarica, s'arresta il funzionamento del circuito di carica e il condensatore scarica rapidamente la corrente accumulata alla bobina d'accensione, che aumenta la tensione da 400-600 V del condensatore a valori vicini a 40 kV dell'avvolgimento secondario (dellabobina d'accensione) per la scintilla della candela, che ha durata di circa 500 µs (0,5 ms).

Questo permette una maggiore flessibilità dell'accensione e tempi di risposta ridotti che si traducono in un miglioramento delle prestazioni del motore, specialmente quando è impiegato a elevati regimi di rotazione.
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