Prima cosa, hai sbagliato sezione. C'è una sezione apposta per le nostre vecchie XTZ-660, questa:
www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/22-meccanica-xtz660
Nessun problema, è normale sbagliarsi le prime volte. Ci penserà qualche Admin a spostare l'intero thread nella sezione giusta.
Veniamo al tuo problema. Di solito quando il minimo sale in modo inaspettato significa che la carburazione si è smagrita. Ci possono essere tante cause, da un po' di sporco nel carburatore che ostruisce parzialmente un passaggio (in particolare quello del circuito del minimo), ad un trafilaggio d'aria.
La causa più comune di questi trafilaggi è rappresentata dai collettori di gomma fra cilndro e carburatori: con gli anni la gomma si secca, si fessura, o semplicemente si scolla dalla flangia metallica.
Hai già vertificato che entrambe le saracinesche scorrono senza impuntamenti, controlla anche i fili del gas che facciano il loro mestiere senza sforzo.
Ma se debbo scommettere sull'origine del problema, io scommetterei sui collettori di gomma.