Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Additivo olio motore

Additivo olio motore 04/12/2018 19:24 #7594154

  • Cravero
  • Avatar di Cravero
  • OFFLINE
  • quando guido, tutto il resto non conta
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 1
qualcuno ha mai provato ad usare additivi olio motore, su moto con frizione a bagno d olio?

io ho visto questo Liqui Moly MOTORBIKE OIL ADDITIVE
Per tutti i motori a 4 e 2 tempi con lubrificazione separata e miscelata. Utilizzabile anche con frizioni multidisco in bagno d'olio. Dosaggio consigliato a ogni cambio d'olio o, per motori a 2 tempi, a ogni rifornimento di carburante. Motori a 4 tempi: 30 ml per ogni litro di olio motore o 20 ml per frizioni in bagno d'olio. Motori a 2 tempi con lubrificazione separata: 20 ml per ogni litro d'olio 2 tempi o con lubrificazione miscelata. 10 ml per 10 l di miscela

Sull auto va che una meraviglia, ma sulla moto ho dei dubbi con la frizione.

Se qualcuno ha provato, mi racconta come si è trovato.

Additivo olio motore 04/12/2018 19:45 #7594155

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Per frizioni a bagno d'olio suggerisce di usarne meno (20 ml/litro anzichè 30), segno che tendenzialmente questo additivo fa slittare la frizione, visto che contiene componenti anti-attrito.
Io nella mia moto non lo metterei di certo...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Cravero

Additivo olio motore 04/12/2018 19:49 #7594157

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Qui i motori sono tutti a 4 tempi,e di oli ne sono stati impiegati n-mila
Alla fine siamo praticamente tutti concordi nel ritenere che, salvo nei motori più recenti, i migliori siano i minerali o i semisintetici
Non che i sintetici vadano male, ma costano solo di più e aumenta il consumo (di olio)
Ovviamente, tutti oli con specifiche Jaso MA, visto che nessuna ha la frizione a secco

In altre parole, non si sente la mancanza di "miglioramenti", visto che i soliti vanno benissimo

A margine, vedere che lo stesso produttore dell'additivo consiglia una % inferiore per i 4T con frizione a bagno d'olio, fa pensare che sia un consiglio "peloso"
Cioè volto a salvaguardare il suo business, con una % che permetta a lui di guadagnare nonostante l'aggiunta di un additivo che non sarebbe da consigliare su quelle frizioni
Da qui l'esortazione a metterne poco :whistle:
A pensar male si fa peccato, lo so già
Ma...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Additivo olio motore 04/12/2018 19:50 #7594158

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Vedo che anche Angelo ha avuto lo stesso mio impulso di peccare
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Additivo olio motore 05/12/2018 09:22 #7594175

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io faccio solo una considerazione (peraltro già più volte riportata): la case produttrici di lubrificanti sono delle multinazionali con legioni di chimici che studiano continuamente nuove tecnologie e ritrovati per migliorare il loro prodotto.
Se un additivo fosse realmente così efficace lo avrebbero già adottato all'origine e mi sembra piuttosto strano che una piccola azienda sia riuscita a scoprire qualcosa che non hanno scoperto industrie enormemente più grandi.
La Liqui Molly produce, fino dal 1957, lubrificanti al bisolfuro di molibdeno (da cui la denominazione dell'azienda); già un secolo fa (durante la prima Guerra Mondiale) il bisolfuro di molibdeno veniva aggiunto all'olio dei motori degli aerei per garantire quel minimo di lubrificazione da consentire l'atterraggio anche nel caso fosse stato colpito il serbatoio dell'olio.
Quindi l'uso di questi additivi, secondo me, è preparare dei bei tarocchi sul mercato dell'usato facendo apparire nuovi dei motori finiti.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 05/12/2018 12:29 da SilFraBar.

Additivo olio motore 05/12/2018 13:26 #7594185

  • Cravero
  • Avatar di Cravero
  • OFFLINE
  • quando guido, tutto il resto non conta
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 1
io sull auto l'additivo olio motore lo uso da 180.000 km circa a questa parte e mi trovo benissimo, senza mai avere problemi, dopo ogni tagliando lo rimetto, perchè la differenza si sente parecchio, però l auto non ha la frizione come le moto.
Tempo creazione pagina: 0.240 secondi