Ho capito solo in parte la situazione, anche perche' ti esprimi in modo un po' impreciso.
Perlintanto ti do' il link allo schema elettrico della 1VJ:
www.angelofarina.it/Public/Tenere-1VJ-3A...to-Elettrico-1VJ.pdf
Nella stessa cartella ci sono anche tutti i manuali...
Vediamo di decifrare quello che hai scritto. Gai acquistato un motore 1VJ originale perche' sulla 1VJ che hai comprato era montato un motore della 2KF, privo di avviamento elettrico.
Solo che il motore 1VJ aveva qualcosa di guasto. Tu dici "campo magnetico bruciato", ma gia' qui non ci capiamo: il campi magnetico sta bel volano e ruota con l'albero motore. Non ce' nulla che possa bruciarsi, al limite puo' smagnetizzarsi...
Suppongo invece che tu avessi un guasto nello statore, li' si' che ci sono degli avvolgimenti che si posdono bruciare. Ma si possono altrettanto facilmente riavvolgere, o far riavvolgere per qualche decina di euro in officine specializzate Quindi non vedo proprio perche' fare un ibrido col motore 2KF, prelevando dallo stesso statore e centralina....
In ogni caso il collegamento fra lo statore e l'impuanto elettrico della moto non ha alcuna interazione con il vircuito del motorino di avviamento. In queste moto il circuito di accensione (statore centralina bobina candela) e' del tutto indipendente, infatti la moto parte a pedivella anche se manca la batteria.
Dalli statore 3scono poi i tre filu bianchi che vann9 al regolatore. Ma se la batteria e' carica il motorino di avviamento gira anche con sti tre fili scollegati.
Di fatto il motorino di avviamento e' collegato direttamente alla batteria tramite un grosso relais, che e' comandato dal pulsantini a manubrio.
In sostanza, e per concludere:
1) Io userei la componentistica di accensione originale 1VJ; se lo statore ha degli avvolgimenti bruciati, si riparano o si rimpiazza l'intero statore con uno compatibile. Se e' davvero il campo magnetico che si e' smagnetizzato, allora sostituisci solo il volano.
2) Guarda lo schema che ti ho linkato sopra e collega il motorino tramite il suo relais alla batteria ed il pulsantino a comandare il relais stess.
Vedrai che cosi' facendo come premi il pulsantino il motorino si mette a girare...