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ARGOMENTO: Scelta batterie litio

Scelta batterie litio 15/09/2018 09:29 #7590184

  • Alext600z
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Buongiorno a tutti,
Vorrei cambiare la batteria della mia bella passando al litio, ma dando uno sguardo in giro per la rete trovo che le batterie date come compatibili alla Yuasa YB12AL-A2 montata di serie abbiano ancora costi piuttosto elevati, tra i 120 e 150 euro, mentre invece leggo qui sul forum di chi l'ha comprata a 80-90 se non addirittura intorno ai 60.
A questo punto mi chiedo se avendo correnti di spunto tanto superiori, quanto sia effettivamente utile osservare la capacità totale della batteria (tra l'altro sulle litio spesso non è dichiarata)?
Al momento ho su una Motobatt da 10,5 Ah invece dei 12 "compatibili" e diciamo che non ho mai avuto modo di lagnarmene (in pratica: se il motorino parte veloce e avvii il motore in 10 secondi a che ti serve stare due minuti con il pulsante avviamento premuto?). Ma mi chiedo quale può essere il limite per cui se "sbagli" il primo avviamento (tipo: ho dimenticato di aprire i rubinetti della benzina!!!), non hai batteria sufficiente per tentarne un altro? 5Ah, 8? Ovviamente dipenderà da quanto a lungo tenti il primo ma c'è un modo per calcolarlo? Credo che una volta messo in moto, con la velocità di ricarica delle litio, non dovrebbero esserci problemi anche spegnendo e riavviando più volte in tempi brevi , o mi sbaglio?
In soldoni: se invece di prendere una batteria di "grandezza" 12 (a questo punto non possiamo più fare riferimento alla capacità come criterio di scelta) come quella di serie ne uso una di "grandezza" 9 vado ugualmente bene? E una 7? Qual'è il limite a cui posso scendere prima di non avere energia sufficiente all'avviamento?

Scelta batterie litio 15/09/2018 10:58 #7590191

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Se vuoi spendere poco ed avere una LifePo4, eccoti qui:

www.ebay.it/itm/MM-ION-2-BATTERIA-LITIO-...8:g:q38AAOSw7kVbdYaN

Magneti Marelli, 12Ah, 53.30 euro...
Angelo Farina, PARMA
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Ultima modifica: 15/09/2018 11:06 da AngeloFarina.
Ringraziano per il messaggio: Alext600z

Scelta batterie litio 15/09/2018 11:07 #7590192

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Scelta batterie litio 15/09/2018 11:45 #7590196

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A questo punto deduco che sono imbranato nelle ricerche!!!
Anche se, nelle mie ricerche quella Marelli non l'avrei presa in considerazione perché dichiara la stessa corrente di spunto della yuasa OEM, mentre la tedesca non da indicazioni tecniche (o almeno io non le vedo) e stranamente viene data per compatibile sia sul 34L (che ha il kick e una batteria da 4 Ah) che sul 3aj (che ha solo avviamento elettrico e 12Ah).
Non cerco il risparmio in senso assoluto sto cercando di capire quale possa essere la scelta migliore.
Nel 2015 chiesi le prime info per le litio e, dal ricambista, me le offrivano intorno ai 120 euro (skyrich) mi parve esagerato e lasciai stare, poi leggo che i prezzi stanno calando e dovendo cambiare la batteria scelgo di ripensarci ma da quello che trovo in giro a parità di qualità e prestazioni mi sembra che il prezzo sia rimasto lo stesso, per questo sto cercando di capire...

Scelta batterie litio 15/09/2018 13:50 #7590206

  • Juza
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Le lifepo4 i ion, a parità di Ah/volts hanno meno Amperora delle piombo acido. Questo in lunea di massima. Il vantaggio del lifepo4 è quello di stockkare più energia nello stesso vano batteria. Quindi, sfrutto l'intero vano per portarmi dietro con meno peso più Ampere. Da 12Ah ne porto 30Ah. Il vantaggio di avere corrente per stressanti avvii a rubinetti chiusi, carburatori svuotati ecc... Di contro ci sono i costi in primis, poi l'inefficienza quando le temperature si alzano ed i dubbi sul sistema di ricarica.
Le ion e lifepo4 sono batterie che vogliono dei caricabatterie dedicati (vd. Batterie telefoni, alimentatori di dispisitivi con batt dedicate). Cosa si mette per convertire la corrente del regolatore in una corrente idonea a caricare una lifepi4 o ion?
Runnata.

Scelta batterie litio 01/10/2018 14:27 #7590968

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Buongiorno a tutti.
Alla fine ho deciso di sperimentare per conto mio.
Ho trovato una Xracer lithium9 ad una ottantina di euro, mi è sembrato un buon compromesso tra costo e qualità, il giorno dopo era a casa mia!!!
La batteria al litio è decisamente più leggera: 0,78 kg contro 3,28 della Motobatt Cs9 (già più piccola della 12 Ah standard), come dimensioni é più bassa ma più larga e spessa, quindi il montaggio non è esattamente plug & play.
Decido di montarla in verticale perché in larghezza non entrerebbe nell'alloggiamento, lo spessore maggiore lo compenso sostituendo i tamponi laterali con dei passacavo che uso in azienda:

20181001_082325.jpg


Venendo dalla motobatt, finora ho sfruttato i poli sdoppiati per attaccare presa accendisigari e cablaggio fari, non volendo modificare gli occhielli dei capicorda e anche per evitare eccessive contorsioni dei cavi, ho realizzato con del materiale di scarto, delle piastrine in ottone per espandere le connessioni ai poli della batteria:

20180929_181004.jpg



Ho rimontato tutto e provato l'accensione: il motorino gira molto più velocemente dell'abituale, l'avviamento anche con rubinetti appena aperti e carburatori presumibilmente vuoti avviene dopo pochi secondi di tentativi. Non ho testato la disponibilità di corrente con avviamenti veramente prolungati, non mancherà occasione in futuro.
In conclusione sono molto soddisfatto dell'acquisto sebbene il prodotto non dia l'impressione di essere proprio curatissimo: le gabbiette di ottone ai poli sembrano un po' graciline e il controdado da inserire all'interno ha gioco da tutti i lati, rendendo le operazioni di connessione un vero tormento se la batteria non è orizzontale, i cavi perfettamente allineati e magari una terza mano a disposizione.
L'etichetta adesiva con le caratteristiche della batteria rimane attaccata per forza di volontà più che per effetto dell'adesivo e l'etichetta con la data di vendita, per la garanzia, è un pezzetto di carta dall'aspetto piuttosto improvvisato!!
20180921_192425.jpg
Ultima modifica: 01/10/2018 14:30 da Alext600z. Motivo: Inserimento foto

Scelta batterie litio 03/10/2018 23:57 #7591104

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Juza ha scritto:
Le lifepo4 i ion, a parità di Ah/volts hanno meno Amperora delle piombo acido. Questo in lunea di massima. Il vantaggio del lifepo4 è quello di stockkare più energia nello stesso vano batteria. Quindi, sfrutto l'intero vano per portarmi dietro con meno peso più Ampere. Da 12Ah ne porto 30Ah. Il vantaggio di avere corrente per stressanti avvii a rubinetti chiusi, carburatori svuotati ecc... Di contro ci sono i costi in primis, poi l'inefficienza quando le temperature si alzano ed i dubbi sul sistema di ricarica.
Le ion e lifepo4 sono batterie che vogliono dei caricabatterie dedicati (vd. Batterie telefoni, alimentatori di dispisitivi con batt dedicate). Cosa si mette per convertire la corrente del regolatore in una corrente idonea a caricare una lifepi4 o ion?

Juza, ci sono alcune improprieta' in quanto hai scritto. Anzitutto una batteria e' caratterizzata da tre parametri elettrici: la tensione (va beh', li' siamo tutti sui 12V nominali), la quantita' di energia stoccata (che si dovrebbe misurare in J o in kJ, ed invece di solito si usa una unita' "bastarda", cioe' gli Ah, cioe' ampere-ora, che per dare la reale quantita' di energia stoccata in J richiedono una operazione matematica, ovvero E=V*Ah*3600), ed infine la corrente di spunto, che si misura in Ampere.
Solitamente sostituendo una batteria al piombo con una agli ioni di litio (ormai tutte con tecnologia LiFePO4, quelle precedenti erano troppo pericolose, andavano a fuoco ed esplodevano, e nessuno da anni le monta piu' sulle moto) solitamente si monta una batteria con la stessa tensione (ovviamente) e circa la stessa quantita' di energia stoccata (cioe' gli Ah). La corrente di spunto sara' in tal modo decisamente piu' alta, perche' nelle batterie al litio la corrente di spunto e' enorme, ed e' essa che fa girare senza sforzo il motorino durante i tentativi di avviamento.
Qualcuno, per ripsarmiare (euro e/o peso) monta una batteria al litio con quantita' di energia stoccata inferiore a quella della batteria al Pb originale, sino a meta' di tale valore. In tal modo scende anche al corrente di spunto, ma resta sempre comunque ben superiore di quella della batteria al Pb originale, e dunque l'avviamento e' comunque molto facilitato. Tuttavia, se la moto ha qualche problema e si deve insistere a far girare il motorino per un minuto o due, uno si accorge improvvisamente della minor capacita' della batteria, perche' essa alla fine si scarica. Da cui io consiglio sempre di mantenere la stessa quantita di energia stoccata della batteria originale: tipicamente 12 Ah per le nostre vecchiette.
Veniamo alla ricarica: le moderne batterie al litio sono tutte dotate di un circuito BMS (Battery Mantainance System) che provvede ad adattare la chimica della batteria al sistema di ricarica tradizionale delle moto dotate di alternatore e regolatore. Le batterie dotate di BMS si distinguono facilmente dal pulsantino e dai LED che consentono di visualizzare la carica della batteria. La presenza del BMS risolve ogni problma di compatibilita' con il circuito di ricarica della moto, ed anche con i tradizionali caricabatteria a trasformatore, che possono continuare a venire usati senza problemi.
I problemi deirvano invece dall'uso dei caricatori/mantenitori elettronici cosiddetti "intelligenti" che fanno giochini strani per desolfatare e mantenere in efficienza le batteria al piombo tradizionali. Tali giochini non sono graditi dal BMS delle batterie al piombo, che nella migliore delle ipotesi va in protezione impedendo alla batteria di ricaricarsi e di rovinarsi ed invece nel peggiore die casi si guasta, mandando il tutto in fumo.
In conclusione: una moderna batteria al litio, con tecnologia LiFePO4 e BMS, puo' essere montata senza problemi sulle nostre vecchiette. Avra' esattamente la stessa quantita' di energia della batteria originale, ma stoccata in un volume pari alla meta' ed in un peso pari ad 1/3. Eroghera' una corrente di spunto sino a 4 volte piu' grande della batteria originale. Verra' ricaricata senza problemi dal regolatore della moto (se non e' guasto, ovviamente) ed in caso di necessita' potra' venire caricata da un tradizionale caricabatteria a trasformatore.
Non dovra' invce venire tenuta in mantenimento invernale, anche perche' non ne ha alcun bisogno: a morsetti scollegati, l'autoscarica e' quasi nulla, ed anche dopo 6-8 msi di fermo moto la trovrete ancora carica al 75%. E se poi uno ad inizio stagione la vuole al 100%, gli si da' una caricata per qualche ora con un caricabatterie tradizionale (non elettronico), e via. Altrimenti, si mette in moto senza farsi delle pare, che la ricarica rapidamente la moto stessa!
Angelo Farina, PARMA
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