Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 01/06/2018 19:37 #7584826

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 82
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
A causa dell’uso prolungato o di grippaggi (come nel mio caso), l’albero motore si deforma e i due semialberi non sono più coassiali. I Costruttori definiscono una misura limite di eccentricità (runout) oltre la quale l’albero va sostituito. Dato che albero e biella costicchiano, si usa anche raddrizzare l’albero per riportarlo in tolleranza.
La misura si fa ponendo l’albero fra due punte e misurando con un comparatore centesimale il runout delle sedi dei cuscinetti di banco oppure posizionando le sedi dei cuscinetti su due blocchi a V e misurando il runout di uno degli estremi. Nel mio caso (motore Suzuki 400 cc) si usa il secondo metodo ed il runout è di 0.08 mm lato volano.
Una volta costruito un supporto, per avere misure ripetibili ho realizzato una graduazione con una striscia di carta avvolta attorno ad una flangia, mentre un pezzo di fil di ferro si è trasformato in un indice.
Il runout è risultato di 0,38 mm, con le flange che si erano chiuse dalla parte opposta al perno della biella: era quindi necessario allargarle per ritornare in tolleranza.
In rete e sulla manualistica specializzata ci sono vari metodi per raddrizzare gli alberi, tuttavia nessuno mi soddisfaceva perchè basati sull’uso brutale di martello, cunei e scalpelli. A furia di pensarci, mi è venuto in mente di realizzare una piccola binda per allargare le due flange. La binda in questione non sono altro che due dadi M10 e 20 mm di barra filettata, 20 mm perchè la distanza interno flange è di 21 mm. Ho quindi posizionato l’aggeggio nel punto di massimo runout e con due chiavi inglesi ho forzato con i dadi, ho quindi allentato e rifatto le letture. Dopo due o tre tentativi, il runout si è ridotto a 0.07 mm. Non sono andato oltre perchè l’albero è comunque inservibile.

Questo è il banco di misura


R-DSCN7184.jpg



R-DSCN7186.jpg



questo invece l'aggeggio


R-DSCN7190.jpg


e questo l'aggeggio montato


R-DSCN7189.jpg


A parte il banco, in un'oretta l'albero era di nuovo in tolleranza.

:bananamecc:

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 01/06/2018 21:23 #7584832

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Bravo, ottimo lavoro :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :motoretta: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 02/06/2018 00:41 #7584843

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
Veramente notevole impresa

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 04/06/2018 16:05 #7584992

  • Apache747
  • Avatar di Apache747
  • OFFLINE
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Vabbé ma sei un mago...
complimenti invidiosi :loveit: :loveit:

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 05/06/2018 18:12 #7585051

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Complimenti per la manualità e per l' inventiva.
Purtroppo quando l' albero si deforma così c'è la concreta possibilità che i fori sui volani si siano ovalizzati .... speriamo che non sia così, altrimenti saresti punto e a capo in poco tempo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 18/06/2018 23:58 #7585667

  • paoloformula
  • Avatar di paoloformula
  • OFFLINE
  • Messaggi: 96
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Moto: : XTZ660 Tenerè
Perché dici che l'albero sarebbe comunque inservibile? Se lo riporti in tolleranza..

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 19/06/2018 07:34 #7585676

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Bisogna vedere se l'albero è monolitico oppure assemblato alla pressa
Se è monolitico il problema non c'è, anche se ovviamente va poi controllato con apparecchiature adeguate
Certo, se si è piegato una volta, sarà più facile che succeda di nuovo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 19/06/2018 07:37 da pgc580.

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 19/06/2018 23:46 #7585740

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 82
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
paoloformula ha scritto:
Perché dici che l'albero sarebbe comunque inservibile? Se lo riporti in tolleranza..

Per rispondere anche a pgc, l'albero ha il perno di manovella riportato. si vede nella prima foto che in corrisopndenza della biella che c'è il foro per inserire il perno.
Su questo albero, il cuscinetto della biella è rovinato e va sostituito (la biella è quasi bloccata), per cui dovrei farlo smontare e rifare, ma ci vuole uno attezzato e che sappia il fatto suo. A conti fatti, con meno di 100 euro ho preso albero e biella usati, e penso che a rifare il mio avrei spesp più o meno la stessa cifra
Il motivo per cui l'ho raddrizzato è che l'albero usato aveva un runout di 7 centesimi, ancora accettabile anche se al limite.quindi con il vecchio albero ho "imparato" a raddrizzarli e poi mi sono applicato a quello usato, che ora ha un runout di 3 centesimi.
Naturamente ci sono altre verifiche, tipo la distanza fra l'esterno delle flange e lo spostamento laterale della biella: ovvio che anche queste grandezze devono rispettare i dettami del manuale d'officina per avere un albero rigenerato.

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

Raddrizzare l’albero motore di un monocilindrico 20/06/2018 22:19 #7585782

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
my five cents !!
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
Tempo creazione pagina: 0.222 secondi