Io comprai anzitutto la 660 3YF, come te, e dopo alcuni mesi a godermela, comprai una XTZ750 per mio figlio, che finalmente aveva la patente A3. Dopo l'entusiasmo inziale, subentrarono altre considerazioni, e la rivendemmo un mese dopo!
E' veramente molto potente. Troppo! In un attimo ti trovi ai 160 su strada normale. Un pericolo!
Non frena una cippa!. Nonostante vasti interventi sull'impianto frenante, non c'e' stato verso di farla frenare in modo proporzionato alla potenza del motore.
E' troppo pesante, e col baricnetro troppo alto: gia' la 660 non scherza, diciamo che e' al limite, superato quel limite, il peso dioventa un problema sia nelle manovre da fermo, sia nel poco off che siamo riusciti a fare: o uno ha un fisico eccezionale ed un manico da campione, o in off sta moto e' inusabile.
Ovviamente da' invece il meglio di se' su strada, ed in particolare in autostrada, ove tuttavia non risulta comoda e stabile come una vera stradale.
So che qui tutti han gran stima del ST750, ma la mia opinione, dopo averla posseduta, e' che e' una moto per pochi. Certo, in mano ai pochi con le doti fisiche e di manico appropriate, ci si fa un po' di tutto.
Ma per i comuni mortali, meglio avere due moto: una bella stradale comoda e sicura, come le Yamaha Tracer, ed una moto da on/off piu' leggera ed arrampichevole, come la XT600 o la Tenere' 1VJ.
Ed in effetti, dopo aver venduto il Super, ho passato la XTZ660 al maggiore dei miei figli, per me ho comprato una XT600, e per il figlio piu' piccolo una 1VJ.
Prima di ingarellarti troppo con la XTZ-750, come avevo fatto io all'inizo, il mio consiglio e' di provarne una per un po', su vari tipi di percorso, poi decidi se ti piace e se ti senti pronto per essa... Ne' io ne' i miei figli lo eravamo... Limiti nosri, beninteso, non della moto!