Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Upgrade 660 3yf---750 3LD

Upgrade 660 3yf---750 3LD 03/10/2017 14:11 #7570296

  • fransuat
  • Avatar di fransuat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,

da qualche mese sono possessore di una xtz 660, che funziona perfettamente ed è anche in ottime condizioni estetiche.
Oggi sono andato a provate una xtz 750 e sono rimasto innamorato.
Non pensavo ci fosse tutta questa differenza, invece mi sono dovuto ricredere. Il motore molto più pieno, il sound molto più potente ( e contate che sulla mia ho cambiato lo scarico mentre la 750 montava scarico originale).
L'unico problema è che la 750 era davvero in cattive condizioni estetiche, carene rotte, collettori molto arrugginiti...Dal punto di vista estetico pensavo prima di andare a vederla di poterla mettere un po' a posto, ma mi sono dovuto ricredere, visto anche il costo di alcuni ricambi (quando si trovano, come le carene ecc).
Volevo chiedere a chi ha provato le due moto se ha notato questa differenza.
Ciò che mi spingerebbe a cambiare modello sarebbero sopratutto i trasferimenti autostradali, che immagino molto più comodi con la 750. Per l'offroad ho l'impressione che le due moto se la giochino alla pari, valutato che la 660 si presenta più snella e agile (supposizioni).

Esperienze? consigli? Grazie :thanks: :tenere:
work in progress...

Torniamo all' antico...sarà un progresso (G. Verdi)

Upgrade 660 3yf---750 3LD 03/10/2017 19:38 #7570328

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Io comprai anzitutto la 660 3YF, come te, e dopo alcuni mesi a godermela, comprai una XTZ750 per mio figlio, che finalmente aveva la patente A3. Dopo l'entusiasmo inziale, subentrarono altre considerazioni, e la rivendemmo un mese dopo!
E' veramente molto potente. Troppo! In un attimo ti trovi ai 160 su strada normale. Un pericolo!
Non frena una cippa!. Nonostante vasti interventi sull'impianto frenante, non c'e' stato verso di farla frenare in modo proporzionato alla potenza del motore.
E' troppo pesante, e col baricnetro troppo alto: gia' la 660 non scherza, diciamo che e' al limite, superato quel limite, il peso dioventa un problema sia nelle manovre da fermo, sia nel poco off che siamo riusciti a fare: o uno ha un fisico eccezionale ed un manico da campione, o in off sta moto e' inusabile.
Ovviamente da' invece il meglio di se' su strada, ed in particolare in autostrada, ove tuttavia non risulta comoda e stabile come una vera stradale.
So che qui tutti han gran stima del ST750, ma la mia opinione, dopo averla posseduta, e' che e' una moto per pochi. Certo, in mano ai pochi con le doti fisiche e di manico appropriate, ci si fa un po' di tutto.
Ma per i comuni mortali, meglio avere due moto: una bella stradale comoda e sicura, come le Yamaha Tracer, ed una moto da on/off piu' leggera ed arrampichevole, come la XT600 o la Tenere' 1VJ.
Ed in effetti, dopo aver venduto il Super, ho passato la XTZ660 al maggiore dei miei figli, per me ho comprato una XT600, e per il figlio piu' piccolo una 1VJ.
Prima di ingarellarti troppo con la XTZ-750, come avevo fatto io all'inizo, il mio consiglio e' di provarne una per un po', su vari tipi di percorso, poi decidi se ti piace e se ti senti pronto per essa... Ne' io ne' i miei figli lo eravamo... Limiti nosri, beninteso, non della moto!
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: fransuat

Upgrade 660 3yf---750 3LD 03/10/2017 21:46 #7570344

  • fransuat
  • Avatar di fransuat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie Angelo,
hai capito esattamente cosa intendevo, e vedo che non sono l'unico a fare questo ragionamento.
La mia domanda nasce anche dal fatto che mi piacerebbe in primavera dell'anno prossimo farmi un 15-20 giorni in moto, pensavo a zone tipo Montenegro-Albania, dove mi pare di aver capito ci siano bei percorsi off road. Ma l'idea di arrivare fin lì con la 660, con due valigie laterali e magari anche un'altra centrale un po' mi lascia perplesso.
Buona serata!
work in progress...

Torniamo all' antico...sarà un progresso (G. Verdi)
Ultima modifica: 03/10/2017 21:50 da fransuat.
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi