FuSionMan ha scritto:
Grazie ad entrambi. Diciamo che molto dipende se becchi quella rognosa, sicuramente.
La 1vj è una buona alternativa ma non si trova e ha il tamburo dietro. Comunque valuterò.
Ad ogni modo farò qualche prova li...se c'è feeling se ne può parlare. Se vedo che smadonno magari ci ripenso
La 2kf mi stuzzica molto. Ne parlano tutti come la migliore in assoluto.
Grazie ad entrambi!
Io ho sia la 3TB che la 1VJ. Anzitutto ti libero dal dubbio del tamburo dietro. Con su due bei ceppi moderni della Newfren, privi di amianto e morbidissimi, frena decisamente meglio del disco posteriore della 3TB, ed e' decisamente piu' affidabile.
Il difetto e' che sti ceppi moderni durano poco, circa 5.000 km poi sono da cambiare, mentre quelli originali dell'epoca (contenenti amianto e ben piu' duri) duravano ben di piu'.
Detto questo, la 1VJ e la 3TB sono due moto diverse, pur avendo una base comune (il 595 Yamaha). La 3TB e' piu' leggera, bassa e decisamente piu' stradale della 1VJ, la puoi usare facilmente anche in citta', la guida bene anche mia moglie. Meccanicamente e' il miglior 595 mai costruito, affidabilissima. La 1VJ dalla sua ha il fascino della moto da deserto, una grande autonomia di carburante utile per chi fa giri molto lunghi, sospensioni decisamente piu' da fuoristrada che da asfalto, e frena decisamente meglio della 3TB (la cui frenata, per una moto prettamente stradale, e' decisamente scarsa, almeno la mia, e nononstante abbia cambiato dischi, pastiglie, tubi e revisonato pompe e pinze). Pero' l 1VJ e' piu' alta, ingombrante, meno maneggevole, ha un motore decisamente piu' brillante ma anche meno docile della 3TB, cosa che costringe ad usare di piu' cambio e frizione. Detta in generale, e' una moto piu' impegnativa, in tutti i sensi.
Avendole entrambe, uso la piu' adatta al giro che voglio fare, e cosi' va benissimo. Se non potessi piu' permettermi di tenerle tutte e due, e dovessi darne via una, sarei molto, molto indeciso, perche' ognuna delle due ha la sua funzione, e so che poi mi mancherebbe.
Ma alla fine darei via la 3TB e terrei la 1VJ, se non altro perche' ha un valore storico ben superiore, e la vendi in caso di bisogno in 2-3 giorni (la mia poi e' perfetta, cilindro K03 immune da problemi, iscritta al registro storico FMI, ed ha anche il kit parafango basso e carenatura con cupolino, da montare in caso di lunghe trasferte stradali)
In nessun caso, ma proprio in nessuno, rinuncerei all'avviamente elettrico. E dico questo pur avendo la 1VJ, che parte con un calcetto da ragazzino, o addirittura anche usando la mano sulla pedivella...