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ARGOMENTO: Aiuto meccanico x scooter. Qualcuno sa qualcosa?

Aiuto meccanico x scooter. Qualcuno sa qualcosa? 24/09/2017 13:11 #7569471

  • DOK87
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Ciao a tutti ragazzi.
Spero di non rischiare il linciaccio :rofl:
Ma ho portato a casa da un paio di giorni uno scooter 150 per fare il tragitto casa lavoro.
Lo scooter è un aprilia leonardo 150 4t del 1999.
Secondo me ha qualche problemino meccanico. Piu che di motore, il quale gira bene (lo scooter ha appena 15000km), ma piu che altro a livello trasmissione, anche se la cinghia è stata cambiata da poco.
L'ho fatto vedere ad un'officina aprilia qui in zona, e mi hanno detto che è normale. Cosa che a me fa strano.
Quindi non ha a che fare con le moto, ne tanto meno con i tenere... :neve: però io non ci capisco una mazza di quei cosi, quindi se qualcuno ne mastica un po e sa darmi un po di aiuto ne sarei grato. :thanks:

Vi spiego il problema...
Lo scooter in questione monta il parabrezza, e si sa che quest'ultimo fa da vela e rallenta, però lo scooter oltre ad avere una ripresa decisamente moscia, arriva a stento a 90km/h. :paura:
Inoltre quando si è in velocità, circa 50km/h, se chiudo il gas e lo riapro, la sensazione è paragonabile alla frizione di una moto che slitta. I giri motore salgono, ma non sono corrisposti da un equilibrato aumento di velocità.
La cosa mi fa strano sia normale come sostenuto dall'officina aprilia. Lo scooter che avevo 10 anni fa da ragazzino, un 125 4t, arrivava tranquillamente a 110/115 km/h. Quindi un 150cc presumo possa arrivare almeno ai 120/13p km/h.

Qualcuno sa per caso aiutarmi su cosa poter guardare e controllare?
Grazie mille a tutti
Ultima modifica: 24/09/2017 13:14 da DOK87.

Aiuto meccanico x scooter. Qualcuno sa qualcosa? 24/09/2017 13:35 #7569475

  • Rettondini Luca
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:spavento:


:rofl:

Direi di rivedere le massette o rulli centrifughi, e la molla di richiamo della frizione centrifuga, è il componente che sembra andare per conto suo....più di così non saprei.. :nonso:

:zzz:
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Ultima modifica: 24/09/2017 13:36 da Rettondini Luca.

Aiuto meccanico x scooter. Qualcuno sa qualcosa? 24/09/2017 13:52 #7569478

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Rettondini Luca ha scritto:
:spavento:


:rofl:

Direi di rivedere le massette o rulli centrifughi, e la molla di richiamo della frizione centrifuga, è il componente che sembra andare per conto suo....più di così non saprei.. :nonso:

:zzz:
eh gia luca :hurt:
le massette sembrano anche in buono stato, sono belli rotondi, e hanno il peso corretto.
Per la molla di richiamo... Si... Ma cosa guardare per capire?! :pianto:
Sti caz#% di motorini... Il super sembra una cavolata in confronto... Non pensavo avrei avuto cosi difficoltà.
Sembra un rompicapo la trasmissione di sto maledetto... :wallb: :censored:

Aiuto meccanico x scooter. Qualcuno sa qualcosa? 24/09/2017 20:11 #7569506

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Ciao, devi controllare per bene la frizione centrifuga, con il tempo le massette di traino tendono a bloccarsi sul perno di sostegno dove scorrono avanti e indietro, togliendo la molla di contrasto sulle pulegge posteriori, troverai un bicchierino in ferro che va a battuta sulla puleggia, fai leva verso l'alto con un cacciavite piatto, dai una bella pulita togliendo il grasso vecchio e metti del grasso nuovo al molibdeno ( quello nero) per intenderci.

Controlla che la boccola centrale sia ben pulita e scorra bene, nella boccola del variatore, anche i tasselli di traino vanno controllati, li trovi sul piattello che scorre sul variatore, se le massette variatore sono del peso originale e in buone condizioni, e la moto non monta un silenziatore diverso dall'originale tieni quelli.

Alle volte capita anche la molla di contrasto, che si snerva e perde la sua efficienza, dando problemi in rilascio del comando gas e riapertura gas con il motore pigro di prestazione.

:ciao: :bananamecc:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.
Ringraziano per il messaggio: DOK87

Aiuto meccanico x scooter. Qualcuno sa qualcosa? 24/09/2017 22:08 #7569517

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Qui mi sembra che i problemi siano due: uno di trasmissione pura e semplice l'altro di prestazioni.
Prestazioni.
La differenza fra un 125 e un 150 sono solo quei 25 cm3.
Le prestazioni, grosso modo, sono le stesse considerando che, in genere, cambia solo l'alesaggio, la testata (valvole, condotti, albero a camme) rimangono gli stessi; la potenza non può aumentare di tanto, il 150 avrà un po' più di coppia ma, quanto a potenza, saremo sempre lì.
Il Leonardo ha un motore decisamente brillante ma, comunque sia, è sempre un mezzo con una quindicina di cavalli scarsi .... i 90 km/h (veri) con il parabrezza è un buon risultato.
Prova a togliere il parabrezza e vedrai sicuramente i 110 e, forse, anche qualcosa di più.

Trasmissione.
A 50 km/h non deve slittare niente, la frizione slitta all'inizio, nella partenza da fermo, poi deve smettere.
Se senti che slitta qualcosa potrebbe essere proprio la frizione oppure la cinghia.
Il discorso è valido per entrambe, non è detto che il pezzo che sembra buono lo sia effettivamente; le massette della frizione possono essersi "cotte" (cosa che succede anche alle pasticche dei freni) e non fare più attrito, oppure è andata un po' di olio sulle pulegge e slitta la cinghia, oppure l'olio è andato nella frizione (basta pochissimo per farla slittare).
La logica direbbe di provare a sgrassare tutto ma, visto quanto costano i pezzi, una volta smontato il carter della trasmissione, credo sarebbe assurdo non montare anche dei pezzi nuovi .... così ti levi il pensiero.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: DOK87
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