Ciao a tutti,
ho messo le mani su un DR 350 del '93 (con 20000 KM da strumentazione) da rimettere un po' in ordine..
Dopo aver fatto il classico tagliando (cambio olio con motul 5000 10W40, filtro olio, filtro aria e candela + controlli vari) ed aver girato per una 50ina di km
ho verificato la compressione del motore ottenendo un ottimo valore (in linea con quanto riportato nel manuale di servizio).
Non pago di quest'ottima notizia mi è venuto lo sfizio di dare una sbirciatina nel cilindro utilizzando una telecamerina collegata allo smartphone e lì ORRORE!!
Il cielo del pistone e le valvole (sono riuscito a vedere solo la "faccia" della valvola) sono ricoperte di incrostazioni in maniera imbarazzante a tal punto che
non si riconoscono più gli appositi incavi scavati per le valvole
Sul momento purtroppo non mi è venuto di salvare la "sbirciata" altrimenti l'avrei postata per rendere meglio l'idea..
C'è da dire che la candela che ho tirato via quando ho tagliandato era abbastanza tendente al chiaro mente quella montata post tagliando (anche se dopo appena 50 km) è leggermente più scura...probabilmente il cambio filtro aria ha avuto un leggero effetto ingrassante sulla carburazione .
Apparentemente la moto gira bene (il motore non fa rumori particolari) ma sembra che abbia un po' meno spinta di altre gemelle .
Ora la mia domanda è questa...cosa mi consigliate di fare?
Lasciare le cose così come sono e tirare avanti magari aspettare di macinare km prima di intervenire sulla termica? che rischi si corrono ad utilizzare con frequenza la moto (uso prevalentemente stradale con qualche sporadico OFF leggero) ?
In alternativa che tipo di intervento mi consigliate?lucidatura o sostituzione dei componenti?
Scusate le domande a raffica ma ho un po' di dubbi su come procedere
Un saluto a tutti!