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ARGOMENTO: lappatura o rettifica?

lappatura o rettifica? 12/08/2017 11:39 #7566659

  • carlone62
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sono in procinto di rifare il motore del 1vj essendo il famoso cilindro ko1
con copiose perdite d olio dalla testata ho recuperato una termica completa di un 3tb
cilindro marchiato 3aj con 25000km il cilindro si presenta bene e sembrerebbe basti una lappatura
con relative fasce nuove ora la mia domanda meglio la lappatura oppure faccio rettificare con pistone maggiorato nuovo?
la differenza di costi tra lappatura , fasce nuove e rettifica ,pistone nuovo è notevole?
ultima domanda avendo tutti gli ingranaggi cambio frizione insomma tutto quello che va al interno del motore
di un 3tb ed essendo la modifica fattibile voi mettereste tutto al interno di un 1vj?
motore 1vj 62000 km motore 3tb 25000 km
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

lappatura o rettifica? 12/08/2017 12:36 #7566660

  • Lucariel
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se basta lappare o devi passare alla rettifica lo deve stabilire il tornitore dopo aver misurato l'ovalizzazione del cilindro..... non lo si può stabilire a monte ad occhio.
per quanto riguarda il cambio... non ricordo se l'1vj, la tua moto, ha l'avviamento elettrico... de si allora il cambio dovrebbe essere compatibile altrimenti l'albero secondario del cambio sarebbe troppo lungo. Puoi comunque tenere gli ingranaggi, altra cosa da tenere in considerazione è il tipo di millerighe usato sul primario del cambio sul quale attacca la campana di frizione in quanto il tuo rapporto di riduzione primario è molto più corto di quello del 3tb per cui anche in questo caso dovrai decidere come comportarti.

lappatura o rettifica? 12/08/2017 13:06 #7566662

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lo so che si verifica con un comparatore
ma la mia domanda era ,se per caso bastasse la lappatura non sarebbe meglio rettificare con pistone nuovo
logicamente valutando i costi , per avere un lavoro fatto per altri 50000 km?
si l 1vj ha l avviamento elettrico oltre che manuale
io ho un motore completo 3tb trapianterei tutto di sana pianta
avrei componenti più freschi e rapporti più lunghi per stressare meno la meccanica
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lappatura o rettifica? 12/08/2017 14:10 #7566665

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Se tutto é in tolleranza, non serve rettificare, il motore con la lappatura torna come nuovo.....la differenza di spesa é sul lavoro, rettifica e lappatura( che é una operazione eseguita per dare la finitura con i microsolchi che trattengono l'olio), e sul costo del pistone e spinotto
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lappatura o rettifica? 12/08/2017 16:40 #7566668

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se le tolleranze sono nella norma non serve rettificare... lappatura fasce nuove e via

lappatura o rettifica? 12/08/2017 18:19 #7566675

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Vorrei fare un appunto "liguistico". :book:

La "lappatura" consiste nel lucidare a specchio una superficie.
La "rettifica" è l'operazione di ricreare la micro rugosità sulla parete del cilindro per trattenere il velo d'olio.
Asportare una parte di materiale dal cilindro e poter montare un pistone maggiorato si chiama "alesatura".
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

lappatura o rettifica? 12/08/2017 19:18 #7566678

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I cilindro non vanno MAI lucidati peggio a specchio, Solo la cromatura é lucida, ma ha una sua rugosita' , quindi non comprendo la precisazione...
Da parte mia nella mia ignoranza di certi termini, ho sempre associato la rettifica con l'alesatura, ..

Se vai in qjalsiasi officina e chiedi di rettificare un cilindro, il lavoro é quello di alesare (appumto) con diametro maggiore, linguisticamente può essere inesatto, come la lappatura è l'ultima operazione di finitura fatta con.una specie di spazzola lubrificata
Sbaglio?
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Ultima modifica: 12/08/2017 19:19 da Rettondini Luca.

lappatura o rettifica? 12/08/2017 22:05 #7566686

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Rettondini Luca ha scritto:
I cilindro non vanno MAI lucidati peggio a specchio, Solo la cromatura é lucida, ma ha una sua rugosita' , quindi non comprendo la precisazione...
Da parte mia nella mia ignoranza di certi termini, ho sempre associato la rettifica con l'alesatura, ..

Se vai in qjalsiasi officina e chiedi di rettificare un cilindro, il lavoro é quello di alesare (appumto) con diametro maggiore, linguisticamente può essere inesatto, come la lappatura è l'ultima operazione di finitura fatta con.una specie di spazzola lubrificata
Sbaglio?

Assolutamente no, hai ragione, in genere con rettifica si intende l'alesatura, ma è sbagliato.
Ho precisato che il mio è un appunto linguistico, non tecnico; la lappatura è la finitura a specchio .... è chiaro che l'equivoco è sul significato del termine, so benissimo che non ti sogneresti mai (come nessuno credo) di lucidare a specchio la canna di un cilindro.

Scusate, non volevo fare il pierino ma cercate di capirmi ... abito a 500 metri dalla sede dell'Accademia della Crusca.
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lappatura o rettifica? 13/08/2017 11:12 #7566695

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carlone62 ha scritto:
sono in procinto di rifare il motore del 1vj essendo il famoso cilindro ko1
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cilindro marchiato 3aj con 25000km il cilindro si presenta bene e sembrerebbe basti una lappatura
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la differenza di costi tra lappatura , fasce nuove e rettifica ,pistone nuovo è notevole?
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io monterei il gruppo termico completo sul tuo motore originale dell'1vj.

se il motore del 3tb ha solo 25000 km lo lascerei stare senza rovinare niente con lappature fasce e altro che ingrassi le rettifiche, naturalmente togli i residui carboniosi, questi motori non sono due tempi, o monti un pistone nuovo con rettifica o lascia stare tutto come stà, se vuoi toglierti la curiosità misura la tolleranza di accoppiamento ma con 25000 km non serve, è ancora nuovo.

tanto per dire io sotto il TT ho un gruppo termico 3tb che quando lo montai sul mio motore interamente rifatto aveva 78.000 Km ad oggi quel motore ancora efficente anche se un po stanco ha per il basamento oltre 80.000 km di cui 40.000 di deserto tunisino e il gruppo termico oltre 160.000 con un consumo di olio di circa 100 grammi per 1000 km (io non vado per la strada, per chi non lo sapesse) sempre la stessa frizione, la stessa catena distribuzione e tutto il resto al di fuori di 3 carter lato sattore e due lato frizione a causa di caduta, dimenticavo anche due leve cambio e due leve messsa in moto :) cambio olio e filtro olio ogni 10 pieni di benzina

fai un bel lavoro di revisione alla testa controllando valvole guide e sedi e non farla spianare mi raccomando, basta pulirla per chi lo sa fare poi cambia olio e filtro ogni 3000 km

altra cosa da ricordare è che i motori non hanno un kilometraggio X dove va cambiato il pistone o la distribuzione oppure la frizione e chissa cosa, ogni componente dura nel tempo in base a come si tratta la moto e soprattutto per come viene mantenuta.
Si avverte chiaramente quando i componenti iniziano ad usurarsi, è quello il momento di lavorarci sopra e non quando sono ormai finiti o rotti che danneggiano anche gli altri.
:up:
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