Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Modifica carburatore YDIS TT600

Modifica carburatore YDIS TT600 04/08/2017 08:42 #7566200

Ciao ragazzi,
scrivo questo post per condividere la mia esperienza di modifica ai Carburatori del TT 600 59X, gli stessi delle xt 600 e di tutte le moto che montano un doppio carburatore ydis da 27/28 mm. Come tutti ben sappiamo il nostro carburatore è dotato di doppio corpo. Effettivamente non si hanno mai 2 Carburatori che aprono la farfalla allo stesso tempo bensì il primo carburatore quello sulla sinistra apre la farfalla e per depressione comanda il secondo carburatore quello a destra che interviene soltanto agli alti regimi. La soluzione sarebbe stata quella di installare due Carburatori di idonea misura per i nostri collettori; due valvola piatta Keihin modello FCR. Questi Carburatori incrementano le performance notevolmente ma costano praticamente quanto la moto stessa.
La soluzione economica e performante è stata quella di installare i due carburatori Mikuni montati sul quad Raptor 660 della yamaha.
Su ebay si trovano circa a €150 e le modifiche necessarie sono quella di installare un comando dell'aria esterno e un acceleratore a filo singolo. i Carburatori alloggiano perfettamente all'interno del telaio e nei collettori di aspirazione.

Per quanto riguarda la loro regolazione ho lasciato gli spilli originali alla tacca centrale , le viti dell'aria a 2 giri, il getto del minimo a 27 e mezzo e il getto massimo a 157 e mezzo. anche con i pezzi originali ovvero con i getti da 150 e da 22,5 la moto va bene.

I manicotti che vanno al filtro dell'aria risultano essere troppo piccoli in quanto il diametro dei carburatori lato aspirazione e di ben 59 mm. Fortunatamente circa 59 mm e anche il diametro esterno del manicotto quindi creando una flangia dal diametro interno di 59 mm si riesce a inserirla esternamente al carburatore e ad inserire all'interno di essa il collettore di aspirazione senza dover creare ulteriori adattamenti. Le performance sono tutta un'altra cosa la moto si impenna di quarta di gas.
A breve pubblicherò le foto.
Scusate se c'è qualche errore di ortografia ma sto scrivendo con il riconoscitore vocale mentre vado al lavoro in macchina. Il foto ci sono due Carburatori del Raptor che ho trovato, uno da montare e uno per pezzi di ricambio.
Allegati:

Modifica carburatore YDIS TT600 04/08/2017 14:01 #7566218

  • basa001
  • Avatar di basa001
  • OFFLINE
  • never stop exploring
  • Messaggi: 264
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Moto: : TT600E WRstyle,ST750 Black Sonauto
Immagino che il consumo sia aumentato

Modifica carburatore YDIS TT600 04/08/2017 14:27 #7566219

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ma no, che dici?
Anzi...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Modifica carburatore YDIS TT600 04/08/2017 14:41 #7566221

Il consumo ancora non l'ho verificato... La portata del carburante varia sempre a discrezione del pilota... Ovvio che si ha piú possibilitá di spalancare il gas e quindi si è piú inclini a buttare dentro combustibile... Ma con una moto del genere ci si fanno pochi problemi in questo senso... I rapporti "corti" di serie giá la dicono "lunga"..

Il sound cambia parecchio, anche al mimimo, ho dovuto rimettere il db killer, era veramente esagerato il rumore con l'arrow dakarr

Modifica carburatore YDIS TT600 04/08/2017 21:05 #7566247

Non fate caso al contesto tubi cavi cavetti e sverniciature... È tutto in corso d'opera... Oggi è giá senza cerchi e senza forcellone

Modifica carburatore YDIS TT600 05/08/2017 11:59 #7566258

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
i carburatori del TT e delle XT hanno un funzionamento a dire poco eccellente e visto le qualita dei materiali del motore gli HP che escono sono anche troppi se non si vuole restare sempre a piedi.
detto questo posso capire chi dopo una mega trasformazione mette due carburatori meccanici, ma mettere due carburatori a depressione al posto di quello originale mezzo meccanico e mezzo a depressione pensando di avere piu reattività non ha senso per le caratteristiche del carburatore a depressione, se vogliamo parlare di una erogazione piu docile e senza ingolfamenti posso anche dire va bene ma non sara mai reattivo come quello originale dato che il corpo primario lo spalanchiamo noi manualmente e non la depressione del motore che apre la valvola con l'aumentare del regime di giri, comunque la Yamaha ha un carburatore eccezionale di facile messa a punto e che quando il motore è regolato bene non crea alcun problema di funzionamento.

naturalmente poi ognuno fa cio che vuole e gli esperimenti come in questo caso sono l'eccesso di passione, l'importante è non farsi prendere troppo dall'entusiasmo ;)

monta il volano piccolo Gipsypilot vedrai che la moto ti cambia completamente :up:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Modifica carburatore YDIS TT600 05/08/2017 18:27 #7566271

Grande Andrea, ci ritroviamo..
Hai detto bene, è stato un eccesso di passione

Modifica carburatore YDIS TT600 05/08/2017 22:08 #7566277

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
a mio avviso se si vuole un incremento di prestazioni l'unica è il doppio corpo meccanico......
Non ha senso sbattersi per metterne dua a depressione.......
Il particolare sistema misto meccanico/depressione è quello che ha reso famosa l'erogazione del mono yamaha.

Modifica carburatore YDIS TT600 07/08/2017 20:17 #7566371

Ci sarebbero pure i carburatori del TTR (e anche delle Gilera rc/nordwest 600) che hanno il secondario da 30 mm che però hanno il comando del gas laterale e quindi vanno modificati perché così come sono sul 59x non entrano e servono pure i collettori del TTR, ovviamente sono modifiche che hanno senso solo su motori pompati con pistoni, cammes e scarichi adeguati altrimenti servono solo a far impazzire con la carburazione e le modifiche oltre a far consumare benzina per niente anche perché non mi pare che il TTR vada di più del 59x..

Modifica carburatore YDIS TT600 08/08/2017 07:06 #7566401

Signori alla fine ho deciso che rimonteró carburatore originale e volano piccolo... Ora... Vorrei mantenere lo statore a 12 v dell'xt, attorno ad esso posso installare volano e pick up tt ?? Alcune volte leggo che il diametro interno del volano tt è compatibile con lo statore, altre leggo che non lo è...
Illuminatemi anche su questo per favore

Modifica carburatore YDIS TT600 08/08/2017 19:11 #7566447

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
si puo fare.... con un po di calma accoppi statore a 12v con pick'up del 59x e volano piccolo io saranno 10 anni che giro così postai sul forum xt600 una guida passo passo con le foto... non so se ci siano ancora
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi