Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Viti carter olio non si avvitano

Viti carter olio non si avvitano 11/07/2017 14:26 #7564543

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Stasera provo. I colpi van dati tutto attorno il carter,come per aprire i tappi delle confetture sottovuoto che si picchietta attorno al tappo?

Viti carter olio non si avvitano 11/07/2017 18:50 #7564569

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Rettondini Luca ha scritto:
L'olio c'è eccome.....lo devi togliere o coricare la moto sul fianco....porta il carter in officina...da un fabbro meglio di no :pazzo: ......

se fai attenzione salvi la guarnizione di carta, altrimenti procuratela

Ma se ,come l'altro utente ha scritto,di madrevite nel carter ce n'è solo una mentre le altre due sono nel blocco motore (e a me tutte e 3 le viti sono spanate ) non ha senso portargli il solo il carter in officina.

Viti carter olio non si avvitano 11/07/2017 19:08 #7564573

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Avevo capito che ti si era spanata solo la vite corta, a questo punto fai venire a prendere la moto, il coperchio non resterà chiuso e perderai tutto l'olio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Viti carter olio non si avvitano 11/07/2017 19:13 #7564575

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Credevo anche io cosi ma stringendo appena le due sopra ho avuto la netta sensazione che fossero spanate anche quelle (stringendo appena quando erano a battente non incontravo resistenza)

A sto punto l'elicoil devono metterlo sul blocco motore (2) e sul carter(1)...che lavorone.

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 09:27 #7564635

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Per fare il tragitto di pochi chilometri, potresti provare a metterci delle viti leggermente piu' lunghe in modo che prendano su un paio di filetti ancora buoni, ovviamente serrando con parsimonia. Cosa fattibile su due delle tre viti, che sono "normali", la terza vite invece e' "strana", perche' da li' passa l'olio, e dubito che funzioni con una vite normale un pelo piu' lunga...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Fanara

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 11:52 #7564647

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Stamane ho fatto portare la moto dal meccanico.Gli ho esposto il problema e mi ha detto che lui adotta due sistemi a secondo dei casi:l'helicoil e il filetto di riporto in acciaio (gli ho chiesto se non fosse la stessa cosa,mi ha dettoche nel mio caso il filetto di riporto di acciaio è da preferire perchè è piu stabile...mi ha spiegato il perchè e anche quando è da preferire l'elicoil al suo posto ma non capendo bene il tedesco ....non ho capito

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 11:55 #7564648

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Gli ho ricordato che deve tirare giu il carter percje la vite sotto é a contatto con l'olio e possonofinirvi trucioli.
È un concessionario e meccanico kawasaki e mi sembra una persona seria e corretta (compra spesso il gelato da me) mah...vedremo

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 14:07 #7564663

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ah, beh
Se compera il gelato da te è sicuramente una persona corretta
Specie se te lo paga... :rofl:

Scherzi a parte, chiedigli se il "filetto di riporto" che dice lui è quello della foto, a destra
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 12/07/2017 14:11 da pgc580.

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 14:39 #7564667

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
:rofl:
Non so su jnternet ha anche 10 recensioni (saranno tra amici e parenti)tutte 5 stelle mentre quello autorizzato yamaha (e altri marchi) ha 3 tante recensioni ma la media di 3,6 stelle..boh.

Comunque ho appena viste le viti (ci son passato) e mi ha fatto vedere sia l'ecoil che il filetto riportato.
Lui mi ha detto che domani lo apre e "deve vedere come è messo e qual è la miglior solizionne"

Mi ha spiegato che l'elicoil va bene per viti che non sono previste le future e ripetute rimozioni (ogni cambio di olio) perche POTREBBE venir via di nuovo il filetto
Mentre l'altro filetto è piu stabile ma,ripeto,ha detto che "deve vedere domani quanto filetto rimane ancora ..bohh
E,si,il filetto che ho appena visto è esattamente come quello in foto. Quello ha sinistra è l'elicoil piu simile ad una molla/spirale (i suoi erano verdi)

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 14:57 #7564670

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Sono entrambe soluzioni valide. La boccola filettata (questo e' il nome "italiano") e' da preferire quando attorno al foro originario c'e' parecchio materiale, cosi' uno puo' trapanare un foro piu' grande, filettarlo ed inserire la boccola in acciaio. Questa soluzione garantisce una resistenza ampiamente superiore a quella della filettatura originaria nell'alluminio. E' infatti la soluzione che si adotta per il famoso problema dei prigionieri del cilindro delle 1VJ con cilindro K01.
L'Helicoil invece e' una soluzione meno invasiva, comporta un allargamento minimo del foro originale, e quindi puo' essere usata in quei casi dove attorno al foro c'e' poco materiale. La resistenza che si ottiene e' solo di poco superiore a quella del filetto originale nell'alluminio. Per cui se uno nuovamente esagera nel tirare le viti, va a finire che fa il danno di nuovo...
Comunque non capisco come cio' possa succedere. A me non e' mai successo, su nessuna moto.
Mio padre mi aveva insegnato che le viti a brugola si serrano usando il lato corto della chiave a brugola, per cui, se uno non e' Maciste, come fa a serrarla troppo? Solo facendo leva sul lato lungo della chiave ci si riuscirebbe, ma questo non va mai fatto per le filettature nell'alluminio...
Poi ci sarebbe anche la chiave dinamometrica, ma io quella la uso solo per i progionieri del cilindro e della testa, tutto il resto lo faccio "a dita" e non ho mai spanato un filetto (anche perche' non ho sta gran forza nelle mani).
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Fanara

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 15:11 #7564675

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Ciao Angelo,
Molto esaustivo cone sempre!

Mah non te lo so dire di certo non so' stato io perche ho appena accennato a serrare e mi sono accorto che girava a vuoto.
Secondo me è propri il continua e ripetuta invitazione e svitazione (ma come scrivo?) periodica che prima o poi il filo di alluminio parte (ricorda che la moto a 30) e,si in 30 anni e altrettanti cambi olio e chissa quanti proprietari (io dovrei essere il 4°..mah)....ci sta (ma proprrio quando è finita nelle mie mani dovava succedere!!!)

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 15:14 #7564676

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Angelo... Luca..ma siete meccanici?? Sapete TUTTO su queste moto.Secondo me neppure i meccanici autorizzati o ufficiali yamaha sanno cosi tanti dettagli

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 16:35 #7564688

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Fanara ha scritto:
Angelo... Luca..ma siete meccanici?? Sapete TUTTO su queste moto.Secondo me neppure i meccanici autorizzati o ufficiali yamaha sanno cosi tanti dettagli

Se posso, esprimo la mia opinione
In genere, i meccanici di professione che si incontrano nelle officine sono persone che si sono fatte da sé con la pratica, prima come "bocia" ovvero apprendisti, e pian piano come professionisti.
Grande pratica ma, ahimè, molto poca sostanza teorica di base: non sono i meccanici di un team di F1
Ho imparato che non gli si può far troppe domande precise e tecniche, semplicemente non hanno i fondamentali di fisica, meccanica e chimica e quant'altro
La posizione di Luca e Angelo, che pure non ho mai avuto il piacere di incontrare, mi pare molto diversa
Un background tecnico ben diverso, ma soprattutto passione focalizzata su alcuni modelli di moto, e anche la frequentazione del forum han avuto grande importanza.
La raccolta di foto e tutorial di Luca, ad esempio, è semplicemente impensabile per qualsiasi meccanico: quelli sono dipendenti e/o professionisti, mettono le mani su un sacco di moto, ma una volta che l'officina è chiusa, di certo non si mettono a studiare con un improvvisato (quanto sprovveduto, spesso :whistle: ) amico di tastiera le soluzioni per cavarlo dalle peste
La differenza, per me è tutta qui

Quanto alle viti impanate sull'alluminio, considerato che l'olio, nella vita di una moto, si cambierà... boh, 10 volte, 15?
Tranquillo che se si sono spanate non è per usura, ma perché qualcuno, basta una sola volta, ha serrato troppo (o imboccato male, ma 3 su 3 :accidenti: son tante) perché... era un meccanico improvvisato, che non aveva la preparazione tecnica e nemmeno quella pratica
Un canide in tuta blu, insomma
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 16:46 #7564692

  • carlone62
  • Avatar di carlone62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2013
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
grande verità PGC580 :welcome-tenere: :welcome-tenere:
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

Viti carter olio non si avvitano 12/07/2017 17:54 #7564701

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Il mezzo in questione
Allegati:
Ultima modifica: 12/07/2017 17:59 da Fanara.
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi