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ARGOMENTO: Batterie al litio chiarimenti

Batterie al litio chiarimenti 27/06/2017 18:17 #7563440

  • Tenerone55
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:up: Fin'ora nessun problema!

P1490569654x800.jpg


:ciao:
Ultima modifica: 27/06/2017 18:18 da Tenerone55.
Ringraziano per il messaggio: tazzone

Batterie al litio chiarimenti 04/07/2017 16:42 #7563898

  • tazzone
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grazie a tutti
ho cambiato un altro meccanico
e messo un regolatore yamaha originale a sei fili
e va tutto bene

Batterie al litio chiarimenti 19/07/2017 15:08 #7565202

  • Delpster
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Ciao a tutti e ben trovati,

Riguardo le batterie al litio:
Stamattina è morta la batteria X-racer Lithium 11 sul mio 3Aj 1988. Il coperchio nero semistaccato!
La avevo cquistata il 31/07/2016, seguendo topic di Angelo Farina e altri. Ho appena scritto alla ditta Samauto, ma non trovo la fattura di acquisto. Vi faro sapere.

Non riesco a capire proprio come mai è morta in 1 anno di vita (3 mesi ferma ero all'estero). Ma quando sono in Italia tutti i giorni vado col mulo...mai problemi dal 2011! ☺️
Qualcuno può dirmi se sono stato sfortunato o altri hanno avuto problemi?
Mi consigliate le Aliant? Sono migliori?
Ho dato occhiata per il mio tenere 3Aj dovrebbe essere la YLP05B anche se non sono sicuro.

Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi!

Saluti e buona giornata

Fabio
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Batterie al litio chiarimenti 20/07/2017 10:07 #7565261

  • AngeloFarina
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Beh, e' ampiamente in garanzia, dovrebbero cambiarla.
Dalla descrizione del guasto, direi che e' esploso il BMS. O era difettoso lui, o era difettoso il regolatore, che gli ha mandato 40V e lo ha fatto esplodere.
Una controllatina col tester prima di montare quella nuova io la darei...
Angelo Farina, PARMA
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Batterie al litio chiarimenti 25/07/2017 09:11 #7565539

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Ciao Angelo,
Nel frattempo ho acquistato una ALIANT YLP05B e in due giorni è scoppiata anche questa.
Ho fatto controllare anche dal meccanico e il regolatore funziona. Anche se ora c'e problema contatto luci posizione che ogni tanto restano accese da verificare. E bisogna a suo dire controllare tutto l'impianto.
Non vorrei che fosse per il 3Aj che ha sempre problemi d'incostanza del regolatore. Ne ho cambiati due in 7 anni.
Forse meglio che prendo una gel per stare piú tranquillo?
Non so cosa fare....attendo consigli

Grazie
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Batterie al litio chiarimenti 25/07/2017 13:07 #7565549

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Da quello che so il problema é il regolatore, che non va bene con le litio servirebbe un mosfet, anche i caricabatterie normali non sono compatibili con la litio, ne serve uno specifico
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Ringraziano per il messaggio: Delpster

Batterie al litio chiarimenti 25/07/2017 20:03 #7565564

  • AngeloFarina
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In realta' le litio moderne ( come Aliant ed X-racer) hanno il circuito BMS, che dovrebbe farle funzionare bene anche con gli impianti vecchi.
Secondo me il tuo regolatore e' proprio guasto, e da' fuori troppi volt, per cui il BMS si fotte subito!
La batteria in realta' e' ancora buona (il BMS fa un po' da fusibile, esplode lui ma salva le celle. Se non facesse cosi' la batteria prenderebbe fuoco), e basterebbe cambiare lui per far rinascere le tue due batterie danneggiate.
Io te l'avevo detto di controllare il regolatore...
Se prendi una batteria al gel, non ha il BMS ad esplodere, quindi si danneggiano direttamente le celle.
Non si puo' andare in giro col regolatore guasto, cambialo con uno buono, come ti ha gia' suggerito Luca...
Quelli a Mosfet sono eccellenti nel proteggere la batteria, pero' fanno lavorare di piu' lo statore.
Io piu' che un MOSFET prederei un SCS-series (Shingenden SH-775), che oltre a proteggere la batteria comporta anche meno surriscaldamento dello statore...
Angelo Farina, PARMA
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Batterie al litio chiarimenti 25/07/2017 21:34 #7565568

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Avevo fatto ri-controllare come mi avevi detto il regolatore dal meccanico e andava tutto ok per lui! E ho fatto male a fidarmi!
Le batterie logicamente "scoppiate" non me le cambiano in garanzia. Sono riuscito a prenderne altra a prezzo scontato ma gel!
Faccio cambiare regolatore e la manutenzione il meccanico se la scorda fino a scontare il danno!
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Batterie al litio chiarimenti 26/07/2017 12:38 #7565593

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Sarebbe interessante sapere che misure ha fatto il meccanico per dichiarare che il regolatore era OK.
Comunque un bravo meccanico non e' automaticamente un bravo elettrauto...
Pero' una misuratina alla tensione DC ai capi della batteria, col motore a vari regimi, usando un tester da 4 euro, la potevi fare anche tu, prima di sputtanarne 100 di batteria al litio nuova...
Controlla che ti monti un regolatore di qualita', non una cinesata da 30 euro, se no tra un anno sei daccapo...
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Batterie al litio chiarimenti 26/07/2017 14:44 #7565600

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Hai ragione,
ma mi sono sempre fidato del meccanico fino ad oggi mai problemi! Lui aveva detto tutto ok! Altrimenti non avrei mai montato la nuova batteria! Mi serve da lezione!
(L'ho pagata solo € 49 l'aliant, comunque buttati via).
Comunque seguo tuo consiglio per il regolatore sh 775, ma non lo trovo online. Avete link?
Gli attacchi bisogna farli adattare?


Grazie infinite per le vostre competenze e per i consigli!

Vi faro sapere...
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Batterie al litio chiarimenti 29/07/2017 19:13 #7565846

  • AngeloFarina
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49 Euro per l'Alliant e' un prezzo davvero buono! Dove l'hai trovata a quel prezzo?
Per l'SH-775 in effetti non e' facilissimo da trovare, si rischia di beccarsi una brutta copia cinese.
L'originale Shindengen viene venduto come ricambio originale per le motoslitte Polaris, con codice ricambio 4012941.
Come tale,. puo' venire facilmente reperito sui sito web specializzati per le motoslitte Polaris, ad esempio questo:
www.polarisparts123.com
Il prezzo pero' e' assai elevato, sul sito suddetto attualmente costa ben 140.39 USD...
Volendo risparmiare, si ripiega sul mosfet (Shindengen FH020AA), che si trova su Amazon a qualche dollaro in meno e compreso il kit di cablaggio:
www.amazon.com/SHINDENGEN-FH020AA-REGULA...PLACES/dp/B01BLTUZ94
Occhio comunque alle copie cinesi, qui sempre su Amazon vedi il clone cinese del mosfet FH020AA, che in effetti costa circa 1/3 dell'originale:
www.amazon.com/Motorcycle-Regulator-Upgr...020AA/dp/B01LYJ4X02/
E qui invece il clone cinese dell SH-775:
www.amazon.com/DB-Electrical-APO6016-Reg...tifier/dp/B00ZYNGIAO
Farsi fregare e' un attimo, e poi quando ti esplode di nuovo la batteria (o, peggio, fotti lo statore) rimpiangi di non aver speso quel che andava speso per un regolatore originale...
Angelo Farina, PARMA
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Batterie al litio chiarimenti 05/08/2017 16:16 #7566265

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Grazie mille per i links!

Premetto che ho buttato via soldi per la batteria scoppiata perchè sono un idiota!

La batteria Aliant YLP05B (con positivo a dx) che ho comprato ( per questo costava poco) non è adatta per i tènèrè 3Aj, ha 5Ah io non ho guardato l'ho montata e ho fatto il danno!
Sul configuratore Aliant dice XT600 83-89!
Anche il rivenditore ha sbagliato, gli avevo chiesto di verificare fosse quella giusta.
Aliant ha dichiarato che intendono quelle con avviamento a pedale. Gli abbiamo chiesto di aggiornare il
Configuratore.

Comprerò regolatore Yamaha e farò tesoro dell'esperienza!

Grazie a tutti per la pazienza!
...e non si ferma mai!

Batterie al litio chiarimenti 05/08/2017 18:18 #7566270

  • -Ricky80-
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AngeloFarina ha scritto:
i problemi ci sono stati alcuni anni fa con la prima generazione di batterie al Litio. Rispetto alle attuali di ultima generazione ci sono due differenze fondamentali:
1) chimica differente. quelle vecchie potevano prendere fuoco o comunque surriscaldarsi, mentre le LiFePO4 non hanno questo problema
2) le nuove hanno un BMS incorporato. Sarebbe il Battery Management System, un complesso circuito elettronico che controlla sia la carica che la scarica, e rende le moderne LiFePO4 perfettamente compatibili con impianti progettati per batterie al Pb...

:ciao: Quindi se sono perfettamente compatibili :book: in caso dovessimo ricaricarlo o al limite mantenerla carica va bene un carica batteria normale x batteria al piombo :nonso: !oppure sbaglio? :sorry:
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-
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