tazzone ha scritto:
Ma 15/15 volt va bene?
Ma che razza di meccanici ho a mano
Sono le specifiche del regolatore di tensione che ti da il range min/max della tensione.
Se in questo max le specifiche del regolatore di da la possibilità di arrivare 15 V va bene, dipende poi come si misura la tensione, deve essere fatta a tutti i regimi del motore e vedere quando si inseriscono tutti i carichi (fari, abbaglianti, frecce) che variazioni hai.
Io 15 V non mi sembra di essere mai arrivato, con il mio regolatore con le luci accese sono stabile sui 14,5V massimo arrivo a 14,8.
Le batterie non c'entrano in questo, dipende solo dal regolatore di tensione, se no non si chiamerebbe regolatore di tensione.
Della batteria, qualsiasi tipo, devi vedere le specifiche che ti danno per la carica, quanti Volt massimo puo accettare, per fare un esempio estremo, se la batteria nelle specifiche ti dice massimo 14,5V allora se il regolatore ti da 15V, non va bene, per quella batteria.
I meccanici sono meccanici non elettrauti, se no non esisterebbero le due professioni, poi un meccanico puo essere anche elettrauto e viceversa.