Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Batterie al litio chiarimenti

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 17:13 #7562944

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Dopo aver montato sui due super tenere che possiedo
Il meccanico mi ha consigliato di rimettere la batterie al piombo
Perchè
Dice che con lo statore nuovo il regolatore dintensione nuovo
Il motore genere 14, 5 /15 i corrente che entra in batterie
Mentre con batterie al piombo si arriva a 12.3. 12.5
Io non sono un tecnico motore
E quasto problema non lo capisco prorpio

È VERO CHE IL SUPERTENERE NON DIGERISCE LE BATTERIE AL LITIO?

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 18:46 #7562954

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13998
  • Ringraziamenti ricevuti 2065
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
tazzone ha scritto:
Dopo aver montato sui due super tenere che possiedo
Il meccanico mi ha consigliato di rimettere la batterie al piombo
Perchè
Dice che con lo statore nuovo il regolatore dintensione nuovo
Il motore genere 14, 5 /15 i corrente che entra in batterie
Mentre con batterie al piombo si arriva a 12.3. 12.5
Io non sono un tecnico motore
E quasto problema non lo capisco prorpio

È VERO CHE IL SUPERTENERE NON DIGERISCE LE BATTERIE AL LITIO?

Non è chiaro quello che hai scritto dici:
1) il generatore genera corrente con una tensione di 14,5/15 V, ok, come tutti i generatori, di moto nuove o vecchie, niente di strano.
2) poi dici che con le batterie al piombo si arriva a 12,3/12,5.
a) le batterie non generano corrente, ma accumulano la corrente dal generatore regolata dal regolatore di tensione.

Quindi sei hai un regolatore che ti stabilizza la tensione sui 14,5/15 , sia che tu abbia batterie al piombo o la litio, sempre quella è la tensione.

Io ho una batteria al LITIO LiFePO4 sul mio ST750 e non tornerei mai più alle batterie al piombo.

questa un tabella di comparazione delle diverse tecnologie delle batterie.

Schermata2014-08-28a00.44.01.png
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Ultima modifica: 20/06/2017 18:51 da Dansan.

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 18:59 #7562955

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Semmai serve un regolatore di tensione adatto, come i nuovi mosfet
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 21:42 #7562971

  • italten
  • Avatar di italten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 117
  • Tessera CTI n.: 373
ciao luca.... speravo di rivederti come altri enduristi a questo raduno... se non altro per salutarvi definitivamente, considerato che oramai l'eta avanza e gli impegni in particolar modo sono sempre di più astringenti sia per la tenuta che per la manutenzione della proprietà in cui dimoro...... purtroppo non sono riuscito a registrarmi per tempo...e oramai le iscrizioni sono chiuse.. a me sembrava a suo tempo di aver letto che era possibile iscriversi sino al giorno 21 del mese... evidentemente ho letto male e mi dispiace.... comunque.... vada come vada..... se son rose fioriranno.....e...... alla peggio..... auguri di buona vita.................................italo

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 21:55 #7562974

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Regolatore mosfet?

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 22:01 #7562975

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Link per
Regolatore mosfet per xtz 750 e xt660z
Chi riesce ad aiutarmi..
Grazie
Ultima modifica: 20/06/2017 22:01 da tazzone.

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 22:13 #7562977

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
italten ha scritto:
ciao luca.... speravo di rivederti come altri enduristi a questo raduno... se non altro per salutarvi definitivamente, considerato che oramai l'eta avanza e gli impegni in particolar modo sono sempre di più astringenti sia per la tenuta che per la manutenzione della proprietà in cui dimoro...... purtroppo non sono riuscito a registrarmi per tempo...e oramai le iscrizioni sono chiuse.. a me sembrava a suo tempo di aver letto che era possibile iscriversi sino al giorno 21 del mese... evidentemente ho letto male e mi dispiace.... comunque.... vada come vada..... se son rose fioriranno.....e...... alla peggio..... auguri di buona vita.................................italo
manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedi di prenotare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 22:48 #7562982

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13998
  • Ringraziamenti ricevuti 2065
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
tazzone ha scritto:
Link per
Regolatore mosfet per xtz 750 e xt660z
Chi riesce ad aiutarmi..
Grazie

Ci sono diverse scuole di pensiero pro e contro.

Io uso un regolatore mosfet, preso con un GDA negli USA e per ora ne sono soddisfatto.

Ma per le batterie, conto relativamente il regolatore di tensione mosfet, come detto, deve regolare quella tensione e stop, uguale per tutti i tipi di regolatori, cambia la tecnologia di dispersione del calore causata dalla sovrapproduzione di corrente rispetto all'assorbimento.
Ma la tensione, 14/15V sempre quella è.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Batterie al litio chiarimenti 20/06/2017 23:34 #7562992

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Ma 15/15 volt va bene?
Ma che razza di meccanici ho a mano

Batterie al litio chiarimenti 21/06/2017 08:28 #7563004

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13998
  • Ringraziamenti ricevuti 2065
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
tazzone ha scritto:
Ma 15/15 volt va bene?
Ma che razza di meccanici ho a mano

Sono le specifiche del regolatore di tensione che ti da il range min/max della tensione.
Se in questo max le specifiche del regolatore di da la possibilità di arrivare 15 V va bene, dipende poi come si misura la tensione, deve essere fatta a tutti i regimi del motore e vedere quando si inseriscono tutti i carichi (fari, abbaglianti, frecce) che variazioni hai.

Io 15 V non mi sembra di essere mai arrivato, con il mio regolatore con le luci accese sono stabile sui 14,5V massimo arrivo a 14,8.
Le batterie non c'entrano in questo, dipende solo dal regolatore di tensione, se no non si chiamerebbe regolatore di tensione.
Della batteria, qualsiasi tipo, devi vedere le specifiche che ti danno per la carica, quanti Volt massimo puo accettare, per fare un esempio estremo, se la batteria nelle specifiche ti dice massimo 14,5V allora se il regolatore ti da 15V, non va bene, per quella batteria.

I meccanici sono meccanici non elettrauti, se no non esisterebbero le due professioni, poi un meccanico puo essere anche elettrauto e viceversa.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Batterie al litio chiarimenti 21/06/2017 10:00 #7563012

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
A bologna le novità non sono amate....
Mdue meccanici mi hanno sconsigliato le batterie al litio sulle moto vecchie...

Batterie al litio chiarimenti 21/06/2017 15:38 #7563036

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13998
  • Ringraziamenti ricevuti 2065
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
tazzone ha scritto:
A bologna le novità non sono amate....
Mdue meccanici mi hanno sconsigliato le batterie al litio sulle moto vecchie...

Fatti dire tecnicamente perchè di questa loro convinzione.

Io e altri usiamo batterie al Litio LiFePO4 sui Ferrivekki senza problemi, e non prenderei piu batterie al piombo con l'acido.

Ognuno libero delle sue convinzioni.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Batterie al litio chiarimenti 21/06/2017 20:40 #7563061

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3121
  • Ringraziamenti ricevuti 442
i problemi ci sono stati alcuni anni fa con la prima generazione di batterie al Litio. Rispetto alle attuali di ultima generazione ci sono due differenze fondamentali:
1) chimica differente. quelle vecchie potevano prendere fuoco o comunque surriscaldarsi, mentre le LiFePO4 non hanno questo problema
2) le nuove hanno un BMS incorporato. Sarebbe il Battery Management System, un complesso circuito elettronico che controlla sia la carica che la scarica, e rende le moderne LiFePO4 perfettamente compatibili con impianti progettati per batterie al Pb...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Batterie al litio chiarimenti 21/06/2017 21:46 #7563073

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Ho visto in rete dei regolatori per il supertenere del 93/96
Ma che non deve essere montato sul super del 89/92
Anche questa cosa non l'ho capita

Batterie al litio chiarimenti 21/06/2017 22:23 #7563076

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Sarà per il 6 filo ma é facilmente superabile,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi