Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Numero km motore

Numero km motore 16/04/2017 19:46 #7558402

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ciao a tutti,
oggi ho lavorato un pò sulla moto (una TT 59x dell'85) e ho dato una controllata al tenditore della catena di distribuzione poichè, avendo acquistato la moto usata e con il contachilometri rotto, non ho idea di quanti km possa avere.

Il pistoncino del tenditore è sulla ottava tacca al momento e, a quanto ho capito leggendo alcuni post sull'argomento, dovrebbe essere all'incirca a metà della vita utile della catena di distribuzione. Confermate?
Dalla vostra esperienza, quanti km potrebbe avere questa moto? Ovviamente non mi aspetto un dato preciso, ma un riferimento.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Guido.

Numero km motore 16/04/2017 23:59 #7558417

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Di solito un distribuzione di un 600 si fa dopo 50/60mila km si può anche andare oltre, da nuova la catena usa qualche tacca del tenditore, 4 o 5, se la tua ne ha usato 8 e ne rimangono, altre 5/6 (ora non ricordo quante in totale), quindi il tuo motore ha fatto poca strada o é gia stata cambiata almeno una volta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numero km motore 17/04/2017 00:21 #7558418

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Grazie per l'informazione.

Onestamente non saprei dirlo, ma personalmente non credo sia mai stata toccata la catena di distribuzione. La moto non è in splendida forma, ma sembrano più che altro segni lasciati dal tempo e dall'incuria. Per fare un esempio le viti del motore (carter, etc) sembrano non essere mai state toccate (ad eccezione dei tappi per accedere alle sedi valvole e quelli che permettono di controllare la fase). Non sembrano certo nuove, mostrano infatti i segni del tempo, ma non sembrano essere mai state aperte.
Sono il terzo proprietario, il secondo l'ha tenuta un anno e mai usata, mentre chi l'ha acquistata, a quanto mi è stato detto, la usava principalmente in un campo privato, tanto che alla moto non è mai stata fatta la revisione ( :blink2: :blink2: ). Mi sembra difficile che possa averci fatto così tanti km.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che effettivamente trasuda un po' di olio dalle guarnizioni (soprattutto quella della testa). Appena riesco a metterla in strada la provo un po' per capire di che entità è la perdita. Credo che dopo 30 anni comunque le guarnizioni siano andate in ogni caso. O sbaglio?

Già che ci sono approfitto per porre un'altra domanda. Oggi tra i vari lavori ho anche sistemato il gioco valvole. L'ho voluto fare perché non so in che condizioni sia il motore e perché a motore acceso mi pareva di sentire un certo ticchettio dalla testa.
Pensavo di aver fatto tutto correttamente, ma, quando ho poi acceso la moto, il ticchettio anziché diminuire è peggiorato, o almeno questa è l'impressione che ho avuto. Non avendo esperienza su questi motori non so valutare a orecchio se il rumore che sento è corretto o eccessivo. Qualche suggerimento o consiglio in merito? Cosa potrei verificare/controllare?
In ogni caso domani rifaccio il lavoro, giusto per controllare di non aver fatto cavolate.
Ultima modifica: 17/04/2017 00:25 da guido.bonalumi.

Numero km motore 17/04/2017 09:38 #7558423

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Direi di rifare il gioco e essere sicuro di aver messo il pistone al PMS in fase di compressione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numero km motore 17/04/2017 11:05 #7558430

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Comunque, il ticchettio può anche essere un po' fastidioso, ma non è affatto raccomandabile che sparisca
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Numero km motore 17/04/2017 11:42 #7558433

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Credevo di averlo fatto correttamente, ma evidentemente ho commesso qualche errore. Oggi riprovo! ;)
L'unica cosa che mi è parsa strana è di non aver trovato la classica T sul volano. Mi dev'essere sfuggita. :nonso:
Quindi ho semplicemente usato la pedivella fino a che il motore non era in fase di compressione.

Numero km motore 17/04/2017 14:30 #7558443

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Attenzione nel regolare il gioco valvole; può succedere che i pezzi siano usurati e che non siano perfettamente piani.
Per capirsi come da disegno:

Giocovalvole.jpg


se il piattello della valvola ha preso la forma del bilanciere, passando lo spessimetro il gioco sembra corretto ma, in realtà, è molto superiore ... è una delle cose da controllare sui motori con una certa età.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Numero km motore 17/04/2017 17:15 #7558459

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Grazie mille per il suggerimento, era una cosa che non avevo considerato. A dire il vero però non saprei proprio come controllare una cosa del genere senza smontare la distribuzione, cosa che al momento non vorrei fare! :rofl:

Oggi comunque ho rifatto il lavoro e adesso il rumore mi sembra decisamente migliore. Il ticchettio è rimasto, ma mooooolto più lieve. Non mi aspettavo scomparisse del tutto quindi ora credo che il gioco dovrebbe essere corretto!

Numero km motore 17/04/2017 19:00 #7558466

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per vedere se la punteria ha scavato lo stelo delle valvola devi solo togliere la punteria dal bilanciere e guardare sotto.....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numero km motore 17/04/2017 19:38 #7558471

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ah mi aspettavo fosse qualcosa di più complicato... :sorry:
Ma qualora la punteria avesse scavato lo stelo quale sarebbe la soluzione?

Numero km motore 17/04/2017 19:39 #7558472

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Tenersi il ticchettio...o cambiare valvola........
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numero km motore 18/04/2017 09:38 #7558506

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
guido.bonalumi ha scritto:
Ah mi aspettavo fosse qualcosa di più complicato... :sorry:
Ma qualora la punteria avesse scavato lo stelo quale sarebbe la soluzione?

Dice che il il gioco corretto si ottiene quando lo spessimetro passa facendo un po' di attrito .... regoli il registro in modo che lo spessimetro passi comunque ma facendo resistenza.
Si parla di centesimi di millimetro; comunque, se ora non fa più troppo rumore vuol dire che questo problema non c'è.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Numero km motore 18/04/2017 10:36 #7558509

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Perfetto, grazie mille per il chiarimento! Per il momento direi che posso ritenermi soddisfatto... :bananaclub:
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi