Grazie per l'informazione.
Onestamente non saprei dirlo, ma personalmente non credo sia mai stata toccata la catena di distribuzione. La moto non è in splendida forma, ma sembrano più che altro segni lasciati dal tempo e dall'incuria. Per fare un esempio le viti del motore (carter, etc) sembrano non essere mai state toccate (ad eccezione dei tappi per accedere alle sedi valvole e quelli che permettono di controllare la fase). Non sembrano certo nuove, mostrano infatti i segni del tempo, ma non sembrano essere mai state aperte.
Sono il terzo proprietario, il secondo l'ha tenuta un anno e mai usata, mentre chi l'ha acquistata, a quanto mi è stato detto, la usava principalmente in un campo privato, tanto che alla moto non è mai stata fatta la revisione (
). Mi sembra difficile che possa averci fatto così tanti km.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che effettivamente trasuda un po' di olio dalle guarnizioni (soprattutto quella della testa). Appena riesco a metterla in strada la provo un po' per capire di che entità è la perdita. Credo che dopo 30 anni comunque le guarnizioni siano andate in ogni caso. O sbaglio?
Già che ci sono approfitto per porre un'altra domanda. Oggi tra i vari lavori ho anche sistemato il gioco valvole. L'ho voluto fare perché non so in che condizioni sia il motore e perché a motore acceso mi pareva di sentire un certo ticchettio dalla testa.
Pensavo di aver fatto tutto correttamente, ma, quando ho poi acceso la moto, il ticchettio anziché diminuire è peggiorato, o almeno questa è l'impressione che ho avuto. Non avendo esperienza su questi motori non so valutare a orecchio se il rumore che sento è corretto o eccessivo. Qualche suggerimento o consiglio in merito? Cosa potrei verificare/controllare?
In ogni caso domani rifaccio il lavoro, giusto per controllare di non aver fatto cavolate.