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ARGOMENTO: Leva Alzavalvole a motore acceso

Leva Alzavalvole a motore acceso 04/04/2017 17:13 #7557258

  • piccolo Fabio
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Ho avuto dei problemi, la moto ha un motore 3tb doppio avviamento, con alzavalvole manuale, dopo aver richiuso il carter frizione (ho dovuto smontare tutto fino agli ingranaggi di contralbero e albero motore) ho avuto un po di problemi con l´avviamento specialmente a pedale, nonostante il decompressore tirato la leva restava durissima, immobile.

In un modo o nell´altro la moto é partita e il tutto sembra adesso andare meglio.

La mia domanda é: siccome non ci ho mai fatto caso prima, é normale che la levetta dell´alzavalvole (sul coperchio punterie) a motore acceso si muova insieme alla valvola?

Leva Alzavalvole a motore acceso 04/04/2017 19:36 #7557291

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Direi proprio di no
Parte della corsa della leva è proprio per recuperare la distanza a cui l'attuatore deve stare dal bilanciere, l'ultima parte è quella che fa alzare la valvola stessa
O ha poco gioco oppure c'è una molla montata male, a naso
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Leva Alzavalvole a motore acceso 04/04/2017 21:34 #7557322

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Se si muove vuol dire che appoggia sulla valvola

Verifica che la levetta sia sopra al bilanciere e che ci sia il gioco di 0,5 mm da misurare a valvola chiusa,

Non vorrei che la valvola aperta dal decompressore toccasse il pistone
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Leva Alzavalvole a motore acceso 04/04/2017 22:28 #7557348

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Ciao Fabio.... come già ti hanno detto la levetta dell'alzavalvole non deve assolutamente muoversi se lo fa hai il cavo troppo tirato.... tieni conto che se tocca tende ad impedire la chiusura della valvola di scarico con tutte le coseguenze nefaste del caso.

Leva Alzavalvole a motore acceso 05/04/2017 10:25 #7557390

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Come sospettavo, c´é qualcosa che non va, resta da capire cosa!

La molla montata a caso la escluderei perché al di sopra del filtro olio non viene toccato niente da anni.

L´intervento é stato necessario perché si é spaccata la chiavetta sull´albero motore e il contralbero non girando piú ha bloccato l´albero motore...per fortuna da fermo e apparentemente senza ulteriori conseguenze!

Questo puó aver danneggiato tutto ma non le valvole, giusto?A meno che nell´impatto la catena di distribuzione non abbia saltato qualche dente....magari conviene controllare!

Grazie a tutti!
Ultima modifica: 05/04/2017 10:30 da piccolo Fabio.

Leva Alzavalvole a motore acceso 05/04/2017 12:44 #7557406

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Non essere così catastrofico
Controlla, regola e poi vediamo
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Leva Alzavalvole a motore acceso 10/04/2017 13:13 #7557874

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Buone notizie,

ho scollegato l´alzavalvole, messo nuovo olio, fatto partire il motore con il motorino e adesso sembra essersi "sciolto" tutto.

Probabilmente, nonostante avessi unto i nuovi pezzi e lasciato la frizione nuova una notte a bagno, il motore aveva bisogno di "bagnarsi" bene e girare un pó.

Ovviamente la leva alzavalvole non si muove piú.

Ho spurgato il circuito e portato a livello e provato ad accendere a pedivella (azionando l´alzavalvole a mano) ed anche questo ha funzionato come ai vecchi tempi :)

Ora devo solo ricollegare l´alzavalvole manuale con il giusto gioco.

Grazie a tutti! :)

Leva Alzavalvole a motore acceso 10/04/2017 13:50 #7557887

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Sono contento di sapere che la situazione è in via di miglioramento

Ma sono anche molto, molto curioso di capire che tipo di interazione possa mai esserci fra l'alzavalvole e la frizione :nonso:
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Leva Alzavalvole a motore acceso 10/04/2017 16:48 #7557907

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Alzavalvole.jpg




:brindisi:
Runnata.
Ultima modifica: 10/04/2017 16:51 da Juza.

Leva Alzavalvole a motore acceso 11/04/2017 14:29 #7558023

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pgc580 ha scritto:
Sono contento di sapere che la situazione è in via di miglioramento

Ma sono anche molto, molto curioso di capire che tipo di interazione possa mai esserci fra l'alzavalvole e la frizione :nonso:

Interazione diretta ovviamente nessuna, quello che é successo lo ricostruisco cosí: tutta la trasmissione primaria appena montata opponeva molta resistenza, e non riuscendo ad accendere con la pedivella, nonostante l´alzavalvole tirato.

Allora pensando di avere l´alzavalvole regolato male ho iniziato a giocarci, quando finalmente il motore é andato ho notato il movimento, non ho fatto altri tentativi prima di controllare tutto, ed alla fine, a motore "sciolto" ha ricominciato a funzionare tutto normalmente.

Leva Alzavalvole a motore acceso 11/04/2017 15:17 #7558029

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Juza ha scritto:
Alzavalvole.jpg




:brindisi:

grazie mille!

Il mio sembra un po diverso per il cavo non originale, la leva saldata verso avanti e ovviamente la levetta a manubrio, ma questo schema é utile comunque per la regolazione!

Leva Alzavalvole a motore acceso 11/04/2017 18:09 #7558053

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piccolo Fabio ha scritto:
Juza ha scritto:
Alzavalvole.jpg




:brindisi:

grazie mille!

Il mio sembra un po diverso per il cavo non originale, la leva saldata verso avanti e ovviamente la levetta a manubrio, ma questo schema é utile comunque per la regolazione!

No problem. ho pensato potesse essere d'aiuto per capire il movimento del meccanismo insieme alla valvola.
questo è il manuale d'officina della XT 550 ma credo il meccanismo alzavalvola automatico sia uguale
Runnata.
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