Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ruote (gomme+cerchi) Yamaha TT 59x

Ruote (gomme+cerchi) Yamaha TT 59x 18/03/2017 16:08 #7555714

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso per l'ennesimo topic sulle gomme, in quanto ne ho letti diversi in merito sul forum, tra cui QUESTO utilissimo aperto da Angelo Farina. Avrei però alcune domande a cui non ho trovato una risposta definitiva e, dovendo affrontare la revisione della mia moto (Yamaha TT 59x), vorrei metterla in regola con il codice della strada.

Di seguito i miei dubbi:

Devo sostituire le gomme e a libretto ho la classica misura (per questa moto, perchè in realtà pare introvabile) ANT. 3.00-S21 POST. 4.60-S18. Sarei orientato per le Michelin T63, che ho letto essere valide gomme, e che rispettano le misure alternative ammesse da Yamaha nella tabella che potete trovare a QUESTO LINK. Queste però presentano appunto le misure alternative in mm, non presenti a libretto.
In alternativa ho visto le Dunlop K850A che rispettano le misure originali a libretto e, a quanto ho letto, sembrano pure essere un ottimo compromesso tra on e off road. Unica pecca è il costo significativamente più alto (la coppia di Michelin si trova su internet sui 130€, le Dunlop sui 200€ :( ).
Quel che mi chiedo è:
1) E' NECESSARIO far aggiungere a libretto tramite apposita procedura le misure equivalenti oppure queste sono automaticamente legali essendo state emesse ufficialmente da Yamaha stessa? Oppure ancora è sufficiente avere con se il nulla osta dalla casa madre per poter circolare senza aggiornare il libretto? Mi pare di aver capito che sia necessario far aggiungere a libretto le misure alternative, ma vorrei comunque una conferma da parte di chi ha già affrontato il problema.
Ho chiesto anche a chi si occuperebbe di effettuare la revisione della moto, ma non ha saputo darmi una risposta definitiva. Mi ha detto infatti che "DIPENDE". A suo dire infatti, per la revisione, potrebbe bastare il libretto e il nulla osta allegato.
2) Qualora decidessi di farle aggiungere a libretto, è sufficiente il nulla osta e viene semplicemente aggiornato il libretto oppure è necessaria una ispezione del veicolo da parte della motorizzazione? Qualcuno ha già fatto questa procedura, magari a Bergamo, e sa dirmi modalità e costi?

Questione cerchi: credo che la mia moto non monti canali originali, ma vorrei una conferma da parte vostra in quanto non ho trovato indicazioni in merito. Attualmente monta canali DID con misure 1.6 R21 all'anteriore e 2.5 R18 al posteriore. Mi confermate che queste siano le misure corrette?

Infine un'ultima domanda di carattere burocratico. Ho allegato la scansione del riquadro 4 del libretto e, come potete vedere, riporta la dicitura PNEUMATICI ANT E POST: BRIDGESTONE, SUMITOMO
Vorrei sapere, se qualcuno lo sa, se questa dicitura implichi qualcosa sulla scelta delle gomme. Mi auguro di no perchè in tal caso sarebbe una bella noia.

Grazie a tutti per le risposte che saprete darmi,

Guido.

EDIT:
Mi sono scordato un'altra domanda relativa alle Michelin T63. Tra il 120/80 e il 130/80 al posteriore cosa consigliate e perchè?
Ho letto che qualcuno predilige il 130/80, ma vorrei capirne il motivo.


dettaglio_gomme.jpg
Ultima modifica: 18/03/2017 22:57 da guido.bonalumi.

Ruote (gomme+cerchi) Yamaha TT 59x 24/03/2017 14:59 #7556187

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Aggiorno il post in quanto ho trovato risposta ad alcune delle mie domande. Mi auguro che la cosa possa tornare utile a qualcuno.

1) E' NECESSARIO far aggiungere a libretto tramite apposita procedura le misure equivalenti oppure queste sono automaticamente legali essendo state emesse ufficialmente da Yamaha stessa? Oppure ancora è sufficiente avere con se il nulla osta dalla casa madre per poter circolare senza aggiornare il libretto? Mi pare di aver capito che sia necessario far aggiungere a libretto le misure alternative, ma vorrei comunque una conferma da parte di chi ha già affrontato il problema.
Ho chiesto anche a chi si occuperebbe di effettuare la revisione della moto, ma non ha saputo darmi una risposta definitiva. Mi ha detto infatti che "DIPENDE". A suo dire infatti, per la revisione, potrebbe bastare il libretto e il nulla osta allegato.
Stando alla circolare ministeriale riportata a QUESTO LINK, per poter montare gomme con misure in mm è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione, aggiornamento che dovrebbe essere verificato in sede di revisione.

2) Qualora decidessi di farle aggiungere a libretto, è sufficiente il nulla osta e viene semplicemente aggiornato il libretto oppure è necessaria una ispezione del veicolo da parte della motorizzazione? Qualcuno ha già fatto questa procedura, magari a Bergamo, e sa dirmi modalità e costi?
Sempre come riportato nella circolare ministeriale, il nulla osta del costruttore non è necessario, ma è invece necessario sottoporre il mezzo a visita ispettiva.
Ultima modifica: 24/03/2017 15:00 da guido.bonalumi.
Tempo creazione pagina: 0.184 secondi