Buongiono a tutti, sono nuovo di questo forum e non so se sto sbagliando a pubblicare qui. In ogni caso abbiate pietà di un motociclista disperato.
Ho letto una discussione di qualche anno fa di un utente dal nome "rootweiler"
Mi è sembrato che parlassi io al suo posto. (qui il link della sua discussione: www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...tore-a-caldo#7090333 )
Ho una yamaha SR 400
Comprata un paio di mesi fa, nuova di zecca alla concessionaria ufficiale Yamaha.
Anche lei è monocilindrica, anche lei è yamaha e anche lei ha lo stesso ed identico problema che aveva la sua qualche anno fa.
Esattamente come lui dopo il tagliando dei mille fatto ovviamente alla yamaha, a motore caldo (dopo diversi km) comincia quell' insopportabile ticchettio di valvole o di punteria. Si riesce a sentire anche a 100 km/h col casco integrale e in autostrada.
Si sente sia in folle che con la marcia inserita, con qualsiasi marcia inserita. Puntualizzo anche che la moto risulta "ruvida" in accelerazione, non so bene come descrivere la sensazione, quando comincia il forte ticchettio.
È insopportabile e fa passare la voglia di usare la moto.
Alla concessionaria Yamaha non riescono a capire a cosa sia dovuto nonostante siamo già alla terza volta che la porto in officina.
Sono riuscito a far vedere la moto ad un meccanico che tratta moto d' epoca (e che quindi conosce i vecchi monocilindrici)
E dice che è un rumore anomalo (perché troppo forte).
Ho fatto sentire Il rumore anche al meccanico della concessionaria yamaha dove ho acquistato la moto e prima credeva fosse il tendicatena, poi credeva che fosse il gioco delle valvole e ora non lo sa nemmeno lui cosa sia, e se ne esce pulito dicendo che "potrebbe essere normale".
Mah...
La moto ha una garanzia di 5 anni ma praticamente è come se non esistesse dato che il meccanico semra essere incompetente per quanto riguarda questa anomalia.
Avete consigli da darmi? Sapete da cosa può dipendere? Sapreste consigliarmi un altro forum di moto in cui siano disponibili e aperti come voi? (Ho già provato su "Tingavert" ma sono delle iene)
Io ci sono rimasto malissimo con l'acquisto di questa moto che ho pagato profumatamente sperando di fare un buon acquisto, ma non so ormai a chi chiedere e mi sento cjhiaramente truffato dalla concessionaria.
Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alla lettura del messaggio e resto in attesa di una risposta
Grazie ancora a tutti e buona giornata!
Da perte mia, l'unico consiglio che ti posso dare visto che il problema è solo il forte ticchettio valvole (credo che il motore tira bene perchè non hai detto nulla a riguardo) è di continuare ad usarla tranquillamente visto che ci sono 5 anni di garanzia.
Se c'è qualche anomalia, col tempo si spaccherà qualcosa e lì saranno c....... del meccanico Yamaha perchè saranno costretti ad aprire il motore a loro spese.
Diversamente, cerca un'altra officina autorizzata Yamaha perchè non sei costretto a rivolgerti per forza al concessionario che te l'ha venduta.
Poi quando hai tempo, fai una presentazione nell'apposita sezione contemplando anche di dove sei.......... magari qualche anima buona nelle tue vicinanze ti può dare qualche dritta.......
Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.
Sì hai ragione, ma non vorrei che il disastro potesse accadere dopo i fatidici 5 anni e soprattutto non è piacevole guidare una moto in queste condizioni. Aggiungo inoltre, come ho aggiunto anche sulla mia domanda, che quando tiro (con il ticchettio presente) la moto non sembra più andare in maniera fluida, avverto una certa "ruvidità" in accelerazione.
grazie ancora!
Ticchettio delle valvole
16/01/2017 14:41 #7550519
Purtroppo finché è coperta da garanzia, non la puoi far toccare da nessuno che non sia autorizzato.
Rivolgiti ad officine autorizzate più lontane, in fin dei conti è un motore a scoppio, non parliamo di reattori nucleari.
Se c'è un problema, sta pur certo che in 5 anni qualcosa succede...... fidati.
A volte è possibile confondere il ticchettio della distribuzione con quello del battito in testa; se mi dici che lo fa a caldo e che il motore diventa ruvido mi sentirei pronto a scommettere che la causa sia proprio questa.
Se non ci capiscono niente chiedi l'intervento di un ispettore.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI