Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ticchettio delle valvole

Ticchettio delle valvole 16/01/2017 08:14 #7550470

Buongiono a tutti, sono nuovo di questo forum e non so se sto sbagliando a pubblicare qui. In ogni caso abbiate pietà di un motociclista disperato.

Ho letto una discussione di qualche anno fa di un utente dal nome "rootweiler"
Mi è sembrato che parlassi io al suo posto. (qui il link della sua discussione: www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...tore-a-caldo#7090333 )
Ho una yamaha SR 400
Comprata un paio di mesi fa, nuova di zecca alla concessionaria ufficiale Yamaha.
Anche lei è monocilindrica, anche lei è yamaha e anche lei ha lo stesso ed identico problema che aveva la sua qualche anno fa.
Esattamente come lui dopo il tagliando dei mille fatto ovviamente alla yamaha, a motore caldo (dopo diversi km) comincia quell' insopportabile ticchettio di valvole o di punteria. Si riesce a sentire anche a 100 km/h col casco integrale e in autostrada.
Si sente sia in folle che con la marcia inserita, con qualsiasi marcia inserita. Puntualizzo anche che la moto risulta "ruvida" in accelerazione, non so bene come descrivere la sensazione, quando comincia il forte ticchettio.
È insopportabile e fa passare la voglia di usare la moto.
Alla concessionaria Yamaha non riescono a capire a cosa sia dovuto nonostante siamo già alla terza volta che la porto in officina.
Sono riuscito a far vedere la moto ad un meccanico che tratta moto d' epoca (e che quindi conosce i vecchi monocilindrici)
E dice che è un rumore anomalo (perché troppo forte).
Ho fatto sentire Il rumore anche al meccanico della concessionaria yamaha dove ho acquistato la moto e prima credeva fosse il tendicatena, poi credeva che fosse il gioco delle valvole e ora non lo sa nemmeno lui cosa sia, e se ne esce pulito dicendo che "potrebbe essere normale".
Mah...
La moto ha una garanzia di 5 anni ma praticamente è come se non esistesse dato che il meccanico semra essere incompetente per quanto riguarda questa anomalia.
Avete consigli da darmi? Sapete da cosa può dipendere? Sapreste consigliarmi un altro forum di moto in cui siano disponibili e aperti come voi? (Ho già provato su "Tingavert" ma sono delle iene)
Io ci sono rimasto malissimo con l'acquisto di questa moto che ho pagato profumatamente sperando di fare un buon acquisto, ma non so ormai a chi chiedere e mi sento cjhiaramente truffato dalla concessionaria.
Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alla lettura del messaggio e resto in attesa di una risposta
Grazie ancora a tutti e buona giornata!

Qui sotto potete sentire il rumore

Ultima modifica: 16/01/2017 18:52 da nic100.

Ticchettio delle valvole 16/01/2017 12:24 #7550501

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Da perte mia, l'unico consiglio che ti posso dare visto che il problema è solo il forte ticchettio valvole (credo che il motore tira bene perchè non hai detto nulla a riguardo) è di continuare ad usarla tranquillamente visto che ci sono 5 anni di garanzia.
Se c'è qualche anomalia, col tempo si spaccherà qualcosa e lì saranno c....... del meccanico Yamaha perchè saranno costretti ad aprire il motore a loro spese.
Diversamente, cerca un'altra officina autorizzata Yamaha perchè non sei costretto a rivolgerti per forza al concessionario che te l'ha venduta.

Poi quando hai tempo, fai una presentazione nell'apposita sezione contemplando anche di dove sei.......... magari qualche anima buona nelle tue vicinanze ti può dare qualche dritta.......

:ciao:
Ringraziano per il messaggio: nic100

Ticchettio delle valvole 16/01/2017 13:28 #7550509

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Visto che è nuova cerca di far intervenire un'ispettore, magari cambiando concessionaria

Passa dalla sezione PRESENTAZIONI

Ciao
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: nic100

Ticchettio delle valvole 16/01/2017 14:13 #7550515

Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.
Sì hai ragione, ma non vorrei che il disastro potesse accadere dopo i fatidici 5 anni e soprattutto non è piacevole guidare una moto in queste condizioni. Aggiungo inoltre, come ho aggiunto anche sulla mia domanda, che quando tiro (con il ticchettio presente) la moto non sembra più andare in maniera fluida, avverto una certa "ruvidità" in accelerazione.

grazie ancora!

Ticchettio delle valvole 16/01/2017 14:41 #7550519

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Purtroppo finché è coperta da garanzia, non la puoi far toccare da nessuno che non sia autorizzato.
Rivolgiti ad officine autorizzate più lontane, in fin dei conti è un motore a scoppio, non parliamo di reattori nucleari.
Se c'è un problema, sta pur certo che in 5 anni qualcosa succede...... fidati.

:ciao:
Ultima modifica: 16/01/2017 14:42 da Pasky68.
Ringraziano per il messaggio: nic100, Route660

Ticchettio delle valvole 16/01/2017 17:11 #7550540

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
A volte è possibile confondere il ticchettio della distribuzione con quello del battito in testa; se mi dici che lo fa a caldo e che il motore diventa ruvido mi sentirei pronto a scommettere che la causa sia proprio questa.
Se non ci capiscono niente chiedi l'intervento di un ispettore.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: nic100

Ticchettio delle valvole 16/01/2017 18:49 #7550547

Grazie a tutti.
Vi metto un link di youtube in cui ho filmato la mia moto nel momento in cui si sente il rumore, così lo sentite direttamente.

Ticchettio delle valvole 17/01/2017 14:10 #7550612

  • superasso
  • Avatar di superasso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 434
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Non che si capisca molto dall'audio, cmq una domanda: l'intensità del ticchettio varia al variare del carico?
Tempo creazione pagina: 0.305 secondi